Come registrare audio su Mac

Come registrare audio su Mac anche interno

Dalla registrazione di una presentazione che ti servirà poi a scuola o agli atti di una riunione in una sala conferenza per prendere appunti veloci, il tuo Mac può essere un pratico dispositivo di registrazione. Il microfono integrato, insieme a semplici strumenti precaricati come i memo vocali e il lettore QuickTime, ti consentono di registrare facilmente l’audio su Mac.

In questa guida ti illustreremo come registrare clip audio e sessioni più lunghe su Mac utilizzando strumenti integrati e app di terze parti.

Come registrare audio su Mac


Puoi registrare l’audio su un Mac utilizzando app preinstallate come Memo vocali, lettore QuickTime o strumenti di terze parti come GarageBand.

Registra audio su Mac utilizzando QuickTime Player

Se già guardi i video che hai scaricato o sincronizzato dal telefono al Mac, probabilmente hai già utilizzato l’app QuickTime Player preinstallata. L’app viene fornita con tutti gli strumenti necessari per registrare l’audio o l’intero schermo e salvare i file audio, quindi è utile anche per registrazioni più lunghe. 

QuickTime è inoltre dotato di funzionalità di registrazione dello schermo e dell’audio in modo da poterlo utilizzare per registrare le chiamate FaceTime e altre chiamate VoIP sul tuo Mac.

Per effettuare la registrazione, puoi utilizzare il microfono integrato sul tuo Mac. Tuttavia, se non ti piace la qualità del microfono nativo o stai utilizzando il tuo Mac con un monitor di terze parti, puoi utilizzare un microfono esterno o utilizzare il tuo iPhone come microfono.


Per le registrazioni base, puoi utilizzare il microfono nativo e QuickTime Player.

  1. Seleziona Vai > Applicazioni > QuickTime Player.
  2. Quindi, seleziona File > Nuova registrazione audio
  3. Seleziona Opzioni , scegli un microfono se ne stai utilizzando più di uno, quindi scegli la qualità di registrazione. 
  4. Quindi, regola il controllo del volume in modo da poter ascoltare l’audio che stai registrando. Puoi farlo anche usando la Touch Bar sulla tastiera del tuo Mac.
  5. Seleziona il pulsante Registra (cerchio rosso) per avviare la registrazione. 
  6. Per interrompere la registrazione, seleziona l’ icona grigia Stop
  7. Seleziona File > Salva , assegna un nome alla registrazione e alla posizione in cui desideri salvarla, quindi seleziona Salva

Una volta effettuata la registrazione audio, puoi dividerla in clip o ritagliarla, riorganizzare le clip o aggiungervi altre clip audio. Puoi anche condividerla tramite e-mail o altri programmi che ti consentono di caricare file audio.

Registra audio su Mac utilizzando memo vocali

Memo Vocali è un’app preinstallata che ti consente di utilizzare il tuo Mac come dispositivo di registrazione. L’app utilizza il microfono nativo sul tuo Mac per registrare, ma se desideri una registrazione stereo di qualità superiore, puoi utilizzare un microfono esterno. 

  1. Seleziona Vai > Applicazioni > Memo vocali .
  2. Seleziona il pulsante Registra per avviare la registrazione dell’audio. 
  3. Puoi mettere in pausa l’audio utilizzando il pulsante Pausa e selezionare lo stesso pulsante per riprendere la registrazione. 
  4. Seleziona Fine per interrompere la registrazione. 

Una volta terminata la registrazione audio su MAC, il file verrà automaticamente salvato e potrai accedervi su ogni dispositivo connesso a iCloud con il tuo ID Apple.

Come modificare un memo vocale su Mac

È possibile modificare memo vocali tagliando la registrazione, sostituendo una sezione della registrazione o eliminandone una parte. 

Come sostituire parte di un memo vocale

  1. Seleziona il promemoria che desideri modificare, fai clic con il pulsante destro del mouse e tocca Modifica registrazione . 
  2. Posiziona la testina di riproduzione blu sulla panoramica della registrazione in basso per selezionare un punto di partenza. 
  3. Quindi, seleziona Sostituisci per registrare di nuovo sul memo vocale esistente.
  4. Seleziona Pausa al termine della registrazione, quindi seleziona Fine per salvare la registrazione. 

