Come risolvere Epson Scan non funziona in Windows 10

By | Marzo 6, 2021
Come risolvere Epson Scan non funziona in Windows 10

Se stai utilizzando uno scanner Epson e devi eseguire la scansione dopo un importante aggiornamento di Windows 10 o reinstallare il sistema operativo, è il momento di aggiornare i driver Epson. Epson Scanner richiede che i driver comunichino con il sistema operativo e altre applicazioni. 


Questi driver agiscono come traduttori tra l’hardware e il software, stabilendo una comunicazione impeccabile tra di loro. Pertanto, se Epson Scan non funziona in Windows 10, dovresti leggere questo articolo, che ti aiuterà a risolvere questo errore.

Prerequisito da verificare prima di correggere Epson Scan non funziona in Windows 10

Prima di iniziare a eseguire qualsiasi procedura di risoluzione dei problemi, assicurarsi che Epson Scan non sia impostato sulla modalità di compatibilità. In tal caso, Epson Scan non può comunicare con il dispositivo scanner in Windows 10. Seguire questi passaggi per risolvere i problemi di Epson Scanner in Windows 10:

  1. Individuare l’icona Epson Scan sul desktop e fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
  2. Dal menu contestuale, fare clic su Proprietà.
  3. Si aprirà una nuova finestra in cui dovrai scegliere la scheda Compatibilità.
  4. Cerca una casella di controllo etichettata come Esegui questo programma in modalità Compatibilità e assicurati che sia deselezionata. Quindi fare clic sul pulsante OK in basso a destra nella finestra.
  5. Ora premi Windows + R sulla tastiera per aprire la casella ESEGUI.
  6. Digitare “services.msc” nello spazio di testo e premere OK.
  7. Si aprirà una nuova finestra che elencherà alfabeticamente tutti i servizi in esecuzione nel sistema operativo Windows. Individua il servizio di acquisizione immagini di Windows e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  8. Scegli Proprietà dal menu di scelta rapida e una nuova finestra si aprirà ulteriormente.
  9. Nella scheda Generale, individuare Tipo di avvio e fare clic sulle opzioni a discesa accanto ad esso e selezionare Automatico. Inoltre, assicurati che lo Stato del servizio sotto il tipo di avvio sia impostato su In esecuzione.
  10. Fare clic su Applica e quindi su OK nella parte inferiore di questa finestra.

Riavvia il computer e controlla se Epson Scan non funziona ancora o se il problema è stato risolto. In caso contrario, è necessario aggiornare i driver per il dispositivo Epson Scanner. Ci sono due modi per aggiornare i driver.

Metodi per aggiornare i driver per correggere Epson Scan non funziona in Windows 10

Utilizzare il sito Web ufficiale

Se l’applicazione Epson Scan non riesce a comunicare con lo scanner in Windows 10, è possibile aggiornare il driver utilizzando il sito Web ufficiale. Ogni produttore di dispositivi ha un proprio sito Web ufficiale in cui gli utenti possono trovare driver ufficiali e altre risorse relative al dispositivo.

Di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare il sito Web ufficiale di Epson per scaricare e installare i driver aggiornati:

  1. Visitare il sito Web dell’assistenza Epson o fare clic sul collegamento di seguito per aprirlo nel browser predefinito: Sito Web ufficiale del supporto Epson.
  2. Digitare il numero di modello del dispositivo Epson nella casella di ricerca al centro della pagina Web e premere il pulsante Invio sulla tastiera.
  3. Si aprirà una nuova pagina Web in cui avrai tre opzioni:

Configurazione: questo scaricherà il driver e il software aggiuntivo, se necessario, e stabilirà una connessione tra lo scanner e il computer.

Software aggiuntivo: sarà utile per aggiornare il driver già esistente sul tuo computer.

Supporto: questo fornirà manuali utente e altre varie informazioni.

Scegli la prima opzione se hai formattato il tuo sistema e non hai alcun file di driver sul tuo computer. Tuttavia, se Epson Scan non funziona in Windows 10 dopo un aggiornamento, scegli la seconda opzione.

Utilizzare Gestione dispositivi

Un altro modo per aggiornare i driver per risolvere l’errore Epson Scan non può comunicare con lo scanner in Windows 10 è utilizzare Gestione dispositivi. 

Questo strumento è integrato in Windows 10 ed è gratuito ma ha una limitazione nella ricerca dei driver aggiornati solo sui server Microsoft. I passaggi per utilizzare Gestione dispositivi sono:

  1. Premere Windows + R per aprire la casella Esegui.
  2. Digitare “devmgmt.msc” e premere Invio sulla tastiera.
  3. Si aprirà la finestra Gestione dispositivi in cui è necessario cercare lo scanner e fare clic con il pulsante destro del mouse.
  4. Verrà visualizzato un menu contestuale, in cui è necessario selezionare Aggiorna software driver ed eseguire le istruzioni sullo schermo.

Il Device Manager è predeterminato opzioni per trovare aggiornati e driver compatibili per l’hardware unito al computer.

>>> La fotocamera di Windows 10 non funziona? 6 modi per risolvere <<<

L’ultima parola su cosa fare quando Epson Scan non funziona in Windows 10

Dopo aver verificato i problemi di compatibilità dell’applicazione Epson Scan, il passaggio successivo consiste nell’aggiornamento dei driver. Una volta aggiornati i driver, il tuo PC funzionerà in modo efficiente e impeccabile proprio come il giorno in cui lo hai estratto dalla scatola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *