Come riprodurre musica su Alexa, tutte le piattaforme

riprodurre musica su alexa

Come riprodurre musica su Alexa, tutte le piattaforme

Se possiedi uno dei dispositivi Amazon Echo, puoi fare affidamento sull’assistente virtuale dedicato, Alexa, per eseguire varie attività. Puoi controllare i dispositivi smart di casa, effettuare chiamate e persino riprodurre musica su Alexa. Per impostazione predefinita, i dispositivi abilitati Alexa riproducono musica dalla piattaforma Amazon Music, ma questa non è l’unica opzione disponibile. Se desideri riprodurre musica da altri servizi di streaming tramite uno dei dispositivi Amazon Echo, puoi farlo utilizzando il tuo telefono. I metodi variano a seconda della piattaforma, ma è tutto molto semplice.


Leggi anche: Come cambiare nome ad Alexa

Riprodurre musica su Alexa da un telefono

Prima di entrare nei dettagli e descrivere i passaggi per ciascuna app di streaming, parliamo di ciò di cui avrai bisogno per avere successo in questo processo. I dispositivi Amazon Echo funzionano tramite l’app mobile Amazon Alexa, consentendo integrazioni con alcune piattaforme di streaming musicale. Ovviamente, Amazon Music è l’opzione predefinita, ma puoi anche utilizzare Apple Music, Spotify, Deezer e molte altre. I servizi di streaming musicale non integrati nell’app Alexa funzioneranno con i dispositivi supportati da Alexa, ma solo come altoparlanti Bluetooth. Dovrai comunque utilizzare l’app Alexa per collegare telefono con Amazon Echo.

Come riprodurre Apple Music su Alexa

Con oltre 90 milioni di brani, Apple Music ha uno dei cataloghi di musica online più completi. Se sei un abbonato e disponi di un dispositivo supportato da Alexa, puoi facilmente riprodurre playlist Apple Music su Alexa. Se hai uno dei dispositivi Amazon Echo e hai già l’app Alexa sul tuo telefono, per iniziare, ecco cosa dovresti fare. Apri l’app Alexa sul tuo smartphone. Vai al menu nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Seleziona “Impostazioni” seguito da “Musica e podcast”. Dall’elenco, seleziona “Apple Music”. Tocca “Collega account ad Alexa”. Accedi al tuo account Apple Music. Ora tutto ciò che devi fare è dare ad Alexa il comando per riprodurre brani specifici da Apple Music.

Come collegare Amazon Music ad Alexa

Esistono due modi per ascoltare musica con Alexa tramite Amazon Music. Se sei un abbonato Amazon Prime, hai già accesso gratuito ad Amazon Music. Se si trova sotto lo stesso account Amazon, il tuo dispositivo Echo si collegherà ad Amazon Music automaticamente e lo configurerà come servizio di streaming musicale predefinito. Tutto quello che devi fare è dire all’assistente vocale quale musica vuoi che ascolti. Ad esempio, “Alexa, fammi ascoltare Taylor Swift”. Ma c’è un altro modo per riprodurre musica su Alexa con Amazon Music usando il tuo telefono. Puoi trasmettere un brano particolare direttamente al dispositivo Amazon Echo. La maggior parte dei dispositivi Amazon Echo ha un protocollo wireless integrato Alexa Cast compatibile con l’app Amazon Music.

Per avere un’idea migliore di come funziona, segui questi passaggi. Scarica e avvia l’app Amazon Music sul tuo telefono Android o iPhone. Accedi al tuo account e tocca l’icona “Menu” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Seleziona “Connetti a un dispositivo” Seleziona il tuo dispositivo abilitato per Alexa. Riproduci un brano o seleziona una playlist. Tocca l’icona “Trasmetti” nell’angolo in alto a destra. La musica inizierà automaticamente a essere riprodotta sul tuo dispositivo abilitato Alexa. Puoi saltare i brani o mettere in pausa la musica tramite l’app Amazon Music.

Leggi anche: Perché Alexa lampeggia?

Come collegare YouTube ad Alexa tramite il tuo telefono

Se preferisci ascoltare la musica utilizzando YouTube o YouTube Music e desideri collegarlo a un dispositivo abilitato per Alexa, hai solo un’opzione. Puoi accoppiare il tuo telefono o tablet con il dispositivo Amazon Echo tramite Bluetooth e usarlo come altoparlante. Questa opzione non ti offre la possibilità di dire ad Alexa quale musica riprodurre, ma puoi utilizzare il telefono per utilizzare Amazon Echo come altoparlante. Ecco i passaggi da seguire.

Vai alle impostazioni Bluetooth e scegli l’opzione “Accoppia dispositivo” sul tuo telefono. Dì “Alexa, accoppia un nuovo dispositivo”. Quando il telefono esegue la scansione del dispositivo abilitato per Alexa, conferma l’associazione. Questi passaggi collegano Amazon Echo e smartphone. Tieni presente che la navigazione precisa verso le impostazioni Bluetooth potrebbe differire leggermente a seconda dell’interfaccia del tuo telefono. Una volta accoppiati i dispositivi, puoi accedere all’app YouTube sul tuo dispositivo mobile e iniziare a riprodurre musica.


Come riprodurre Spotify su Alexa

Spotify ha oltre 82 milioni di tracce e circa quattro milioni di titoli di podcast, il che lo rende uno dei servizi di streaming audio più popolare al mondo. Non sorprende che l’app Alexa supporti l’integrazione con Spotify. Se hai un account Spotify, puoi dire quali brani o playlist riprodurre da questa piattaforma musicale. Ma prima devi configurare Spotify all’interno dell’app Alexa. Apri l’app Alexa sul tuo dispositivo mobile. Vai al menu principale nell’angolo in basso a destra. Scegli “Impostazioni”, quindi “Musica e podcast”. Seleziona “Spotify” dall’elenco. Tocca “Collega account ad Alexa”. Inserisci le informazioni di accesso a Spotify.

Una volta completati questi passaggi, puoi semplicemente dire qualcosa come “Alexa, riproduci la colonna sonora di Stranger Things su Spotify”. Puoi anche rendere Spotify la tua piattaforma di streaming predefinita, conveniente per coloro che si abbonano solo a questo particolare servizio musicale. Per farlo, segui questi passaggi. Apri l’app Alexa e vai su “Impostazioni”. Seleziona “Musica e podcast” seguito da “Scegli servizi musicali predefiniti”. Scegli Spotify dall’elenco e tocca “Fatto”. Nota: devi più dire “su Spotify” alla fine di ogni richiesta ad Alexa.

Leggi anche: Come funziona Alexa?

Come riprodurre musica SoundCloud su Alexa

SoundCloud è una piattaforma di distribuzione audio e un servizio di streaming musicale in circolazione dal 2007. È particolarmente popolare tra gli aspiranti creatori di musica, ma molte persone lo usano per ascoltare musica tutti i giorni. Sfortunatamente, SoundCloud non è uno dei servizi supportati da Alexa, ma c’è un altro modo per ascoltarlo sul tuo dispositivo Amazon Echo. Collegando il tuo dispositivo mobile e un dispositivo abilitato per Alexa, puoi riprodurre SoundCloud in pochi minuti. Ecco cosa dovresti fare.

Sul telefono, attiva il Bluetooth. Consenti al tuo telefono di cercare i dispositivi nelle vicinanze. Seleziona il dispositivo supportato da Alexa quando appare nell’elenco. Dì “Alexa, accoppia dispositivo” per attivare la modalità di associazione. Ora che il telefono e l’altoparlante Amazon Echo sono collegati, puoi accedere all’app SoundCloud per iOS o Android e iniziare a riprodurre musica. Nota: se il tuo laptop è dotato di connettività Bluetooth, puoi collegarlo ad Amazon Echo e riprodurre SoundCloud dal web.

Come ascoltare iTunes su Alexa tramite telefono

Hai accumulato una vasta collezione di brani di iTunes nel corso degli anni? La buona notizia è che ora fanno parte della tua intera libreria musicale su Apple Music. Se hai un abbonamento ad Apple Music, puoi accedere ai tuoi brani iTunes e riprodurli su Amazon Echo. Per fare in modo che Alexa riproduca la tua musica su iTunes, devi abilitare Apple Music sull’app Alexa. Avvia l’app Alexa sul tuo telefono. Dall’angolo in basso a destra, seleziona il menu principale. Tocca “Impostazioni” seguito da “Musica e podcast”. Scegli “Musica Apple”. Tocca “Collega account ad Alexa”. Inserisci il tuo ID Apple. Tieni presente che dovrebbe essere lo stesso ID Apple sia per iTunes che per Apple Music. Infine, pensa a un brano dalla tua raccolta iTunes e dì ad Alexa di riprodurla su Amazon Echo.

Lascia un commento