Come risolvere errore 0x80070422 di Windows Update

errore 0x80070422

Come risolvere errore 0x80070422 di Windows Update

L’errore 0x80070422 è uno degli errori più frequenti segnalati dagli utenti in Windows 10 e se non sei un esperto di computer, provare a risolverlo è una seccatura. Se non è facile per te risolvere questo problema, rilassati, perché oggi ti spiegheremo come risolvere questo errore. Resta con noi e leggi come risolvere errore 0x80070422 di Windows Update.


Che cosa causa l’errore 0x80070422 di Windows Update?

Questo errore è quasi sempre correlato a Windows Update. È possibile che l’errore appaia all’improvviso, senza che tu faccia niente di particolare. Questo perché gli aggiornamenti di Windows, se li hai configurati per il download e l’installazione automatica (è così che sono configurati di default), avranno provato ad installarsi senza successo, mostrando la finestra di errore. Infatti, se vai su Windows Update (Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Windows Update) lo vedrai di nuovo.

Oltre a impedire l’aggiornamento del sistema operativo, questo errore può diventare fastidioso perché Windows proverà a reinstallare gli aggiornamenti e si chiuderà ogni volta che riprovi senza successo finché non lo risolvi. Vediamo, quindi, cosa possiamo fare per risolverlo.

Come risolvere errore 0x0000000 Windows

Come risolvere errore 0x80070422 di Windows Update

Soluzione 1: disabilitare IPv6

Molti utenti per risolvere l’errore 0x80070422 hanno provato a disabilitare il protocollo IPv6, poiché a volte il problema sta proprio qui. 

  • Per disabilitare questa opzione, la prima cosa da fare è aprire la finestra di dialogo Esegui, premendo contemporaneamente i tasti Windows + R e quando compare la finestra, digitare il comando ncpa.cpl e premere Invio.
  • Quando lo fai, si aprirà una finestra chiamata Connessioni di rete in cui devi individuare la connessione Internet che stai attualmente utilizzando sul tuo PC. Fare clic destro su di esso e selezionare Proprietà e si aprirà una casella denominata Proprietà Wi-Fi in cui è necessario individuare nella sezione Funzioni di rete.
  • Apparirà un elenco di funzioni in cui è necessario individuare e deselezionare la casella relativa alla funzione Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6). Infine premi il pulsante ok per salvare queste impostazioni e quindi puoi riavviare il PC e verificare se l’errore 0x80070422 è stato corretto.

Soluzione 2: utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi

Questo strumento di risoluzione dei problemi è una buona opzione per gestire molti errori di Windows, incluso l’errore 0x80070422, poiché lo strumento di risoluzione dei problemi si occupa di analizzare e identificare il problema e persino di risolverlo.

  • Per individuare il Risolutore, vai su Impostazioni del tuo PC> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi e infine all’interno di quest’ultima sezione individua l’opzione Windows Update, fai clic su di essa e premi il pulsante Esegui il risolutore dei problemi .
  • Attende quindi che il Risolutore esegua l’ analisi e la risoluzione dei problemi rilevati, operazione che potrebbe richiedere del tempo.
  • Infine, al termine di questo processo, puoi chiudere lo strumento di risoluzione dei problemi e verificare se l’errore 0x80070422 esiste ancora all’interno del tuo PC.

Soluzione 3: avvia Windows Update

Se Windows Update si blocca, può portare all’errore services.msc, quindi è meglio avviare questo servizio in modalità automatica.

  • Per fare ciò, la prima cosa da fare è premere contemporaneamente i tasti Win + R per aprire la casella Esegui e quando si apre, digitare il comando services.msc e premere Invio.
  • Nella finestra dei servizi apparirà un lungo elenco di servizi, in cui è necessario individuare il servizio Windows Update, sul quale è necessario fare doppio clic.
  • Nella finestra che apparirà, devi andare nella sezione Tipo di avvio e selezionare dal menu a tendina Tipo di avvio automatico. Quindi fai clic sul pulsante Start che si trova nella sezione Stato del servizio, infine fai clic su Accetta per completare il processo e salvare le modifiche, quindi puoi verificare se l’errore 0x80070422 ha ceduto.

Lascia un commento