Come risolvere i problemi di schermo nero di iPhone

By | Febbraio 25, 2021
problemi di schermo nero di iPhone

Quando il tuo iPhone non si accende o lo schermo diventa improvvisamente nero, la prima cosa a cui potresti pensare sono i tuoi preziosi dati e se sarai in grado di recuperarli. Se il problema potrebbe essere già grave di per se, stai pensando addirittura di comprare un nuovo smartphone.


Sebbene lo schermo nero della morte sia un problema comune, ci sono diversi passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi eseguire per risolvere i problemi dello schermo nero dell’iPhone e riportare in vita il tuo dispositivo.

Questa guida spiega i motivi alla base dello schermo nero dell’iPhone e le soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Cosa causa lo schermo nero dell’iPhone?

Alcuni dei motivi per cui lo schermo del tuo iPhone potrebbe diventare nero includono:

  • Una batteria scarica
  • App canaglia
  • Aggiornamento errato o danneggiato
  • Firmware instabile
  • Spazio inadeguato o insufficiente sul tuo iPhone
  • Problemi hardware causati da danni o cadute in acqua
  • L’app o il software si arresta in modo anomalo

Come risolvere i problemi di schermo nero di iPhone

1. Carica la batteria

Per quanto ovvio possa sembrare, vale la pena verificare che la batteria del tuo iPhone non sia scarica.

La maggior parte delle batterie nei dispositivi inizia a degradarsi nel tempo, il che significa che il tuo iPhone potrebbe esaurirsi inaspettatamente anche se lo hai caricato di recente. Inoltre, potrebbe esserci un’app canaglia che potrebbe scaricare la batteria, quindi è meglio lasciarla caricare per circa 15-30 minuti.

La mancanza di alimentazione potrebbe anche essere responsabile dello schermo del tuo iPhone che diventa nero, ma dovresti vedere l’icona di ricarica apparire dopo un breve periodo di tempo.

Nel caso in cui il tuo iPhone non risponda a una ricarica, controlla se il cavo di ricarica o il caricatore a parete è danneggiato o difettoso. Se il cavo Lightning originale non funziona, puoi provare un cavo di ricarica di terze parti per l’iPhone, ma assicurati che sia certificato dal programma MFi di Apple.

In alternativa, puoi utilizzare la ricarica wireless se il tuo iPhone lo supporta (iPhone 8 o più recente).

Controlla il punto di ricarica per assicurarti che non sia sporco, poiché polvere e sporco potrebbero far sì che il tuo iPhone non si carichi correttamente. Consulta la nostra guida sul motivo per cui il tuo iPhone non si ricarica e sei soluzioni per risolvere il problema.

2. Forza il riavvio (hard reset) dell’iPhone

Se hai caricato la batteria dell’iPhone ma lo schermo è ancora nero, potrebbe esserci un problema software che causa il blocco o l’arresto anomalo del tuo iPhone. Un hard reset di solito aiuta a risolvere eventuali problemi software che potrebbero rendere lo schermo del tuo iPhone nero o non rispondere.

3. Aggiorna app

A volte lo schermo del tuo iPhone potrebbe diventare nero o rimanere bloccato quando usi una particolare app, soprattutto se l’app sta caricando qualcosa sul tuo iPhone o scaricando da Internet.

In questi casi, è probabile che ci sia un problema con l’app stessa. Ma puoi risolvere i problemi di schermo nero riavviando il tuo iPhone e aggiornando la particolare app che causa il problema.

Per aggiornare un’app, vai su App Store > scheda Aggiornamenti e installa eventuali aggiornamenti in sospeso sull’app problematica.

Se l’app si blocca e lo schermo del tuo iPhone diventa nero durante il tentativo di caricare video o altri file multimediali, il problema potrebbe essere una connessione Internet lenta. Tuttavia, il problema potrebbe anche essere dovuto alla limitazione della rete di distribuzione multimediale o del tuo ISP, quando si raggiunge un limite di larghezza di banda.

Potresti aspettare e vedere se il contenuto verrà caricato e il tuo iPhone tornerà alla normalità. In alternativa, puoi passare a una connessione Internet più veloce e risolvere il problema dello schermo nero dell’iPhone quando usi le app video.

4. Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone

A differenza di un hard reset, che mantiene intatti tutti i tuoi dati e le tue impostazioni, un reset di fabbrica cancella tutto e lascia il tuo telefono pulito e nuovo come lo era quando lo hai acquistato.

Se le prime soluzioni non hanno aiutato a riparare lo schermo nero dell’iPhone, la soluzione migliore sarebbe ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

  1. Per iniziare, collega il tuo iPhone a un computer utilizzando il cavo Lightning, apri iTunes, attendi che iTunes riconosca il tuo iPhone e quindi seleziona l’icona del tuo iPhone.
  2. Seleziona Riepilogo > Ripristina iPhone.
  3. Esegui il backup del tuo iPhone quando richiesto per salvare tutti i tuoi dati prima che siano tutti eliminati, quindi seleziona Ripristina per confermare l’azione.

Attendi il riavvio del tuo iPhone, dopodiché puoi scegliere di ripristinarlo dal backup o lasciarlo come nuovo iPhone e aggiornarlo all’ultima versione di iOS.

5. Metti il ​​tuo iPhone in modalità DFU

Se lo schermo del tuo iPhone è ancora nero, non si accende o non si avvia, puoi metterlo in modalità Device Firmware Update (DFU) e vedere se funzionerà di nuovo. La modalità DFU ti consente di accendere il tuo iPhone e aggirare eventuali problemi sottostanti senza avviare il sistema operativo in modo da poter modificare o reinstallare il sistema operativo.

  1. Per fare ciò, collega il tuo iPhone al computer, tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento per circa 10 secondi prima che appaia il logo Apple, quindi rilascia il pulsante mentre tieni premuto il pulsante del volume.
  2. Se lo schermo del tuo iPhone diventa nero, sei in modalità DFU, ma se vedi un logo di iTunes, dovrai ripetere questi passaggi.
  3. Segui le istruzioni per completare il processo e quindi controlla se lo schermo del tuo iPhone è tornato alla normalità.

6. Ripristina il sensore di prossimità del tuo iPhone

Ogni volta che tieni il tuo iPhone davanti al viso, lo schermo si oscura e rimane scuro anche quando il dispositivo è acceso e lontano dal tuo viso. Ciò accade a causa del sensore di prossimità, ma puoi ripristinarlo e verificare se è il motivo per cui lo schermo del tuo iPhone è nero.

  1. Per fare ciò, forza il riavvio del tuo iPhone e attendi che si riavvii, quindi tocca Impostazioni > Generali.
  2. Tocca Ripristina.
  3. Quindi, tocca Ripristina tutte le impostazioni.

Nota: toccando Ripristina tutte le impostazioni non verranno cancellati i dati; cancella semplicemente le tue impostazioni e preferenze.

Risolvi i problemi di schermo nero per il tuo iPhone

Se hai provato tutte queste soluzioni e lo schermo del tuo iPhone è ancora nero, fissa un appuntamento presso un Apple Genius Bar o contatta il supporto Apple per ulteriore assistenza guidata.

Ricordati di mantenere un controllo dello stato della batteria per il tuo iPhone, mantenere il dispositivo carico e installare app di terze parti da fonti affidabili per evitare il blocco dello schermo o il crash. È inoltre consigliabile controllare il tuo iPhone con un antivirus per evitare attacchi di bug ed evitare il jailbreak del tuo dispositivo in quanto ciò potrebbe violare le misure di sicurezza integrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *