Come rimuovere un account da Google Foto

By | Dicembre 5, 2020
Come rimuovere un account da Google Foto

Sebbene la tecnologia semplifichi la nostra vita, spesso ci dà sui nervi. Questo è vero quando si tratta dei nostri oggetti personali come le fotografie. Un’app così interessante ma confusa è Google Foto. Qui ti diremo come disconnettere il tuo account da Google Foto su iPhone e Android. Molti utenti, quando utilizzano per la prima volta l’app Google Foto, sono sorpresi di vedere la loro galleria o le immagini del Rullino fotografico nell’app.


Poiché Google Foto è noto per salvare le immagini nel cloud, è ovvio che le persone potrebbero avere paura che le loro foto siano ora visibili online.  Ancora peggio, se in precedenza avevi aggiunto alcune immagini a Google Foto dal web o dall’app stessa, appariranno automaticamente sul tuo telefono. Per lo stesso motivo, le persone potrebbero voler scollegare il proprio account Google da esso. Per rimuovere un account, devi capire come funziona Google Foto. Quindi iniziamo con lo spiegarti questo, seguito da come rimuovere un account da Google Foto.

Come funziona Google Foto

Google Foto esegue tre funzioni di base. Innanzitutto, funge da app per la galleria su telefoni, tablet e iPad. Quindi qualsiasi foto disponibile sul tuo dispositivo verrà mostrata nell’app Google Foto. Come qualsiasi altra app della galleria, puoi gestire e modificare le tue foto offline nell’app.


Tuttavia, è diverso dalle solite app galleria in un certo senso. Per cominciare, Google Foto ti consente di archiviare le tue foto sul cloud. Questa funzione funziona se abiliti la funzione di backup nelle impostazioni di Google Foto. È necessario un account Google per eseguire il backup dei dati. Quindi, a meno che non sia abilitato, Google Foto funge solo da app galleria. Una volta abilitate, tutte le foto disponibili sul tuo telefono verranno sincronizzate con il tuo account Google.

Suggerimento: Google Foto condivide la quota di archiviazione disponibile di 15 GB con altre app Google, ma se utilizzi l’impostazione alta qualità invece della qualità originale, puoi caricare immagini illimitate.

Infine, sincronizza continuamente le tue foto tra i vari dispositivi collegati. Ciò significa che qualsiasi immagine o video disponibile nel cloud di Google Foto si sincronizzerà automaticamente con il tuo telefono sia su Android che su iOS.

Come funzionano gli account in Google Foto


Per i principianti, Google Foto funziona solo con gli account Google. Tuttavia, puoi usarlo anche senza un account – più su quello sotto.

Quando avvii l’app per la prima volta sul tuo telefono, noterai che il tuo account Google viene visualizzato automaticamente in Google Foto. Ciò accade se utilizzi un account Google sul tuo dispositivo. Ora, se disponi di più account Google, tutti verranno elencati nell’app Foto. E non hai effettuato l’accesso a nessun account Google, ti verrà chiesto di accedere. Puoi farlo o saltarlo.

Ora ti starai chiedendo se le tue immagini vengono caricate su tutti i tuoi account in Google Foto. La risposta è no. Le immagini che vedi in Google Foto sono quelle disponibili solo sul tuo telefono. L’app ti chiederà se desideri abilitare la funzione di backup.


Se vuoi abilitarlo, dovrai scegliere l’account Google. Una volta abilitate, le immagini verranno caricate solo su quell’account. Tuttavia, come accennato in precedenza, tutte le foto già disponibili nel tuo account Google Foto verranno visualizzate nell’app Google Foto. Sarà necessario cambiare account per visualizzare tali immagini.

Come scollegare Google Foto

Ora arriviamo alla domanda principale: come rimuovere un account da Google Foto.

La risposta a questa domanda è complicata. Devi prima chiederti il ​​motivo per cui vuoi farlo.

Caso 1: interrompi il caricamento delle foto su Google

Se sei preoccupato che le tue foto vengano caricate sul cloud, come spiegato sopra, accadrà solo se hai abilitato l’impostazione di backup. E se lo hai fatto, puoi disattivare l’impostazione senza disconnetterti dall’app. Quindi, nessuna nuova foto verrà salvata nel cloud. E le foto esistenti rimarranno intatte.

Ecco i passaggi:

Passaggio 1: apri l’app Google Foto e tocca l’icona a tre barre in alto. Seleziona Impostazioni.

Passaggio 2: tocca Backup e sincronizzazione e disattiva l’interruttore accanto a Backup e sincronizzazione.

Caso 2: esci da Google Foto

Se non ti senti a tuo agio con il fattore online di Google Foto, puoi disconnetterti da esso. Tuttavia, se hai più account Google sul tuo telefono, non puoi uscire da un solo account su Foto e mantenere il resto connesso. Verrai disconnesso da tutti gli account. E quando lo fai, le immagini interromperanno il caricamento su Google se la funzione è stata abilitata e le foto sincronizzate verranno rimosse dal tuo telefono ma non da Google Foto.

Ecco come disconnettersi da Google Foto su Android.

Nota: questa funzione non è disponibile su iPhone e iPad.

Passaggio 1: nell’app Google Foto, tocca l’icona a tre barre nell’angolo in alto a sinistra.

Passaggio 2: tocca la piccola freccia verso il basso accanto al tuo nome. Quindi, tocca l’opzione Usa senza un account.

L’app Google Foto ora funzionerà come una vera e propria app per la galleria offline. Dovresti anche provare la versione più leggera e offline dell’app Google Foto nota come Gallery Go.

Caso 3: rimuovere completamente l’account Google

Nota: utilizza questo metodo per disconnetterti da Google Foto su iPhone e Android.

Nel secondo caso, vedrai ancora gli account Google elencati nell’app Google Foto. Puoi toccare qualsiasi account per iniziare a usarlo.

Tuttavia, se desideri eliminare l’account Google dall’app Google Foto, dovrai rimuoverlo dal telefono stesso. In questo modo, verrai disconnesso anche da altre app Google come Gmail, YouTube, Drive, Calendar. Perderai anche tutti i tuoi dati sincronizzati sul telefono, come contatti, file in altre app come Google Drive.

Nota: i dati verranno rimossi solo dal telefono. Non verrà eliminato da Google.

I passaggi sono gli stessi sia per Android che per iOS.

Passaggio 1: apri l’app Google Foto. Tocca l’icona a tre barre in alto. Quindi, tocca la piccola freccia verso il basso accanto alla tua email.

Passaggio 2: seleziona Gestisci account su questo dispositivo.

Passaggio 3: su iPhone, tocca il pulsante Rimuovi da questo dispositivo presente sotto il tuo account Google.

Su Android, tocca l’account Google, seguito dal pulsante Rimuovi account nella schermata successiva.

Nota: La rimozione dell’account Google eliminerà tutti i suoi dati dal telefono, come menzionato sopra.

Caso 4: passaggio tra più account

Se desideri eseguire il backup delle tue foto su un diverso account Google, devi disattivare il backup sul primo account e abilitarlo sul secondo. Ecco come procedere.

Passaggio 1: vai alle Impostazioni dell’app Google Foto dall’icona a tre barre in alto.

Passaggio 2: tocca Backup e sincronizzazione. Google Foto ti mostrerà l’ID email in cui vengono caricate le foto.

Passaggio 3: disattiva l’interruttore accanto a Backup e sincronizzazione.

Passaggio 4: torna alla schermata principale dell’app e tocca l’icona a tre barre. Se l’account Google è connesso, toccalo, altrimenti tocca Aggiungi un altro account.

Passaggio 5: una volta effettuato l’accesso con il nuovo account, toccare nuovamente l’icona a tre barre. Quindi seleziona Impostazioni.

Passaggio 6: tocca Backup e sincronizzazione. Attiva l’interruttore accanto a Backup e sincronizzazione. Le foto verranno ora caricate nel nuovo account.

Caso 5: disconnettersi da Google Foto da altri dispositivi

Infine, se hai effettuato l’accesso al tuo account Google sul telefono di qualcun altro e ti sei dimenticato di disconnetterti, le tue foto sincronizzate verranno visualizzate nella loro app Google Foto se cambiano account. Tuttavia, non preoccuparti. Puoi disconnetterti da Google Foto da remoto. Per questo, dovrai scollegare il tuo account Google dal loro dispositivo.

In questo modo, il telefono del tuo amico perderà l’accesso al tuo account Google Foto. Tuttavia, significa anche che verrai disconnesso anche da altre app su quel dispositivo come Contatti, Calendario, Drive, YouTube, ecc.

A tale scopo, seguire i passaggi indicati di seguito. Funzionano su tutti i dispositivi come Android, iPhone e desktop.

Passaggio 1: apri il collegamento dell’attività del dispositivo Google sul tuo dispositivo. Ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Google. Usa lo stesso account con cui vuoi disconnetterti dall’altro dispositivo.

Passaggio 2: verranno elencati tutti i dispositivi collegati. Fare clic sul dispositivo che si desidera scollegare.

Passaggio 3: fare clic su Esci.

Suggerimento: puoi anche cambiare la tua password Google per disconnetterti da tutti i dispositivi.

È sicuro disconnettersi

Sì. La disconnessione dall’app Google Foto sul telefono non eliminerà i dati di backup. Le immagini e i video saranno ancora disponibili in Google Foto. Puoi visualizzarlo visitando photos.google.com sul Web. Inoltre, se accedi di nuovo all’app Foto, i dati verranno visualizzati nuovamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *