Cosa fare quando la PS5 non riesce a comunicare con il modem? È possibile che si verifichi l’errore “Impossibile connettersi alla rete WiFi” quando si utilizzano funzioni sulla PS5 Standard o Digital Edition che richiedono una connessione Internet. Nello specifico, questo errore indica che il problema è dalla tua parte (piuttosto che dai server PS5). Non significa necessariamente che Internet non sia attivo, ma solo che la PS5 non si connette al modem.
Cause dell’errore “Impossibile connettersi alla rete WiFi” della PS5
I seguenti problemi possono causare questo errore PS5:
- La console è troppo lontana dal router.
- Altri dispositivi interferiscono con il segnale wireless.
- Problemi con il tuo router.
- Problemi con il tuo modem.
- Problema con l’hardware interno della tua console.
Ci sono altri errori che potresti vedere relativi a problemi di Internet. Ad esempio, se ricevi un messaggio che dice che la tua PS5 non può connettersi al server, il servizio a cui stai tentando di accedere potrebbe non essere disponibile.
Per escludere problemi con la connessione Internet, collega un’estremità di un cavo Ethernet alla porta sul retro della PS5, quindi collega l’altra estremità direttamente al modem.
Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi alla rete WiFi” della PS5
Segui questi passaggi in ordine finché la tua PS5 non si connette al WiFi:
-
Verifica che la tua password WiFi sia corretta. Se ricevi un errore durante la configurazione della connessione Internet wireless, assicurati di utilizzare la password corretta per la tua rete. La password predefinita si trova probabilmente nella parte inferiore del router.
-
Riavvia la PlayStation 5. Spegni la console, quindi riaccendila. Assicurati di spegnere la console; non metterla in modalità di riposo.
-
Riavvia il router e il modem. Se hai problemi a connetterti al WiFi con gli altri tuoi dispositivi, riavvia il router e il modem per vedere se questo risolve il problema.
-
Avvicina la PS5 al router wireless. Se la console è lontana dal router, il segnale wireless potrebbe non raggiungere la PS5. Se possibile, avvicinali e assicurati che non ci siano ostacoli come muri spessi.
-
Usa lo strumento web PlayStation Fix and Connect. Seleziona La mia PS4 o PS5 non può connettersi a Internet, quindi rispondi alle domande per restringere la fonte del problema.
-
Cambia il canale della tua rete WiFi. Questa correzione avanzata può aiutare a evitare interferenze da altri segnali wireless.
Se ricevi un errore DNS di PS5, prova a modificare le impostazioni DNS sulla tua PS5.
-
Ripristina il router. Un hard reset, noto anche come ripristino di fabbrica, ripristinerà il router alle impostazioni predefinite. Dovrai configurare di nuovo la tua rete WiFi, quindi considera questa ultima risorsa se nessuno dei tuoi dispositivi può connettersi al router.
-
Ripristina le impostazioni di fabbrica della tua PS5. Se sei sicuro che il problema risieda nella console e non nel router, puoi ripristinare la PS5 alle impostazioni di fabbrica. Un hard reset cancellerà la memoria della console, quindi esegui il backup dei dati di salvataggio e di qualsiasi altra cosa che desideri conservare nel cloud.
Puoi scaricare nuovamente giochi e app che hai già acquistato dal PlayStation Store.
-
Fai riparare o sostituire la tua PS5 da Sony. Se la tua PS5 continua a non connettersi al WiFi, potrebbe essere un problema hardware. Vai alla pagina PlayStation Fix and Connect di Sony per vedere se puoi farla riparare o sostituire gratuitamente.