Come risolvere AirDrop non funziona

Come risolvere AirDrop non funziona

Un problema comune su MacOS è quando Airdrop non funziona e questo di solito accade quando si tenta di inviare file da un dispositivo Apple a un altro. È fastidioso e ti impedisce di condividere qualsiasi file tra i tuoi dispositivi. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per eliminare i problemi di AirDrop e iniziare a condividere file tra un dispositivo basato su iOS e un Mac.

Rendi i tuoi dispositivi rilevabili

Devi assicurarti che sia il tuo iPhone sia il tuo Mac siano rilevabili per AirDrop. Se non sono dovuti a un’opzione di impostazione, è necessario disattivarla in modo da poter trovare i dispositivi quando si utilizza AirDrop.

Rendi il tuo iPhone rilevabile

  1. Avvia l’app Impostazioni e tocca Generale.
  2. Tocca AirDrop nella seguente schermata.
  3. Seleziona tutti. Ciò consentirà a chiunque di trovare il tuo iPhone in AirDrop.

Rendi il tuo Mac rilevabile

  1. Avvia una finestra del Finder e fai clic su AirDrop nella barra laterale di sinistra.
  2. Seleziona Tutti dal menu a discesa Consenti a me di essere scoperto .

Porta i tuoi dispositivi più vicini gli uni agli altri

AirDrop utilizza il Bluetooth per trovare e connettere i dispositivi. Come forse già saprai, Bluetooth ha una portata di 10 metri per effettuare connessioni. Pertanto, è necessario assicurarsi che entrambi i dispositivi compatibili AirDrop siano entro un raggio di 10 metri. Altrimenti potresti scoprire che AirDrop non funziona.

In caso contrario, avvicinali e riprova a inviare i tuoi file con AirDrop. Dovresti scoprire ora che puoi connettere entrambi i tuoi dispositivi senza problemi.

Assicurati che il tuo iPhone sia sbloccato

Durante la condivisione di file con il tuo iPhone , devi assicurarti che sia sbloccato e attivo. Se è in modalità sospensione e bloccato con un passcode, avrai problemi a inviare file da altri dispositivi al tuo iPhone.

Mantieni il tuo iPhone sbloccato, attivo e visualizzato mentre usi AirDrop su di esso. Ciò manterrà il tuo telefono da eventuali problemi di AirDrop.

Attiva WiFi e Bluetooth sui tuoi dispositivi

AirDrop utilizza sia WiFi che Bluetooth per aiutarti a condividere file tra i tuoi dispositivi. Quando AirDrop non funziona, dovresti provare a attivare queste opzioni e vedere se questo risolve il problema per te.

Attiva WiFi e Bluetooth sul tuo iPhone

  1. Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Tocca il Wi-Fi e disattivalo.
  3. Tocca Bluetooth e disattivalo.
  4. Attiva sia WiFi che Bluetooth.

Attiva WiFi e Bluetooth sul tuo Mac

  1. Fai clic sull’icona WiFi nella parte superiore dello schermo del Mac e seleziona Disattiva Wi-Fi.
  2. Fai clic sull’icona Bluetooth e scegli Disattiva Bluetooth.
  3. Attiva sia WiFi che Bluetooth.

Disattiva WiFi Hotspot sul tuo iPhone

AirDrop non funziona quando hai un hotspot personale abilitato sul tuo iPhone. Dovrai disattivarlo per utilizzare AirDrop per la condivisione dei file.

Ciò renderà Internet non disponibile sui dispositivi che utilizzano il tuo hotspot ma puoi riaccenderlo una volta terminati i trasferimenti di file AirDrop.

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Tocca Dati mobili.
  3. Seleziona Hotspot personale.
  4. Ruota l’interruttore per l’ hotspot personale in posizione off.

Connetti entrambi i tuoi dispositivi alla stessa rete WiFi

Se i tuoi dispositivi abilitati AirDrop sono connessi a una rete WiFi, ti consigliamo di connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi. Apple non ti dice specificamente che entrambi i tuoi dispositivi dovrebbero essere sulla stessa rete. Tuttavia, aiuta a rimanere sulla stessa connessione di rete in base alla nostra esperienza personale.

Se possibile, assicurati che il tuo dispositivo iOS e Mac utilizzino la stessa rete WiFi.

Disattiva Non disturbare sui tuoi dispositivi

Non disturbare disattiva tutte le notifiche sui dispositivi e questo include anche le notifiche AirDrop. Dal momento che non riceverai una notifica per un file in arrivo, non sarai in grado di accettarlo o rifiutarlo. Pertanto, tieni disabilitato Non disturbare quando usi AirDrop.

Disabilita Non disturbare sul tuo iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni e tocca Non disturbare.
  2. Disattiva l’ opzione Non disturbare.

Disabilita Non disturbare sul tuo Mac

  1. Fai clic sull’icona del Centro notifiche nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Ruotare l’interruttore per Non disturbare in posizione off.

Disabilita un’opzione Firewall sul tuo Mac

Il firewall Mac ha un’opzione che blocca tutte le connessioni in entrata sul tuo computer. Ciò potrebbe influire anche sulle connessioni AirDrop e pertanto è consigliabile mantenere questa opzione disattivata durante l’utilizzo di AirDrop.

  1. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona Preferenze di Sistema.
  2. Scegli Sicurezza e privacy nella seguente schermata.
  3. Fai clic sulla scheda Firewall e seleziona Opzioni firewall.
  4. Se i pulsanti sono disattivati ​​sullo schermo, fai clic sull’icona del lucchetto in basso e inserisci la password del tuo account.
  5. Deseleziona la casella che dice Blocca tutte le connessioni in entrata e premi OK in fondo.

Ripristina impostazioni di rete sul tuo iPhone

Se AirDrop continua a non funzionare sul tuo iPhone, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete sui valori predefiniti di fabbrica. Questo dovrebbe risolvere i problemi con la configurazione della tua rete e puoi riconfigurare queste opzioni in un secondo momento.

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Generale.
  2. Scorri fino in fondo e tocca Ripristina.
  3. Selezionare Ripristina impostazioni di rete per ripristinare le impostazioni.

Aggiorna il sistema operativo sui tuoi dispositivi

Infine, è necessario assicurarsi che entrambi i dispositivi eseguano l’ultima versione dei rispettivi sistemi operativi. In caso contrario, aggiorna le versioni del loro sistema operativo e ciò dovrebbe probabilmente risolvere il problema con AirDrop che non funziona.

Aggiorna il tuo iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni e tocca Generale.
  2. Tocca Aggiornamento software nella parte superiore dello schermo.
  3. Tocca su Scarica e installa se è disponibile un aggiornamento. Questo scaricherà l’aggiornamento e lo installerà sul tuo dispositivo.

Aggiorna il tuo Mac

  1. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona Informazioni su questo Mac.
  2. Fare clic sul pulsante Aggiornamento software nella schermata seguente.
  3. Ti porterà sul Mac App Store per scaricare e installare un aggiornamento macOS, se disponibile.

Quanto è comune che AirDrop non funzioni sui tuoi dispositivi? I metodi sopra descritti hanno risolto i problemi di AirDrop per te? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Continua a leggere: Come spostare le foto da iCloud a Google Foto

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*