Come resettare PRAM e SMC sul tuo Mac

Come resettare PRAM e SMC sul tuo Mac

Come resettare PRAM e SMC sul tuo Mac

Un Mac è una macchina affidabile, ma in rare occasioni potrebbe iniziare a comportarsi in modo strano o bloccarsi senza una ragione apparente. Potresti notare alcuni comportamenti strani come la tastiera che non risponde normalmente, luci e indicatori non funzionano correttamente o il sistema operativo è più lento del solito. Altri strani sintomi possono includere il Mac che si rifiuta di caricarsi correttamente, entrare in sospensione in modo imprevisto o non avviarsi affatto.


È possibile risolvere alcuni di questi problemi tramite un riavvio di base e altri suggerimenti per la risoluzione dei problemi. Tuttavia, se persistono, dovrai reimpostare la PRAM e SMC sul tuo Mac.

Cosa sono PRAM e SMC?

PRAM (Parameter RAM) memorizza informazioni vitali sulle impostazioni di controllo del tuo Mac. Queste impostazioni includono display, fuso orario, volume dell’altoparlante e altro. PRAM è alimentata da una batteria interna in modo che le tue impostazioni non vengano perse anche quando spegni il Mac.

Nei moderni Mac, la PRAM è nota come NVRAM (RAM non volatile), che ha lo stesso scopo della PRAM. La differenza principale tra PRAM e NVRAM è che, anche se entrambi possono essere danneggiati, non è così comune con NVRAM.

SMC (System Management Controller) è incorporato nella scheda madre di un Mac basato su Intel e gestisce le attività principali del tuo Mac. Compiti come alimentazione, luci, ventole e prestazioni del sistema rientrano nell’SMC.

Quando il tuo Mac inizia a comportarsi in modo strano, puoi ripristinare PRAM e SMC per riportare il tuo Mac a uno stato funzionante.

Quando dovresti ripristinare la PRAM sul tuo Mac?

Come abbiamo già visto, la PRAM / NVRAM nel tuo Mac gestisce le impostazioni di controllo di base come i volumi degli altoparlanti, la velocità del mouse, i caratteri di avvio, il disco di avvio, la memoria virtuale, la cache del disco, la configurazione delle porte e molti altri aspetti operativi. È possibile regolare queste impostazioni ma è anche possibile ripristinare la PRAM / NVRAM per correggere diversi comportamenti, tra cui:


  • Data e ora errate o fuso orario errato.
  • Il volume del suono non si blocca.
  • Il Mac si avvia costantemente dall’unità sbagliata.
  • Punto interrogativo che appare all’avvio.
  • Strano velocità di scorrimento del mouse.
  • La risoluzione del display non cambia.

Quando dovresti ripristinare SMC sul tuo Mac?

SMC, d’altra parte, gestisce le funzioni hardware di base del tuo Mac, quindi se riscontri uno o più problemi relativi a tali attività principali, dovrai ripristinare SMC. 

Tali problemi includono ma non sono limitati a:

  • Il Mac si ferma o si spegne inaspettatamente.
  • La retroilluminazione della tastiera, la spia della batteria, la retroilluminazione del display e le spie degli indicatori di stato si comportano in modo errato o non funzionano.
  • La batteria non si carica correttamente.
  • La luminosità del display non funziona correttamente.
  • Il Mac funziona in modo insolitamente lento anche con un utilizzo minimo della CPU.
  • I fan corrono rumorosamente e velocemente.
  • Le porte Bluetooth e USB non funzionano.
  • Dispositivi esterni non riconosciuti.
  • Il pulsante di accensione non funziona bene.
  • Il Mac non risponde correttamente quando apri o chiudi il coperchio.
  • Non va in sospensione.
  • L’indicatore di alimentazione non viene visualizzato o visualizzato in modo errato.
  • Modalità di visualizzazione target funziona correttamente.
  • Le icone del Dock rimbalzano continuano a rimbalzare senza aprire le app correlate.

Come resettare la PRAM sul tuo Mac

Il ripristino del Mac dovrebbe essere l’ultima risorsa quando le opzioni di risoluzione dei problemi come il riavvio e altri trucchi per accelerare un computer lento falliscono.

Prima di poter ripristinare la PRAM e SMC sul tuo Mac, fai un backup recente di tutte le tue cose critiche. Puoi eseguirne il backup su un’unità esterna o una chiave USB. Inoltre, è necessario scollegare tutti gli altoparlanti, i dongle, le unità, i display esterni e le tastiere in modo che nulla possa interferire con il processo di ripristino.

Il ripristino della PRAM / NVRAM sul Mac imposta il disco rigido come disco di avvio e ripristina le impostazioni hardware predefinite.

