Come ripristinare le impostazioni di rete su Android

By | Settembre 20, 2021
ripristinare le impostazioni di rete su Android

Come ripristinare le impostazioni di rete su un telefono Android per risolvere i problemi di connessione e velocizzare Internet. È facile ripristinare le impostazioni di rete su un telefono o tablet Android.


Puoi ripristinare Internet sul tuo dispositivo Android andando all’app Impostazioni. Dovresti ripristinare le impostazioni di rete del tuo Android in caso di problemi di connessione a reti Wi-Fi, Bluetooth o cellulari. Il ripristino delle impostazioni di rete non eliminerà nessuna delle tue app o dati personali, ma cancellerà le password Wi-Fi e le connessioni Bluetooth salvate.

Se il tuo dispositivo Android ha problemi di connessione al Wi-Fi,Bluetooth, e non riesci a connetterti a Internet, potrebbe esserci un problema con le impostazioni di rete. Le impostazioni di rete controllano a cosa può connettersi il tuo dispositivo e come. Queste impostazioni a volte possono essere danneggiate, il che rende il tuo dispositivo incapace di connettersi a qualsiasi cosa intorno ad esso.

Fortunatamente, puoi ripristinare le impostazioni di rete in qualsiasi momento. Questo non eliminerà nessuna delle tue app, foto o altri dati. Tutto ciò che cancellerà sono le password Wi-Fi salvate e altre informazioni di connessione. Probabilmente aiuterà anche il tuo dispositivo Android a connettersi nuovamente a Internet o Bluetooth. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete su un telefono o tablet Android.


Cosa succede quando si ripristinano le impostazioni di rete su Android e iOS

Come ripristinare le impostazioni di rete su un dispositivo Android

Se stai utilizzando un dispositivo che esegue Android “di serie” (8.1 Oreo o successivo), significa che probabilmente stai utilizzando l’interfaccia Android fornita da Google (o qualcosa di molto simile) e dovresti seguire i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di rete.

  1. Apri il menu impostazioni.
  2. Nel menu “Impostazioni”, tocca l’opzione “Sistema”.
  3. Quindi, seleziona “Opzioni di ripristino” per visualizzare le opzioni disponibili per ripristinare il dispositivo. Potrebbe essere necessario toccare invece Avanzate > Ripristina opzioni, a seconda del dispositivo.
  4. Nel menu “Opzioni di ripristino”, è possibile ripristinare varie impostazioni di sistema. Per ripristinare completamente le impostazioni di rete, tocca l’opzione “Ripristina Wi-Fi, cellulare e Bluetooth” o “Ripristina impostazioni di rete”, a seconda della versione di Android.
  5. Dovrai confermare che vuoi procedere. Tocca “Ripristina impostazioni” per iniziare il processo.
  6. Inserisci il PIN, la password, l’impronta digitale o un’altra forma di autenticazione della schermata di blocco, quindi tocca nuovamente “Ripristina impostazioni” per confermare.

Una volta completato, le impostazioni di rete del tuo dispositivo Android verranno ripristinate alle impostazioni predefinite e dovresti  riavviare il dispositivo per completare le modifiche. Dovrai quindi riconnetterti alla tua rete Wi-Fi o dati mobile o ristabilire eventuali connessioni precedenti con i tuoi dispositivi Bluetooth.

I 4 migliori amplificatori WiFi per espandere la tua rete wireless

Ripristina le impostazioni di rete sui telefoni e tablet Samsung

  1. Inizia toccando l’app “Impostazioni”. In alternativa, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare l’area notifiche, quindi tocca l’icona a forma di ingranaggio.
  2. Nel menu “Impostazioni”, tocca l’opzione “Gestione generale”.
  3. Nel menu “Gestione generale”, seleziona l’opzione “Ripristina” per visualizzare le opzioni disponibili per il ripristino del dispositivo.
  4. Tocca l’opzione “Ripristina impostazioni di rete” nel menu “Ripristina” per procedere alla fase successiva.
  5. Il ripristino delle impostazioni di rete su Android cancellerà tutte le impostazioni precedenti per le connessioni Wi-Fi e dati mobili, nonché tutti i dispositivi Bluetooth collegati in precedenza.
  6. Se desideri continuare, tocca l’opzione “Ripristina impostazioni”.

Potrebbe essere necessario confermare la tua identità con un PIN, una password, un’impronta digitale o un’altra forma di autenticazione. Inserisci queste informazioni, quindi tocca “Ripristina” per iniziare il processo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *