Come risolvere il ritardo durante la digitazione sulla tastiera in Windows

By | Giugno 1, 2021
Come risolvere il ritardo durante la digitazione sulla tastiera in Windows

La visualizzazione dei caratteri sullo schermo pochi secondi dopo averli premuti sulla tastiera può rallentare e ridurre la produttività. Molti fattori rendono la digitazione non sincronizzata sui dispositivi Windows. Un computer lento, porte USB difettose, driver della tastiera obsoleti e impostazioni della tastiera errate sono alcune delle ragioni del ritardo della tastiera.

Esploriamo dieci passaggi per la risoluzione dei problemi che possono correggere il ritardo della tastiera durante la digitazione.

8 modi per abilitare la tastiera su schermo su Windows 10

Chiudi le app inutilizzate

Il tempo di risposta della tastiera potrebbe iniziare a rallentare quando il computer è lento . Più precisamente, quando ha poche risorse di sistema di base (CPU e / o RAM). Chiudi le applicazioni inutilizzate e controlla se ciò migliora la velocità di input della tastiera.

Puoi anche fare riferimento a questa guida sull’aumento della velocità di Windows per scoprire perché il tuo PC rallenta e come risolvere i problemi di prestazioni.

Risolvere i problemi di connessione della tastiera

Se utilizzi una tastiera esterna cablata, assicurati che il cavo sia ben collegato alla porta USB del PC. Scollega la tastiera e ricollegala alla porta, oppure passa la tastiera a un’altra porta USB. Puoi anche usare la tastiera su un altro computer. Se il ritardo di digitazione persiste, la tastiera è probabilmente difettosa.

Anche altri accessori USB possono interferire con la connessione della tastiera e causarne il ritardo. Scollega gli altri dispositivi USB collegati al PC e controlla se questo risolve i ritardi nella velocità di digitazione.

Per le tastiere wireless , assicurati che il ricevitore/dongle USB sia collegato correttamente al computer. Se lo hai collegato a un hub USB, collegalo direttamente al computer. Inoltre, controlla che la batteria della tastiera non sia scarica. Altrimenti, collega la tastiera a una fonte di alimentazione o sostituisci le batterie. 


Inoltre, assicurati che la tastiera sia vicino al dongle/ricevitore o al tuo computer. Questo vale anche per le tastiere con tecnologia Bluetooth. L’utilizzo di una tastiera wireless a diversi metri di distanza dal PC potrebbe causare ritardi nell’input.

Zoom, le 13 migliori scorciatoie da tastiera per iPad

Disattiva i tasti filtro

Premi spesso un tasto più volte prima che il tuo PC riceva l’input? Il tuo computer non riesce a registrare i tasti premuti quando si preme brevemente un tasto? Potresti aver attivato “Filtro chiavi” per sbaglio; tenendo premuto il tasto Maiusc destro per 8 secondi si abilita la funzione. I tasti filtro prevengono la digitazione indesiderata diminuendo la velocità di input della tastiera.

Microsoft ha progettato la funzionalità Filter Keys per rendere più facile la digitazione per gli utenti con disabilità neurologiche come tremori alle mani o rigidità. Se Filtro tasti è attivo sul tuo computer, disattivalo e controlla se questo normalizza la velocità di risposta della tastiera.

  1. Aprire il menu Impostazioni di Windows selezionare Facilità di accesso .
  2. Scorri la barra laterale e seleziona Tastiera .
  3. Nel menu delle impostazioni della tastiera, disattiva Filtro tasti e deseleziona “Consenti al tasto di scelta rapida di avviare Filtro tasti”.

In alternativa, avvia il Pannello di controllo , seleziona Centro accesso facilitato e seleziona Rendi il computer più facile da usare . Deseleziona l’opzione Attiva filtro chiavi e fai clic su OK per salvare, quindi modificare.


Come ruotare lo schermo di un laptop o PC: capovolgere il display su un lato

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi hardware di Windows

Windows può risolversi da solo a volte a seconda della natura del problema. Windows 10 viene fornito con uno strumento di risoluzione dei problemi integrato in grado di diagnosticare e correggere i ritardi nella digitazione con la tastiera del PC. Utilizzare questo strumento per risolvere i problemi con un tasto particolare o l’intera tastiera.

Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Tastiera e seleziona il pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Attendi che la risoluzione dei problemi esegua la scansione del tuo computer, che potrebbe richiedere circa 1-5 minuti, e segui le istruzioni nella pagina successiva. Prova la raccomandazione successiva se lo strumento di risoluzione dei problemi non rileva alcun problema con la tastiera. 

Riavvia il tuo computer

Chiudi tutte le app e i documenti (in modo da non perdere le modifiche non salvate) e riavvia il computer. Se stai utilizzando una tastiera esterna o wireless, scollegala dal PC prima di eseguire un riavvio. Collega o ricollega la tastiera quando il PC si riaccende e verifica se questo risolve il ritardo di digitazione. 

Aggiorna il driver della tastiera

I driver di dispositivo determinano il modo in cui i componenti hardware interni ed esterni del PC (es. display, tastiera, altoparlanti, unità disco, ecc.) comunicano con Windows. Un dispositivo potrebbe non funzionare correttamente se il suo driver non è aggiornato.

Se la tua tastiera ritarda l’immissione dei tasti durante la digitazione, vai a Gestione dispositivi di Windows e controlla se il driver della tastiera è aggiornato. 

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start (o premere il tasto Windows + X ) e selezionare Gestione dispositivi.
  2. Espandere la categoria Tastiere, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della tastiera e selezionare Aggiorna dispositivo.
  3. Selezionare Cerca automaticamente il software del driver aggiornato.

Collega il tuo PC a Internet per ottenere il miglior risultato. Attendi che Windows completi il ​​controllo e installi qualsiasi aggiornamento del driver disponibile. Se Windows dice che hai l’ultima versione del driver, disinstalla il driver (vedi i passaggi sotto) e riprova.

Reinstallare il driver della tastiera

Potrebbero verificarsi ritardi durante la digitazione se il driver della tastiera del PC è danneggiato o incompatibile con la tastiera. Risolvi il problema disinstallando il driver; Windows installerà una nuova copia in seguito. 

  1. Avviare Gestione dispositivi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della tastiera e selezionare Disinstalla dispositivo.
  2. Selezionare Disinstalla alla richiesta di conferma per procedere.
  3. Per reinstallare il driver della tastiera, selezionare Azione nella barra dei menu di Gestione dispositivi e selezionare Rileva modifiche hardware .

Il riavvio del PC reinstallerà anche il driver della tastiera.

Modifica le proprietà della tastiera

Una cosa buona di Windows è che offre ampie opzioni di personalizzazione. Se il ritardo si verifica quando tieni premuto un tasto o lo premi più volte, segui i passaggi seguenti per regolare le “Impostazioni di ripetizione dei caratteri” della tastiera.

  1. Premi il tasto Windows + R per avviare la casella Esegui di Windows.
  2. Digitare o incollare la tastiera di controllo nella finestra di dialogo e fare clic su OK.
  3. Regola il cursore “Ritardo di ripetizione” o “Frequenza di ripetizione” per correggere il ritardo durante la digitazione. Prima di farlo, ecco cosa significano entrambe le opzioni:
  • Ritardo di ripetizione: descrive quanto tempo devi tenere premuto un tasto prima che Windows ripeta l’input sullo schermo.
  • Frequenza di ripetizione: questa opzione descrive la velocità con cui si desidera che Windows ripeta l’input della sequenza di tasti quando si tiene premuto un tasto.

Per correggere il ritardo della tastiera durante la digitazione, aumentare la “Frequenza di ripetizione” (da Lenta a Veloce) e ridurre il “Ritardo di ripetizione” (da Lunga a Breve). 

Si noti che la velocità di ripetizione rapida e il ritardo di ripetizione breve potrebbero anche portare alla duplicazione involontaria delle sequenze di tasti. Sperimenta con queste opzioni finché non trovi l’equilibrio perfetto.

4. Fare clic sulla finestra di dialogo vuota e tenere premuto un tasto qualsiasi per verificare la velocità di ripetizione della tastiera prima di chiudere la finestra. Selezionare OK per salvare le modifiche.

Risoluzione dei problemi di interferenza Wi-Fi

Potrebbero verificarsi ritardi durante la digitazione su una tastiera wireless se il router Wi-Fi è vicino al computer. Questo perché il segnale del router potrebbe interferire con il segnale della tastiera Bluetooth. Per evitare ciò, puoi disabilitare il Wi-Fi o allontanare il PC dal router. Questo ha risolto il problema per alcuni utenti di Windows 10.

Esegui un riavvio pulito

Diverse app e servizi di sistema (e di terze parti) si avviano automaticamente all’avvio del computer. Sebbene alcuni di questi servizi aiutino il tuo PC a funzionare, a volte possono rallentare il tuo PC e altre app.

Un avvio pulito caricherà Windows solo con app, driver e programmi essenziali. Ciò potrebbe risolvere il conflitto e aiutarti a determinare se un’app o un servizio è responsabile del ritardo durante la digitazione.

Verifica la presenza di sporco e danni all’hardware

La tastiera potrebbe non registrare le pressioni dei tasti se sono presenti sporco, polvere o altro materiale estraneo incastrato sotto i tasti. Il problema potrebbe anche essere dovuto a danni fisici alla tastiera o al modulo di memoria del PC.

Pulisci la tastiera e, se puoi, estrai il modulo di memoria del PC e ricollegalo correttamente. Si consiglia di portare il computer presso un centro di assistenza autorizzato per eseguire queste operazioni. Non provare a farlo da solo per non danneggiare ulteriormente la tastiera e altri componenti del dispositivo. 

Goditi la digitazione senza ritardi

Se il ritardo della tastiera persiste, prova a ripristinare le impostazioni della tastiera ai valori predefiniti di fabbrica. Puoi anche provare a eseguire un ripristino del sistema se il problema si è verificato dopo l’installazione di un nuovo driver, aggiornamento del sistema operativo o software di terze parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.