Come rinominare una stampante in Windows 10

Come rinominare una stampante in Windows 10

Quando si aggiunge una stampante in Windows 10, viene assegnato un nome predefinito. Il nome del produttore come Brother o Canon, ad esempio, seguito dal numero di modello di quel dispositivo specifico.


Per questo motivo, potrebbe creare confusione se si dispone di più stampanti sulla stessa rete. Se hai una sola stampante, puoi assegnarle un nome più facile da riconoscere.

Se ne hai più di una, una potrebbe essere utile per stampare le immagini, mentre l’altra è più adatta per la stampa di documenti. Potrebbe essere utile rinominare le stampanti in Windows 10 con nomi diversi come “stampante fotografica” e “stampante per documenti”.

In questo modo sarà capire quale scegliere in seguito. Inoltre, può aiutare la tua famiglia a selezionare le stampanti quando queste hanno nomi semplificati.


Ci sono un paio di modi in cui puoi rinominare una stampante in Windows 10. Puoi farlo attraverso le impostazioni di Windows 10 o il Pannello di controllo.

Come rinominare una stampante in Windows 10 tramite le impostazioni

Andiamo nelle impostazioni di Windows per iniziare il processo di ridenominazione delle stampanti in Windows 10. 

  1. Tieni premuto il tasto Windows e il tasto I sulla tastiera oppure seleziona il menu Start e seleziona l’icona delle impostazioni.
  2. Nel menu delle impostazioni, seleziona Dispositivi.
  3. Successivamente, sul lato sinistro dello schermo, seleziona Stampanti e scanner in Dispositivi.
  4. Scegli la stampante dall’elenco che desideri rinominare.
  5. Vedrai tre scelte: Apri coda, Gestisci e Rimuovi dispositivo. Seleziona Gestisci.
  6. Nella schermata successiva, seleziona Proprietà stampante.   
  7. Vedrai l’area di testo in cui si trova il nome della stampante nella parte superiore della finestra. Basta fare clic in quell’area e digitare ciò che desideri venga etichettato sulla tua stampante sul tuo computer Windows 10.
  8. Infine, premi semplicemente Invio o seleziona OK.

Ora puoi vedere che il nuovo nome che hai assegnato alla stampante è stato salvato per quella stampante. Ora puoi accedere facilmente alla stampante e assicurarti di aver selezionato quella giusta per la tua attività di stampa.


Come rinominare una stampante in Windows 10 tramite il pannello di controllo

Diamo un’occhiata a come puoi usare il Pannello di controllo invece delle impostazioni di Windows per rinominare la tua stampante.

  1. Nella barra di ricerca sulla barra delle applicazioni di Windows, digita “pannello di controllo”. Seleziona Apri sotto l’icona del Pannello di controllo.
  2. Nella finestra Pannello di controllo, selezionare Hardware e suoni.
  3. Quindi, selezionare Dispositivi e stampanti.
  4. Ora vedrai Dispositivi, Dispositivi multimediali e Stampanti. I dispositivi elencati possono variare, ma questo è ciò che vedrai in questa configurazione di Windows 10. Vai all’area Stampante e seleziona la stampante che desideri rinominare.
  5. Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante desiderata e selezionare Proprietà stampante.
  6. Selezionare l’area di testo superiore e digitare il nuovo nome della stampante.
  7. Infine, premere il tasto Invio sulla tastiera del computer o selezionare OK.

Ora verrà visualizzato il nuovo nome che hai selezionato per la stampante e il gioco è fatto, tutto è pronto. Rinominare una stampante in Windows 10 è un processo facile e indolore. Anche se ci sono diversi passaggi, speriamo che questa guida ti sia stata utile.

Leave a Reply