  1. Per ripristinare PRAM / NVRAM, spegnere il Mac, accenderlo e premere e tenere premuto l’Option, Command, P e R chiavi insieme allo stesso tempo. Rilascia i tasti dopo circa 20 secondi e il tuo Mac sembrerà riavviarsi.

Nota: se il Mac riproduce un suono di avvio, rilascia i quattro tasti dopo il secondo suono di avvio. Se hai un Mac con il chip di sicurezza Apple T2, rilascia i tasti dopo che è apparso il logo Apple e poi scompare una seconda volta.


  1. Se il tuo Mac utilizza una password del firmware (il che significa che altri utenti senza la password possono avviarsi solo dal disco di avvio designato), dovrai disattivare la password del firmware prima di ripristinare la NVRAM.
  2. Una volta completato l’avvio, apri le Preferenze di Sistema e regola le impostazioni che sono state ripristinate come la risoluzione dello schermo, il volume del suono, il fuso orario o la selezione del disco di avvio, tra gli altri. Per aprire le Preferenze di Sistema, fai clic sul menu Apple> Preferenze di Sistema o fai clic sull’icona Preferenze di Sistema nel Dock.

Nota: per i Mac desktop, potrebbe essere necessario sostituire la batteria nel caso in cui impostazioni come il fuso orario o il volume dell’audio vengano ripristinate ogni volta che si spegne e si scollega il computer.

Come resettare SMC sul tuo Mac

Il ripristino di SMC sul tuo Mac ripristina le impostazioni predefinite relative alle impostazioni di basso livello che non puoi modificare nelle Preferenze di Sistema. Un ripristino SMC dipende dal Mac che stai utilizzando, dal fatto che abbia una batteria rimovibile o incorporata e se si interrompe l’alimentazione dal muro.

  1. Per ripristinare SMC sul tuo Mac, dovrai spegnere il tuo Mac. Se il computer non si spegne, tieni premuto il pulsante di accensione per circa 10 secondi o fino allo spegnimento del Mac.
  2. Se il tuo Mac ha il chip di sicurezza Apple T2, spegni il computer, tieni premuto il pulsante di accensione e rilascialo dopo 10 secondi.
  3. Premi il pulsante di accensione per accendere il Mac. 
  4. Se il Mac continua a non rispondere come dovrebbe, spegnilo e quindi tieni premuti i tasti ControlOpzione e Maiusc contemporaneamente per circa 7 secondi. Tieni premuto anche il pulsante di accensione e attendi che il Mac si spenga.
  5. Tieni premuti i pulsanti ControlOptionShift e Power per altri 7 secondi, quindi rilasciali. 
  6. Premere il Potenza tasto per accendere il Mac e verificare se funziona normalmente.

Per i Mac desktop con il chip di sicurezza Apple T2, spegni il computer e scollega il cavo di alimentazione. Attendere 10-15 secondi, ricollegare il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante di alimentazione dopo 5 secondi per accendere il computer.

Nota : il ripristino di SMC non influisce sui contenuti della PRAM / NVRAM.

  1. Per ripristinare SMC su Mac che non dispongono del chip di sicurezza Apple T2, spegni il Mac, premi e tieni premuti i tasti MaiuscCtrl e Opzione.
  2. Tenendo ancora premuti i tasti MaiuscControl e Opzione, tieni premuto il pulsante di accensione. Tieni premuti tutti e quattro i tasti per 10 secondi.
  3. Rilasciare i quattro tasti dopo 10 secondi e premere il Potenza tasto per accendere il Mac.

Se hai un notebook Mac con una batteria rimovibile, spegni il Mac e rimuovi la batteria. Tenere premuto il Potenza tasto per 5 secondi, reinstallare la batteria, quindi premere il pulsante di accensione per accendere il Mac.

Per i computer Mac desktop senza Apple T2 Security Chip, spegni il Mac, scollega il cavo di alimentazione e attendi 15 secondi prima di ricollegarlo. Attendi altri 5 secondi e poi premi il pulsante di accensione per accendere il computer.


Se un ripristino di PRAM / NVRAM o SMC non aiuta, prova a utilizzare Apple Diagnostics o Apple Hardware Test (per Mac introdotti prima di giugno 2013). Questi test contengono la suite Diagnosi Apple che testa il tuo Mac per problemi hardware, suggerisce soluzioni e ti aiuta a contattare il supporto Apple per ulteriore assistenza.

Fai funzionare di nuovo il tuo Mac

Se il tuo Mac si è comportato in modo anomalo, reimpostando la PRAM o SMC (o entrambi) tornerà a funzionare come previsto. Il tuo Mac funziona normalmente dopo aver utilizzato questi passaggi? Condividi con noi in un commento.

Lascia un commento