Come riportare una finestra sullo schermo del desktop

By | Luglio 8, 2021
riportare una finestra sullo schermo del desktop

Se utilizzi il sistema operativo Windows sul tuo sistema, potresti riscontrare alcuni problemi fastidiosi di tanto in tanto. Uno di questi problemi è quando avvii un’applicazione sul tuo sistema, ma la finestra si apre fuori dallo schermo anche quando puoi vedere l’applicazione in esecuzione nella barra delle applicazioni.

Può essere frustrante, non essere in grado di ripristinare una finestra sullo schermo del desktop Windows. Pertanto, per aiutarti a risolvere questo fastidioso problema, abbiamo una guida su come ridimensionare una finesta sul nostro PC Windows con alcuni trucchi e hack.

Come riportare la finestra persa sullo schermo

Perché Windows mostra una finestra fuori dallo schermo?

Ci possono essere diversi possibili motivi per cui la finestra dell’applicazione non viene visualizzata sullo schermo del desktop anche quando l’applicazione è in esecuzione nella barra delle applicazioni del sistema operativo.

Tuttavia, il motivo più comune alla base di questo problema è quando si disconnette il sistema da un monitor secondario senza disabilitare l’impostazione “Estendi desktop” sul sistema. A volte, l’applicazione in esecuzione potrebbe spostare la finestra fuori dallo schermo.

Se ti stai chiedendo come riportare una finestra fuori schermo sullo schermo,  stiamo elencando gli hack e i trucchi che puoi provare sul tuo sistema Windows per riportare la finestra fuori posto. Stiamo elencando i trucchi per tutte le versioni del sistema operativo Windows. Puoi provare ad eseguire quello che funziona sul tuo sistema operativo.

Metodo 1: utilizzare le impostazioni di Windows in cascata

Per riportare una finestra nascosta o fuori posto sullo schermo del desktop, puoi utilizzare l’ impostazione delle finestre a cascata sul desktop. L’impostazione della finestra a cascata organizzerà tutte le finestre aperte in una cascata, riportando così la finestra fuori schermo sullo schermo del desktop.

1. Aprire qualsiasi finestra dell’applicazione sullo schermo del desktop.


2. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona Cascade windows.

3. Le finestre aperte si allineeranno immediatamente sullo schermo.

4. Infine, puoi individuare la finestra fuori schermo dalle finestre pop-up sullo schermo.

In alternativa, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare l’ opzione “Mostra finestre impilate” per visualizzare tutte le finestre aperte impilate su uno schermo.


Metodo 2: usa il trucco della risoluzione dello schermo Display

A volte la modifica della risoluzione dello schermo può aiutarti a ripristinare una finestra fuori schermo sul desktop. È possibile modificare la risoluzione dello schermo su un valore inferiore poiché forzerà la riorganizzazione delle finestre aperte e la visualizzazione sullo schermo del desktop. 

Ecco come spostare una finestra fuori schermo persa sul desktop modificando la risoluzione dello schermo:

1. Fare clic sulla chiave Windows e cercare Impostazioni nella barra di ricerca.

2. In Impostazioni , vai alla scheda Sistema.

3. Fare clic su Visualizza dal pannello a sinistra.

4. Infine, fai clic sul menu a discesa in Risoluzione dello schermo per ridurre la risoluzione del tuo sistema.

Puoi manipolare la risoluzione abbassandola o massimizzandola finché non ritorni la finestra fuori schermo sullo schermo del desktop. Puoi tornare alla risoluzione normale una volta trovata la finestra persa.

Metodo 3: utilizzare l’impostazione Massimizza

Puoi utilizzare l’opzione di ingrandimento per riportare la finestra fuori schermo sullo schermo. Se riesci a vedere l’applicazione in esecuzione nella barra delle applicazioni del tuo sistema, ma non riesci a vedere la finestra. In questa situazione, puoi seguire questi passaggi:

1. Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione in esecuzione nella barra delle applicazioni.

2. Ora, fai clic sull’opzione di ingrandimento per riportare lo schermo fuori dallo schermo sul desktop.

Metodo 4: utilizzare i tasti della tastiera 

Se non riesci ancora a riportare la finestra fuori schermo sulla schermata principale, puoi utilizzare l’hacking dei tasti della tastiera. Questo metodo prevede l’utilizzo di tasti diversi sulla tastiera per ripristinare la finestra fuori dallo schermo.

Ecco come riportare una finestra fuori schermo sul desktop usando i tasti della tastiera. Puoi facilmente seguire questi passaggi per Windows 10, 8, 7 e Vista:

1. Il primo passo è selezionare l’applicazione in esecuzione dalla barra delle applicazioni . Puoi tenere premuta la scheda Alt+ per selezionare l’applicazione.

2. Ora, devi tenere premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione in esecuzione dalla barra delle applicazioni.

3. Selezionare Sposta dal menu a comparsa.

Infine, vedrai un puntatore del mouse con quattro frecce. Usa i tasti freccia sulla tastiera per riportare la finestra fuori schermo sullo schermo del desktop.

Domande frequenti (FAQ)

Q1. Come faccio a riportare la finestra al centro dello schermo?

Per riportare la finestra sullo schermo, devi accedere alle impostazioni del display sul tuo sistema. Tocca il tasto Windows sul tuo sistema e digita le impostazioni del display. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto dello schermo del desktop e vai alle impostazioni di visualizzazione. In Impostazioni schermo, cambia l’orientamento del display in orizzontale per riportare lo schermo al centro.

Q2. Come posso ripristinare una finestra fuori schermo?

Per riportare una finestra persa sullo schermo del desktop, puoi selezionare l’applicazione dalla barra delle applicazioni e fare clic con il pulsante destro del mouse. Ora puoi selezionare l’impostazione a cascata per portare tutte le finestre aperte sullo schermo. Inoltre, puoi anche selezionare l’opzione ‘mostra finestre impilate’ per visualizzare la finestra fuori schermo.

Q3. Come faccio a spostare una finestra fuori dallo schermo di Windows 10?

Per spostare una finestra fuori dallo schermo su Windows-10, puoi facilmente utilizzare il trucco della risoluzione dello schermo che abbiamo menzionato nella nostra guida. Tutto quello che devi fare è cambiare la risoluzione del display per riportare la finestra fuori schermo sul desktop.

Ci auguriamo che i suggerimenti di cui sopra siano stati utili e che tu sia stato in grado di  riportare la finestra fuori schermo sul desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.