Come risolvere i Lag in Discord

Come risolvere i Lag in Discord

Come risolvere i Lag in Discord

L’app Discord per Windows è ben ottimizzata e tende a funzionare in modo superbo, anche quando la si richiama durante un videogioco ad alta intensità di risorse. Tuttavia, vari motivi, come problemi relativi alla rete, una cache dell’app obsoleta e impostazioni in conflitto, possono causare problemi di ritardo in Discord.


Se continui a riscontrare gravi problemi di ritardo nelle chat di testo, voce o video di Discord o durante l’interazione con l’app in generale, il seguente elenco di suggerimenti per la risoluzione dei problemi dovrebbe aiutarti a correggere Discord Lag.

Come andare in diretta su Discord

Controlla lo stato del sistema Discord

Discord si basa su più sistemi lato server per funzionare in modo efficace. Quindi, ogni volta che Discord inizia a rallentare, è meglio andare su DiscordStatus.com e controllare lo stato del sistema. 

Se riscontri problemi, devi attendere che ogni sistema torni completamente operativo. Tuttavia, se tutto sembra a posto, vai avanti con il resto delle correzioni.

Aggiorna Discord o Esci e riapri

Premendo Control + R si aggiorna l’interfaccia utente di Discord e si aiutano a risolvere i problemi causati da bug e glitch minori. Provaci.

Se ciò non aiuta a risolvere il ritardo di Discord, prova a chiudere e riavviare Discord. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Discord nella barra delle applicazioni e seleziona Esci da Discord. Quindi, apri Discord tramite il desktop o il menu Start.

Aggiorna Discord

L’esecuzione di una versione obsoleta di Discord è un altro motivo per i problemi di ritardo, quindi è una buona idea applicare immediatamente eventuali aggiornamenti in sospeso. Puoi richiedere all’app di verificare e installare gli ultimi aggiornamenti facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Discord nella barra delle applicazioni e selezionando Verifica aggiornamenti.


Risolvere i problemi della connessione Internet Internet

Discord è anche in ritardo quando c’è qualcosa che non va con la tua connessione Internet. Se riscontri problemi di connettività online anche durante la normale navigazione sul tuo browser web, prova le seguenti soluzioni:

  • Vai a Inizio > Impostazioni > Aggiornamento e per la Sicurezza > Troubleshooters > risoluzione dei problemi aggiuntivi ed eseguire le connessioni Internet e le schede di rete risoluzione dei problemi
  • Ripristina il tuo router
  • Rinnova il contratto di locazione IP del tuo computer
  • Svuota la cache del DNS (Domain Name System)

Abilita (o disabilita) l’accelerazione hardware

Per impostazione predefinita, Discord si basa sull’accelerazione hardware (che utilizza la GPU) per migliorare le prestazioni. Tuttavia, se hai disabilitato la funzionalità all’interno dell’app, ciò può finire per creare gravi problemi di ritardo di Discord. Riattivarlo dovrebbe aiutare a risolvere il problema.

Al contrario, disabilitare l’accelerazione hardware può risolvere il ritardo sui PC con hardware grafico precedente. 

  1. Seleziona l’ icona Impostazioni utente a forma di ingranaggio in basso a sinistra dell’app Discord. Quindi, passare alla Avanzate linguetta laterale.
  2. Utilizzare l’interruttore accanto a Accelerazione hardware per abilitare o disabilitare la funzionalità.
  3. Selezionare OK per applicare le modifiche.

Attiva movimento ridotto

Ridurre l’intensità delle animazioni e degli effetti al passaggio del mouse e bloccare la riproduzione automatica di GIF ed emoji può aiutare a ridurre il ritardo in Discord.

  1. Apri il pannello Impostazioni utente di Discord.
  2. Passa alla scheda laterale Accessibilità.
  3. Attivare l’interruttore accanto a Abilita movimento ridotto. Quindi, disattiva gli interruttori accanto a Riproduci automaticamente GIF quando Discord è attivo e Riproduci emoji animate.

Aggiorna (o ripristina) i driver della scheda grafica

I driver grafici obsoleti sono un motivo comune alla base di gravi problemi di ritardo in Discord. L’aggiornamento non dovrebbe solo aiutare a risolvere il problema, ma i driver più recenti migliorano anche le prestazioni nei videogiochi.

Vai al sito Web del produttore della tua scheda video ( NVIDIAAMD o Intel ) e scarica l’ultima versione dei driver grafici. Quindi, installali e riavvia il computer.


Tuttavia, se i problemi di ritardo di Discord sono iniziati subito dopo l’aggiornamento dei driver grafici, dovresti ripristinarli tramite Gestione dispositivi.

  1. Premi Windows + X per aprire il menu Power User.
  2. Selezionare Gestione dispositivi.
  3. Espandere la categoria Schede video.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda video e selezionare Proprietà.
  5. Nella scheda Driver, selezionare Ripristina driver.

Ripristina le impostazioni vocali e video di Discord

Le impostazioni vocali e video configurate in modo errato (o in conflitto) in Discord possono causare il ritardo dell’app. Prova a ripristinarli ai valori predefiniti.

  1. Apri il pannello Impostazioni utente di Discord e passa alla scheda laterale Voce e video.
  2. Scorri fino in fondo e seleziona Ripristina impostazioni vocali.
  3. Selezionare OK per confermare.

Cancella cache Discord

Svuotare la cache di Discord aiuta a svuotare i dati ridondanti e di solito risolve la maggior parte dei problemi con l’app. Ma per farlo, devi individuare manualmente la cartella che contiene i file memorizzati nella cache utilizzando Esplora file.

  1. Esci da Discord tramite la barra delle applicazioni.
  2. Premi Windows + R per aprire la casella Esegui. Quindi, digita %appdata% e seleziona OK.
  3. Seleziona la cartella con l’etichetta discord e premi Elimina.

Segui questo riavviando Discord. Devi quindi accedere nuovamente con le tue credenziali utente Discord e riconfigurare le tue preferenze.

Reinstalla Discord

La rimozione e la reinstallazione dell’app Discord possono risolvere i problemi di ritardo causati da un’installazione corrotta o interrotta. Questa procedura è molto semplice e dovrebbe essere completata in pochi minuti.

  1. Esci completamente dall’app Discord.
  2. Vai su Start > Impostazioni > App > App e funzionalità.Seleziona Discord > Disinstalla.
  3. Riavvia il computer.
  4. Scarica e reinstalla Discord.

Problemi di Discord Lag risolti

L’aggiornamento di Discord, l’uscita e il riavvio dell’app e l’attivazione e disattivazione dell’accelerazione hardware da soli possono risolvere la maggior parte dei problemi di ritardo in Discord. In caso contrario, le altre soluzioni descritte sopra dovrebbero aiutare a far funzionare di nuovo Discord normalmente.


Lascia un commento