Come ripristinare PIN Android dimenticato

pin android

Come ripristinare PIN Android dimenticato

I dispositivi Android consentono di proteggere le informazioni da potenziali intrusi impostando un numero di identificazione personale (PIN). Sebbene questa sia un’ottima opzione di sicurezza, ha un ovvio svantaggio: se si dimentica il PIN si può rimanere bloccati fuori dal telefono. Fortunatamente, esiste un modo per reimpostare PIN dimenticato sul tuo telefono Android. Se siete interessati a sapere come reimpostare pin cellulare dimenticato, non cercate oltre. Questo articolo fornirà istruzioni dettagliate passo dopo passo su come farlo.


Leggi anche: Come ripristinare Google Chrome

Come ripristinare PIN Android dimenticato

Se avete dimenticato il PIN e per caso avete un dispositivo Android 4.4 o inferiore (che è una versione molto vecchia), sarete felici di sapere che esiste un modo per accedere al vostro telefono in pochi passi. Ecco cosa dovete fare.

  1. Inserire un PIN, un modello o una password errati per cinque volte di seguito.
  2. Successivamente, verrà visualizzato il messaggio “PIN dimenticato”, “Password dimenticata” o “Schema dimenticato”. Toccatelo.
  3. Il telefono chiederà di inserire le credenziali dell’account Google. Premete “Fatto”.
  4. Aprire Gmail su un altro dispositivo per visualizzare l’e-mail di verifica della password.
  5. Verificare la password.
  6. Impostare una nuova password per il telefono.

Non è possibile ripristinare PIN Android dimenticato sulle versioni 5.0 e successive, perché Android ha voluto migliorare ulteriormente la sicurezza degli utenti. Ma questo non significa che non ci sia un modo per accedere al telefono e reimpostare il PIN se lo si è dimenticato. Android dispone di una funzione Smart Lock che, se attivata, sblocca il telefono quando ci si trova a casa o in un altro luogo fidato. Se l’opzione è attivata, è possibile portare il telefono in un luogo fidato e il telefono si sbloccherà automaticamente. È quindi possibile configurare la nuova password, il PIN o il modello. Sfortunatamente, se Smart Lock non è attivo quando si dimentica il pin del telefono, si è sfortunati. È possibile accedere a questa funzione cercandola nelle Impostazioni. Non tutte le versioni di Android supportano Smart Lock.

Ripristinare Android

Se nessuna delle due opzioni precedenti funziona, potrebbe essere necessario eseguire un reset di fabbrica per accedere al telefono e reimpostare il PIN. Poiché i pulsanti da utilizzare dipendono dal produttore, è meglio cercare le istruzioni nel manuale dell’utente o sul sito web del produttore. In genere, per eseguire il reset è necessario utilizzare i pulsanti di accensione e volume. Come ripristinare telefono Android

Ripristino PIN Android Samsung

Se avete un telefono Samsung e avete dimenticato il PIN, non c’è motivo di preoccuparsi perché Samsung offre l’opzione Trova il mio cellulare. Questa preziosa funzione consente di accedere e gestire il dispositivo da remoto. Tenete presente che è possibile utilizzare questa funzione solo se il telefono è collegato al vostro account Samsung e a Internet. Seguite le istruzioni riportate di seguito per accedere al vostro telefono utilizzando Trova il mio cellulare. Aprite il browser e andate su findmymobile.samsung.com. Premete “Accedi”, inserite l’email e la password del vostro account Samsung e seguite le istruzioni sullo schermo per sbloccare il vostro telefono Samsung.

Leggi anche: Come ripristinare schede Chrome

Ripristinare PIN tablet Android

Esistono diversi modi per reimpostare il PIN sul tablet Android. Quale utilizzare dipende dalla versione del sistema. Chi possiede un tablet con sistema operativo Android 4.4 o precedente può accedere al proprio telefono con una password errata. Ecco come fare:

  1. Digitare un PIN, uno schema o una password errati per cinque volte di seguito.
  2. Sullo schermo apparirà il messaggio “PIN dimenticato”, “Password dimenticata” o “Schema dimenticato”. Toccarlo.
  3. Inserite l’indirizzo e-mail e la password relativi al vostro account Google.
  4. Aprire Gmail su un altro dispositivo per visualizzare l’e-mail di verifica della password.
  5. Verificare la password.
  6. Impostare un nuovo PIN per la tavoletta.

Tenere presente che questa opzione non è disponibile su Android 5.0. Anche se non è possibile utilizzare questa opzione, esiste un altro modo per reimpostare la password: Smart Lock. Questa funzione sblocca automaticamente il telefono quando ci si trova in un luogo fidato. Se è stata attivata questa opzione, è sufficiente portare il telefono in quel luogo per sbloccarlo. A questo punto è possibile impostare un nuovo PIN for Android.


Ripristinare Android PIN tramite Gestione dispositivi

Android Device Manager, ora chiamato “Trova il mio dispositivo“, consente di accedere al telefono senza toccarlo. Tuttavia, è possibile utilizzare questa opzione solo se è stata attivata sul telefono. Inoltre, il GPS deve essere abilitato e il dispositivo deve essere connesso a Internet. L’opzione Trova il mio dispositivo consente agli utenti di trovare o bloccare il telefono con il PIN esistente, ma non permette di resettarlo.

Ripristino PIN Android con Microsoft Intune

Microsoft Intune è uno strumento di gestione dei dispositivi mobili che può essere utilizzato su varie piattaforme, tra cui Android. È possibile utilizzare questa opzione per reimpostare la password solo se si dispone di un account Microsoft e delle giuste impostazioni sul telefono. Ecco cosa dovete fare. Avviare il browser, andare al centro di amministrazione Microsoft Endpoint e accedere al proprio account. Scegliete “Dispositivi” e seguite le istruzioni sullo schermo per completare la procedura.

Reimpostare PIN Android utilizzando un account Google

Il vostro account Google può aiutarvi a reimpostare il PIN telefono dimenticato. Tenete presente che questa opzione è disponibile solo per Android 4.4 o precedenti. Ecco cosa dovete fare. Provare a inserire il PIN per cinque volte. Dopo cinque tentativi falliti, apparirà il pulsante “PIN dimenticato”. Premerlo. Avviare Gmail su un altro dispositivo e aprire l’e-mail relativa alla reimpostazione della password. Selezionate il link contenuto nell’e-mail e accederete a una pagina per impostare un PIN, una password o un modello temporaneo. Utilizzate questo PIN per verificare il vostro conto. Impostare un nuovo PIN.

Lascia un commento