Come risolvere i codici di errore TV Samsung

By | Febbraio 23, 2022
codici di errore TV Samsung

In questo articolo analizzeremo tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione per risolvere i codici di errore TV Samsung. Diversi tipi di codici di errore TV Samsung sono rappresentati da codici di errore specifici. Vediamo cosa significano codici di errore come 0-1, 001, 102, 012, 107, ecc. e cosa possiamo fare per farli sparire? 

La maggior parte dei problemi di Samsung Smart TV sono associati a problemi di connettività Internet. A seconda di diversi motivi, potresti ricevere i seguenti codici di errore TV Samsung.

  • Codice errore TV Samsung 0-1
  • Codice errore TV Samsung 001
  • Codice errore TV Samsung 012
  • Codice errore TV Samsung 102
  • Codice errore TV Samsung 105
  • Codice errore TV Samsung 107
  • Codice errore TV Samsung 116
  • Codice errore TV Samsung 118
  • Codice errore TV Samsung 154
  • Codice errore TV Samsung 301
  • ERRORE_MODELLO_BIND

Codici di errore TV Samsung 0-1 o 7-1

Il codice di errore 0-1, 7-1 o il codice messaggio 0 sul TV Samsung è correlato allo Smart Hub. Di solito viene visualizzato quando si tenta di connettersi allo Smart Hub sulla TV. Quando proviamo a connetterci allo Smart Hub, vengono scaricati i termini e le condizioni Samsung e, in caso di errore, è possibile che venga visualizzato un codice di errore 0-1. Ora, ci sono 2 cose che puoi fare per correggere l’errore dei termini e delle condizioni di Smart Hub.

Prima di tutto, devi assicurarti che la tua TV abbia una connessione Internet funzionante. Se la tua TV non è collegata a una rete, non potrai scaricare i termini e le condizioni richiesti. La seconda soluzione è ripristinare la tua TV Samsung.

  1. Premi il pulsante Start e vai su Impostazioni> Supporto> Autodiagnosi.
  2. Seleziona Ripristina Smart Hub.
  3. Immettere il PIN per avviare il ripristino del sistema. Il PIN predefinito è 0000.

Al termine del ripristino, riprova a verificare se la pagina Termini e condizioni viene caricata per la tua TV Samsung. Nel caso in cui ricevi il messaggio “Termini e condizioni – server in manutenzione “, dovresti aspettare un po’ e provare a connetterti di nuovo in un secondo momento.

Codici di errore TV Samsung 001 o Error.exe.001

Il codice di errore 001 o Error.exe.001 (sui modelli di TV Samsung precedenti) è di nuovo un problema relativo a Smart Hub. Potresti ricevere questo errore anche quando apri l’applicazione del browser web sulla tua TV.

Lo Smart Hub nelle Smart TV Samsung è un servizio basato sulla geolocalizzazione. È necessario impostare un Paese durante la configurazione iniziale della smart TV in modo che Smart Hub possa scaricare un elenco personalizzato di applicazioni e servizi rilevanti per il proprio Paese e regione. Una volta impostato il paese, il codice di errore 001 dovrebbe essere risolto. Segui i passaggi seguenti per impostare la tua posizione.


2018 e modelli TV precedenti

Se la tua TV Samsung ha un telecomando con tasti numerici, procedi come segue:

  1. Premi i pulsanti Avanti veloce + 289 + Riavvolgi sul telecomando della TV.
  2. Apparirà il menu del servizio di localizzazione.
  3. Seleziona il tuo paese/regione esatto dall’elenco.
  4. Nel caso in cui il tuo paese non sia menzionato, seleziona un paese vicino o un paese di lingua inglese.
  5. Assicurati che la tua TV sia connessa a Internet, poiché Smart Hub ne avrà bisogno per aggiornare le applicazioni esistenti e scaricare programmi aggiuntivi.
  6. A seconda della velocità della rete e del numero di applicazioni, possono essere necessari dai 5 ai 20 minuti.
  7. Ora dovresti essere in grado di connetterti a Smart Hub senza Error.exe.001.

2019 o modelli più recenti

  1. Premi Avvia sul tuo telecomando intelligente.
  2. Vai su Impostazioni> Supporto> Autodiagnosi.
  3. Evidenzia l’opzione Ripristina Smart Hub e fai clic su di essa.
  4. Immettere il PIN a 4 cifre (0000).

Accedi a Smart Hub con il tuo account Samsung esistente o creane uno nuovo. L’errore 001 dovrebbe scomparire.

Codice errore TV Samsung 012

Potresti ricevere il codice di errore 012 sulla tua TV Samsung durante il tentativo di eseguire app. Molti utenti hanno segnalato di aver riscontrato l’errore 012 quando hanno tentato di installare e aggiornare le app dall’app store Samsung sulla propria TV.

All’inizio può sembrare un problema relativo alle app, ma fondamentalmente le sue radici risiedono nella scarsa connessione di rete o in altri problemi di connettività. Per risolvere il problema, puoi controllare quanto segue:


  • Spegni la TV e il router per 5-10 minuti e riavviali.
  • Assicurati di avere una connessione di rete stabile. Collega il tuo WiFi a un altro dispositivo (il tuo telefono ad esempio) per verificare se Internet funziona o meno.
  • Prova a connettere la TV a un’altra rete wireless o punto di accesso.
  • Assicurati che la tua TV riceva un segnale di rete forte.

Se tutte queste cose vanno bene e la tua TV non riesce ancora a connettersi a una rete wireless, segui i passaggi per correggere il codice di errore 102 di seguito.

Codice errore TV Samsung 102

Fondamentalmente, il codice di errore 012 è un problema di interfaccia di rete che le persone incontrano quando tentano di aggiornare o scaricare un’applicazione. Questo errore rende impossibile lo streaming da siti Web come Youtube e Netflix.

Il messaggio visualizzato sullo schermo è l’interfaccia di rete. Per favore riprova più tardi. Codice di errore 012. Molteplici ragioni contribuiscono a questo errore. Configurazione del server DNS errata

  • L’indirizzo MAC della TV è stato bloccato
  • Software o firmware obsoleti sul televisore
  • Problema router o modem
  • Segnale di rete debole
  • Qualche piccolo errore in televisione
  • Supporto di rete a 2,4 GHz e 5 GHz

Affinché il codice di errore 102 della TV Samsung scompaia, è necessario affrontare i motivi sopra menzionati e provare le seguenti possibili soluzioni.

  1. Eseguire una configurazione manuale del server DNS. Vai su Impostazioni> Generali> Rete> Stato rete> Impostazioni IP> e modifica le impostazioni DNS manualmente su 8.8.8.8. o 8.8.4.4.
  2. Se l’indirizzo Mac della tua TV non è riuscito o è stato bloccato dal tuo ISP, procedi come segue:
    1. Vai su Impostazioni> Supporto> Autodiagnosi e Ripristina Smart Hub.
    2. Chiedi al tuo provider di servizi Internet di verificare e sbloccare l’indirizzo MAC della tua TV.
  3. Controlla se la tua TV ha l’ultimo firmware installato o meno. È possibile aggiornare manualmente il software TV Samsung utilizzando un’unità flash USB.
  4. Se il tuo router o modem è molto vecchio o ha un problema tecnico, la tua TV non sarà in grado di connettersi a una rete wireless. Prova a connettere la TV alla rete del punto di accesso del telefono. Se la connessione viene stabilita senza alcun problema, significa che il tuo router ha un problema ed è ora di cambiarlo per sempre.
  5. Vai alle impostazioni di rete sulla tua TV e controlla quante barre del segnale puoi vedere lì. Se sono presenti solo 1-2 barre, avvicina il router alla TV per garantire una forte potenza del segnale.
  6. A volte un piccolo bug temporaneo sulla TV può causare problemi di connettività. Per risolvere questo problema, spegni semplicemente la TV rimuovendo il cavo di alimentazione dal muro, attendi 5-10 minuti e riaccendila.
  7. Samsung TV 2018 e modelli precedenti supportano solo reti a 2,4 GHz. In tal caso, configura il router per garantire un’uscita di rete a 2,4 GHz. Puoi anche provare a passare tra le reti da 2,4 GHz e 5 GHz.

Codice errore TV Samsung 105

Il codice di errore 105 su Samsung Smart TV è nuovamente dovuto a problemi di connettività di rete. Si inizia a ricevere il codice di errore 105 quando la TV non riesce a trovare e connettersi alla connessione Wi-Fi o via cavo.

Per risolvere questo problema, puoi provare le seguenti soluzioni. Tuttavia, prima di procedere, prova a connettere il tuo cellulare come punto di accesso per scoprire se la TV si sta connettendo a una rete wireless o meno. Se la tua TV può connettersi a un punto di accesso, prova questi:

Metodo 1

  1. Assicurati che il tuo router non stia bloccando la tua TV Samsung.
  2. Apri le impostazioni del router sul computer e aggiungi l’indirizzo MAC della TV.
  3. Per scoprire l’indirizzo MAC della tua TV, vai su Impostazioni> Supporto> Informazioni su questa TV. Prendi nota dell’indirizzo MAC wireless e forniscilo al tuo ISP in modo che possano sbloccarlo o aggiungerlo alla whitelist.
  4. Inoltre, vai su Rete> Stato rete> Impostazioni IP.
  5. Evidenziare le impostazioni IP e selezionare Invio manualmente.
  6. Quindi assegnare manualmente un indirizzo IP, una subnet mask e un gateway.

Metodo 2

C’è un’altra soluzione per correggere il codice di errore 105 sulla tua TV Samsung.

  1. Premi il pulsante Start sul telecomando.
  2. Apri Impostazioni TV e vai a Generali.
  3. Vai su Rete> Stato rete e fai clic su Impostazioni IP.
  4. Vai su Impostazioni DNS e seleziona Accedi manualmente.
  5. Ora inserisci un indirizzo DNS pubblico: 208.67.222.222.

Codici di errore TV Samsung 107/116/301

Se possiedi una smart TV Samsung e riscontri i codici di errore TV Samsung 107 o il codice messaggio: 107, controlla le impostazioni di connessione. Il codice di errore 107 indica problemi OpenAPI ed è associato all’incapacità di Smart Hub di funzionare a causa di una connessione di rete scarsa o assente.

Nel caso in cui la tua TV Samsung non si connetta al server Samsung, vedi di seguito come risolvere i problemi di connessione di rete sulla TV Samsung o prova i metodi sopra descritti. Prova quanto segue in particolare.

  • Ripristina lo Smart Hub sulla tua TV.
  • Spegni il router WiFi per 5 minuti e riaccendilo.
  • Cambia il tuo modem
  • Aggiorna il firmware della tua TV tramite USB.

Codice errore TV Samsung 118

Il codice di errore 118 sulla TV Samsung può apparire quando si tenta di scaricare app dall’app store Samsung. Fondamentalmente, questo errore è legato all’impossibilità dello Smart Hub di connettersi al server Samsung a causa di problemi di connessione di rete.

Diversi utenti hanno segnalato di aver ricevuto questo messaggio durante il tentativo di scaricare app come VUDU, YouTube Kids, YouTube TV, Facebook TV, ecc. Il messaggio di errore è: “Impossibile scaricare. Si prega di riprovare (118)“.

Prova quanto segue per correggere il codice di errore 118 sulla tua TV Samsung.

  • Ripristina lo Smart Hub
  • Riavvia la TV e il router WiFi.

TV Samsung ERROR_MODEL_BIND

Troverai ERROR_MODEL_BIND sulla TV Samsung quando la tua TV non è in grado di connettersi al server Samsung per qualche motivo. Se ritieni che non ci siano problemi con il tuo router WiFi, puoi correggere ERROR_MODEL_BIND riavviando la TV. Riavviando la TV, intendo che devi riavviare la tua TV Samsung tramite le impostazioni.

  1. Vai su Impostazioni> Generali sulla tua TV.
  2. Seleziona l’ opzione Ripristina e fai clic su di essa.
  3. Immettere il PIN a 4 cifre. Il PIN predefinito è 0000.

Controlla ora, ERROR_MODEL_BIND dovrebbe essere sparito ormai. Se continui a ricevere l’errore, assicurati che la tua connessione Internet funzioni correttamente.

Come risolvere il problema di connessione Internet o WiFi della TV Samsung

Se la tua TV Samsung non rileva alcuna rete wireless o continua a perdere la connessione a Internet, potrebbero esserci diverse possibili cause dietro il problema. In alcuni casi, un semplice ripristino della TV può fare la magia, mentre in altri potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni di rete o aggiornare il software della TV all’ultima versione.

La soluzione dipende dalla causa del problema e qui ci sono alcuni fattori che possono impedire alla Smart TV Samsung di rispondere a una rete Wi-Fi o a una connessione Internet.

  • Qualche piccolo errore: a volte iniziamo immediatamente a cercare grandi soluzioni per problemi molto piccoli. Se la tua TV è in grado di rilevare le reti wireless ma non riesce a stabilire una connessione, potrebbe essere dovuto a una password errata oa un bug nel software. In alcuni casi, lo spegnimento prolungato del televisore con il telecomando danneggia le impostazioni di rete e provoca un problema di connessione a Internet.
  • Impostazioni del server DNS: ogni dispositivo digitale che supporta la connettività dispone di un’impostazione DNS (Domain Name System) che deve essere configurata correttamente per facilitare la connessione a Internet. Per impostazione predefinita, la tua Samsung Smart TV recupera automaticamente le impostazioni del server DNS. A volte, soprattutto quando la TV non si connette a una rete Wi-Fi o wireless, l’utente deve configurare manualmente il server DNS.
  • Indirizzo MAC non riuscito: MAC (Media Access Control) è un numero di identificazione univoco assegnato a una scheda di rete dall’OEM del dispositivo. Gli indirizzi MAC per Ethernet, WiFi, Bluetooth, ecc. sullo stesso dispositivo sono unici e diversi. Poiché l’indirizzo MAC di computer, smartphone o smart TV è statico, può essere bloccato dall’ISP (Internet Service Provider) per impedire a un dispositivo di connettersi a un router WiFi. Inoltre, se l’indirizzo MAC della tua TV Samsung non è riuscito per qualche motivo, non rileverà alcuna rete wireless.
  • Errore firmware o software non aggiornato: Samsung mantiene aggiornamenti continui del firmware o del software per le sue smart TV a intervalli. Se non tieni la TV collegata a una connessione Internet funzionante, non sarai in grado di scaricare e installare gli ultimi aggiornamenti del firmware. Se hai disabilitato l’aggiornamento software automatico sulla tua TV, il tuo firmware non sarà aggiornato e potrebbe causare molti problemi, incluso un problema di connettività di rete. Non solo una versione del firmware precedente, anche un bug nell’ultimo aggiornamento software ricevuto di recente dalla TV potrebbe causare problemi di rete sulla TV.
  • Problema con il router o il modem: se si verifica un problema con il router Wi-Fi o il modem Internet, il televisore non sarà in grado di trovare o connettersi a una rete wireless. La sostituzione del modem potrebbe risolvere i problemi di connettività sulla TV.

Guida alla risoluzione dei problemi: la TV Samsung non si collega al Wi-Fi

Ora che abbiamo delineato i motivi che potrebbero impedire alla tua TV di trovare una rete wireless o di connettersi a una connessione Internet, proviamo a risolvere il problema. A seconda del motivo, la soluzione potrebbe differire. Di seguito è riportato un elenco di tutte le possibili soluzioni per risolvere il problema di connessione WiFi sulla tua TV Samsung.

1. Riavvia la tua TV Samsung

Questa è la soluzione più semplice possibile per il problema di connessione a Internet sulla tua TV Samsung. Dovrebbe funzionare se la tua TV ha un problema di connettività a causa di alcuni problemi temporanei. Ora, ci sono 2 metodi per ripristinare la TV e dovresti provare entrambi.

  1. Assicurati che la tua TV sia accesa.
  2. Tenere premuto il pulsante di accensione sul telecomando.
  3. Tienilo premuto finché non vedi il logo Samsung sullo schermo della TV.
  4. Il LED rosso sul televisore inizierà a lampeggiare più velocemente.
  5. Quando la TV è accesa, prova a riconnetterti alla rete Wi-Fi.

Se non funziona, prova quanto segue.

  1. Accendi la tua televisione.
  2. Lasciarlo funzionare per 5-10 minuti e poi spegnerlo scollegando il cavo di alimentazione.
  3. Attendi circa 30 minuti e poi accendi la TV.

2. Verifica la tua password Wi-Fi

Che ci crediate o no, una password errata è uno dei motivi più comuni alla base di un errore di connessione a Internet. In molti casi, le persone inseriscono la password sbagliata per errore, anche se hanno la password corretta. Assicurati di avere la password corretta e, in tal caso, digitala correttamente

La tastiera della TV su schermo non è facile da usare come la tastiera di un computer o di uno smartphone. Se la tua TV è in grado di rilevare le reti wireless disponibili e non riesce a stabilire una connessione, dovresti provare a reinserire la password corretta.

  1. Premi il pulsante Start sul telecomando.
  2. Vai su Impostazioni> Generali> Rete> Apri impostazioni di rete> Wireless.
  3. Seleziona la rete wireless a cui desideri connetterti e digita la password con attenzione. Puoi abilitare l’opzione Mostra password per verificare se hai inserito la password corretta.
  4. Se la password del tuo router WiFi è troppo difficile o lunga, dovresti provare a cambiarla con una più semplice e più breve.

3. Ripristina le impostazioni di rete sulla tua TV Samsung

Se la tua TV Samsung non riesce a trovare il WiFi o non riesce a rilevare una rete wireless, potrebbe essere dovuto a qualche problema con la configurazione delle impostazioni di rete sulla tua TV. In tal caso, il ripristino della rete sulla TV potrebbe aiutare a risolvere il problema di connessione Wi-Fi.

  1. Premere il pulsante Start sul telecomando del televisore.
  2. Vai su Impostazioni> Generali> Rete.
  3. Fare clic sull’opzione Ripristina rete e selezionare .
  4. Ora riavvia la TV e riconfigura le impostazioni di rete.

4. Disconnetti tutti gli altri dispositivi connessi al Wi-Fi

Alcuni router Wi-Fi hanno un limite preimpostato sul numero di dispositivi a cui possono connettersi. Se stai tentando di connetterti a un punto di accesso wireless utilizzando uno smartphone, dovresti controllare le impostazioni del punto di accesso del dispositivo se hai un limite di dispositivi collegati. Non importa se stai provando a connetterti a un router Wi-Fi o a un hotspot mobile, dovresti provare a disconnettere tutti gli altri dispositivi e connettere la tua TV da sola.

5. Prova a connetterti a un’altra rete wireless

Il problema di connessione a Internet sulla tua TV Samsung può avere due scenari.

  • La tua TV può trovare le reti disponibili ma non può connettersi a nessuna di esse.
  • Samsung TV non rileva alcuna rete wireless.

Se vuoi risolvere i problemi sopra menzionati, prova a connettere la tua TV a reti diverse. Ad esempio, se la TV non si connette al router WiFi, puoi provare una rete diversa. Il modo più semplice è provare a connettersi a un hotspot mobile. Se hai già effettuato un tentativo fallito di connessione a un punto di accesso utilizzando uno smartphone, prova con un altro telefono o router.

Se la tua TV Samsung può connettersi a qualsiasi rete wireless (punto di accesso o router), non ci sono problemi con la tua TV. In questo caso, dovresti contattare il tuo provider di servizi Internet o il produttore del router WiFi. A volte, se un router è connesso a troppi dispositivi, potrebbe non gestirli tutti e creare problemi di connettività. Dovresti provare a ridurre il numero di dispositivi collegati alla rete.

Dovresti anche controllare se gli altri tuoi dispositivi possono connettersi facilmente al tuo router. Se tutti i tuoi dispositivi tranne la tua TV non hanno problemi di connessione, significa che c’è qualcosa che non va con la tua TV.

6. Configura manualmente il server DNS

DNS o Domain Name System è una rete di directory che risolve i nomi host ( nrw.com, ad esempio) associati a un indirizzo IP. Per impostazione predefinita, dispositivi come computer, smartphone e smart TV risolvono automaticamente il DNS su IP per connettersi a Internet. 

Tuttavia, se il tuo dispositivo non è in grado di farlo per qualche motivo, puoi configurare manualmente il server DNS per risolvere un problema di connessione a Internet. Ecco come configurare manualmente il server DNS sulla tua TV Samsung.

  1. Vai su Impostazioni> Generali> Rete> Stato rete.
  2. Annullare il test di rete e selezionare Impostazioni IP.
  3. Vai su Impostazioni DNS e seleziona Accedi manualmente.
  4. Ora inserisci 8.8.8.8. Dopo aver inserito i primi 8, sarà necessario utilizzare il pulsante freccia (>) per passare al secondo campo per inserire gli 8 successivi e così via. Infine, seleziona l’ opzione Fine sulla barra di selezione dei numeri.
  5. Ora prova a connetterti di nuovo.

7. Controllare la potenza del segnale di rete

Se la tua Samsung Smart TV continua a perdere la connessione a Internet, devi accedere a Impostazioni> Generali> Rete> Apri impostazioni di rete> Wireless e controlla quante barre ha la rete. Se ci sono solo 1 0 o 2 barre o continua a fluttuare, potresti non avere una connessione stabile. In questo caso, la tua TV si collegherà alla rete ma non sarai in grado di trasmettere in streaming o caricare nulla da Internet. Ciò è normale se il router è posizionato dietro molte pareti. Prova ad avvicinare il router alla tua TV Samsung o usa il ripetitore WiFi per rafforzare il segnale.

8. Riavvia l’origine di rete

Questo passaggio dovrebbe aiutarti a connettere la TV a una connessione Wi-Fi nel caso in cui si verificasse un problema dal lato del dispositivo router o access point.

  1. Scollegare il cavo di alimentazione dal router Wi-Fi.
  2. Attendere circa 5-10 minuti e riaccenderlo.
  3. Attendi 5 minuti affinché il router termini il caricamento delle impostazioni Internet.
  4. Ora vai su Impostazioni> Generali> Rete> Apri impostazioni di rete> Wireless. Seleziona la rete WiFi che desideri connettere per verificare se il problema è stato risolto.

9. Compatibilità di rete con la tua TV Samsung

Tutte le smart TV Samsung rilasciate prima del 2018 supportano solo reti a 2,4 Ghz. Supponiamo che il tuo router WiFi abbia una rete a 5 Ghz, la tua TV non sarà in grado di rilevare la rete wireless. Quindi, se la tua TV è vecchia, potrebbe non supportare la rete a 5 Ghz. In tal caso, è necessario contattare il proprio ISP (provider di servizi Internet) per regolare le impostazioni di rete su 2,4 Ghz.

Nota: i modelli NU6, NU71, NU72 e NU73 dei televisori Samsung supportano solo reti a 2,4 Ghz.

10. Ripristina le impostazioni di fabbrica della tua TV Samsung

Il problema di connessione Wi-Fi della TV Samsung può anche essere causato da alcune complicazioni sconosciute del sistema o da un errore dell’indirizzo MAC. L’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica sulla TV potrebbe risolvere questi problemi.

  1. Vai su Impostazioni > Generali.
  2. Seleziona Ripristina.
  3. Immettere il PIN per avviare il ripristino del sistema. Il PIN predefinito è 0000.

11. Sblocca l’indirizzo MAC della tua TV

Se l’indirizzo MAC della tua TV è bloccato sul router o dall’ISP, devi sbloccarlo.

  1. Vai su Impostazioni> Supporto> Informazioni su questa TV per scoprire l’indirizzo MAC della tua TV.
  2. Prendi nota dell’indirizzo MAC e forniscilo al tuo provider di servizi Internet e chiedi di essere sbloccato o inserito nella whitelist.

12. Cambia modem e router

Se uno qualsiasi dei suggerimenti di cui sopra non ha funzionato e si verificano ancora problemi con la connessione Internet o Wi-Fi, è necessario chiedere al provider di servizi Internet di sostituire il modem o il router Wi-Fi. Dopo aver installato un nuovo modem o router, il problema dovrebbe essere risolto. Assicurati di riavviare la TV prima di provare a collegarla per la prima volta dopo l’installazione e la configurazione del modem.

13. Aggiorna il software della tua TV Samsung

Come ultima risorsa per risolvere il problema di connessione WiFi sulla tua TV Samsung, dovresti provare a installare l’ultimo firmware disponibile sulla tua TV. Il televisore può scaricare e installare automaticamente il software più recente se è connesso a Internet. Poiché hai problemi di connettività, dovrai scaricare il firmware e installarlo manualmente.