Come tagliare un memo vocale

Puoi anche ritagliare il memo vocale dall’inizio o dalla fine della registrazione. 

  1. Seleziona il promemoria, quindi seleziona Modifica registrazione . 
  2. Quindi, seleziona l’ icona Taglia nella parte in alto a destra della finestra Memo vocali e trascina la freccia gialla a sinistra per tagliare dall’inizio. Per tagliare dalla fine, trascina la freccia a destra fino al punto finale scelto, quindi seleziona Taglia .
  3. Seleziona Salva o Fine se hai finito di modificare il memo vocale. 

Come eliminare una parte di un memo vocale


È possibile eliminare una parte di un memo vocale che non si desidera visualizzare nella registrazione. 

  1. Seleziona il promemoria, quindi seleziona Modifica registrazione . 
  2. Quindi, seleziona l’ icona Ritaglia , trascina le frecce sinistra e destra per circondare la parte della registrazione che desideri rimuovere. 
  3. Seleziona Elimina e quindi Salva . Al termine della modifica della registrazione, seleziona Fine . 

Nota : se desideri condividere il tuo memo vocale, seleziona il memo, seleziona l’ icona Condividi e quindi seleziona come desideri inviare la registrazione.

Come migliorare o duplicare un memo vocale

Se la registrazione audio presenta rumori di sottofondo o riverbero , puoi migliorarla utilizzando lo strumento Migliora in Memo vocali. 

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla registrazione e quindi selezionare Modifica registrazione . 
  2. Quindi, seleziona il pulsante Migliora .
  3. Seleziona Riproduci per ascoltare l’audio migliorato, quindi seleziona Fine .
  4. Per duplicare la registrazione audio, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla registrazione in Memo vocali e seleziona Duplica . 

Programmi per registrare audio MAC


Esistono diverse app di terze parti che puoi utilizzare per registrare l’audio sul tuo Mac come GarageBand , Simple Recorder Voice Recorder , WavePad o Audacity . Le app di terze parti offrono molte opzioni che ti aiutano a modificare, mixare e lavorare con l’audio o il suono sul tuo Mac. 

Registra audio su Mac utilizzando GarageBand

GarageBand è preinstallato su tutti i Mac, ma se non lo vedi puoi scaricarlo gratuitamente dall’App Store. L’app di registrazione musicale offre strumenti più avanzati di quelli che potresti trovare su QuickTime Player o su Memo vocali. 

  1. Per registrare l’audio su Mac utilizzando GarageBand, seleziona Vai > Applicazioni > GarageBand, quindi seleziona Scegli per aprire un nuovo progetto. 
  2. Nella finestra Scegli un tipo di traccia , seleziona Audio > Registra utilizzando un microfono.
  3. Quindi seleziona Crea .
  4. Seleziona Registra .
  5. Seleziona Interrompi per interrompere la registrazione, quindi seleziona File > Salva per salvare la registrazione audio o condividerla direttamente selezionando il pulsante Condividi . 

Consulta la nostra guida approfondita su come utilizzare GarageBand di Apple per creare brani e registrazioni di base.

Come registrare lo schermo e l’audio contemporaneamente su Mac

Se desideri registrare lo schermo insieme all’audio sul tuo Mac, puoi farlo rapidamente e facilmente utilizzando una scorciatoia da tastiera .

  1. Premi contemporaneamente i tasti Maiusc + Comando + 5 . 
  2. Vedrai i controlli sullo schermo apparire intorno alla schermata corrente e potrai scegliere se registrare l’intero schermo, una parte selezionata o un’immagine fissa dello schermo.

Per registrare l’intero schermo, selezionare l’ icona Registra schermo intero e quindi selezionare Registra .

  1. Seleziona Stop nella barra dei menu o premi Comando + Control + Esc per interrompere la registrazione.
  2. Per registrare una parte selezionata dello schermo, selezionare il pulsante Registra porzione selezionata e quindi trascinare per selezionare l’area dello schermo che si desidera registrare. Seleziona Registra nei controlli su schermo per avviare la registrazione, quindi seleziona Interrompi al termine della registrazione.

Leave a Reply