Aggiornamento software TV Samsung tramite USB

Se per qualche motivo non è possibile aggiornare la TV tramite l’aggiornamento software integrato, è possibile scaricare l’ultimo aggiornamento del firmware per il modello della TV e installarlo localmente utilizzando un’unità flash USB.

Avvertenza: non spegnere la TV o scollegare l’unità di memoria USB durante l’installazione del nuovo software. Ciò potrebbe causare un errore del firmware o gravi danni alla scheda madre del televisore.

  1. Visita la pagina Samsung Download Center sul tuo computer.
  2. Fai clic su TV e Home Theater in Seleziona il tipo di prodotto o fai clic su Immettere il numero di modello e inserisci il numero di modello della tua TV lì. Puoi trovare il numero di modello della tua TV nel manuale allegato. Puoi trovarlo anche andando su Impostazioni> Supporto> Informazioni su questo televisore. Controllare il codice del modello in Informazioni sul prodotto. Nel mio caso, è QA55 Q60R AXXL.
  3. Nella pagina Samsung Download Center, fai clic su TV e seleziona il tipo di TV. Ho selezionato i televisori QLED.
  4. Ora ti verrà chiesto di effettuare una selezione per la tua linea TV e il numero di modello. In alternativa, puoi anche inserire il numero del modello della tua Smart TV.
  5. Dopo aver selezionato l’allineamento annuale e il numero di modello, CONFERMA il pulsante verrà evidenziato. Cliccalo.
  6. Accederai alla pagina Manuali e Download.
  7. Per i dettagli del firmware come i numeri di modello supportati e il registro delle modifiche, fare clic su ‘ ‘.
  8. Ora fai clic sul pulsante di download per avviare il download del firmware per la tua TV Samsung.
  9. Al termine del download del file, individuare il file ZIP scaricato ed estrarlo.
  10. Apri la cartella decompressa. Troverai un’altra cartella al suo interno.
  11. Copia questa cartella su un’unità flash USB. Assicurati di non copiare la cartella in qualche cartella sull’unità USB; in caso contrario, la tua TV non lo troverà.
  12. Spegni la TV se è accesa e collega l’unità flash USB a una porta USB situata sul retro della TV.
  13. Accendi la Tv.
  14. Ora premi il pulsante Home sul telecomando e vai su Impostazioni > Supporto > Aggiornamento software > Aggiorna ora e poi seleziona .
  15. Seleziona l’ opzione USB quando richiesto. Il televisore cercherà nell’unità flash USB la disponibilità del pacchetto di aggiornamento software. Vedrai la notifica “Scansione USB” sullo schermo.
  16. Quando viene rilevato il pacchetto software, seguire le istruzioni sullo schermo.
  17. L’intero processo di aggiornamento del software richiede solo pochi minuti per terminare e, una volta completato, il tuo Samsung Smart TV si riavvierà automaticamente.

Se la TV si avvia normalmente, indica che l’aggiornamento del software è stato eseguito correttamente. Nel caso in cui desideri confermare l’aggiornamento, vai su Impostazioni> Supporto> Informazioni su questo televisore e confronta la versione del software menzionata lì con quella mostrata nella pagina di download del firmware.

Passaggi per aggiornare le applicazioni Samsung Smart TV

Ciò che rende davvero intelligenti i televisori è la loro capacità di installare app. Samsung non consente il download di applicazioni sulle sue smart TV. È possibile installare le applicazioni dall’app store Samsung tramite la sezione Applicazioni.

Tuttavia, puoi rimuovere facilmente le app installate sulla tua TV Samsung e abilitare la funzione di aggiornamento automatico in modo che le app che utilizzi rimangano aggiornate. Successivamente, vedremo come aggiornare le applicazioni su una smart TV Samsung.

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando della TV Samsung.
  2. Vai su Applicazioni e fai clic su di esso.
  3. Ora, evidenzia l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo della TV e fai clic su di essa.
  4. Nella schermata successiva, evidenzia il pulsante Aggiornamento automatico e fai clic per abilitare l’aggiornamento automatico delle app sulla tua Smart TV.

Questo è tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.