Come recuperare il tuo account Instagram

By | Marzo 7, 2020
Come recuperare il tuo account Instagram

Come recuperare il tuo account Instagram quando è disabilitato, violato o eliminato. Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo e perdere l’accesso al tuo account può essere uno scenario da incubo per molti utenti. Essere tagliati fuori dal mondo e dalla community è una cosa, ma perdere anni di foto e video può essere devastante. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi non è difficile ripristinare il tuo account Instagram.


Per aiutarti attraverso il processo, abbiamo creato questa utile guida: How to get back your Instagram account disabilitato, violato o eliminato. A seconda della situazione, il recupero dell’account Instagram potrebbe richiedere alcuni giorni o alcune settimane.

Perché il mio account Instagram è stato disattivato?

Ci sono una serie di ragioni per cui un account Instagram può essere disabilitato e spesso i moderatori ti banneranno senza alcun tipo di avviso. Saprai che il tuo account è stato disattivato da un messaggio pop-up che ti informerà la prossima volta che proverai ad accedere.

Nota che ciò non equivale a non disporre della password / nome utente corretti per il proprio account (“Password o nome utente errati”). In questo caso, inserendo il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono e reimpostando la password, il problema dovrebbe essere risolto in pochi minuti, a meno che tu non sia stato violato, cosa che vedremo tra poco.


Pubblicare attività illegali, incitamento all’odio, nudità o violenza farà disabilitare il tuo account Instagram. Instagram non fornisce indicazioni precise sul perché gli account vengono disabilitati, ma afferma che deriva da una violazione delle linee guida della community o dei termini di utilizzo. In generale, cose come attività illegali, discorsi di odio, nudità e violenza sono motivi di azione.

La buona notizia è che non è difficile ripristinare il tuo account Instagram se è stato disabilitato. Potrebbero essere necessari alcuni giorni, ma non è nulla in confronto ai mesi o anni di foto nel tuo account Instagram buttati via in un soffio.

Come recuperare il tuo account Instagram disabilitato?

Quando ricevi il temuto messaggio account Instagram disabilitato, la prima cosa che dovresti fare è chiedere Ulteriori informazioni. Questo ti guiderà più o meno attraverso il processo per recuperare il tuo account Instagram disabilitato, anche se ci sono alcuni altri trucchi che dovremo mettere in atto.


Esegui le istruzioni nell’app, ma tieni presente che per ripristinare il tuo account Instagram devi superare la procedura di ricorso. Il tuo account potrebbe essere stato disabilitato per errore. Dire che ti dispiace aver infranto le regole e promettere di non farlo di nuovo semplicemente non te lo farà recuperare.

Sii persistente. Puoi presentare ricorsi più volte al giorno fino a quando non ripristini il tuo account. Un altro posto in cui è possibile inviare ricorsi è questa pagina di contatto ufficiale. Compila semplicemente i campi richiesti e fai clic su Invia per rivedere il tuo caso. Ancora una volta, evita di scusarti perché questo implica che è stato colpa tua. È possibile che ti venga chiesto di inviare un selfie come verifica ad un certo punto del procedimento per recuperare il tuo account Instagram.

Puoi ripetere la procedura di ricorso tutte le volte che vuoi fino a non parlare con un moderatore più indulgente. Supponendo che tu non abbia infranto intenzionalmente nessuna delle regole principali, non dovresti impiegare più di qualche giorno per ottenere una risposta. Non aver paura di essere persistente e alla fine recupererai il tuo account Instagram.


Come riattivare un account Instagram

Alcuni anni fa Instagram ha aggiunto l’opzione per disattivare temporaneamente il tuo account quando vuoi fare una pausa dalla piattaforma dei social media. Può essere fatto solo tramite un browser mobile o un computer (non dall’app), cosi facendo rimuoverà tutti i tuoi contenuti e sembrerà che l’account sia stato eliminato del tutto.

Tuttavia, è molto facile riattivare il tuo account Instagram disattivato. Accedi nuovamente da qualsiasi dispositivo e il tuo account verrà automaticamente riattivato. A seconda di quanto tempo sei stato via, potresti dover accettare tutti i nuovi termini e condizioni messi in atto da quando hai disattivato Instagram.

Come recuperare un account Instagram compromesso

Gli account Instagram sono un obiettivo frequente per gli hacker. Potrebbero cercare l’accesso ad account privati, tentare di vendere il tuo nome utente o mirare a rubare i tuoi dati personali per altre azioni nefaste. Se sospetti che il tuo account Instagram sia stato violato, dovresti agire il prima possibile. Più gli hacker hanno accesso al tuo account, più danni possono fare alla tua privacy e reputazione online!


La prima cosa da fare è verificare la presenza di un’e-mail da Instagram indicante che l’e-mail legata al tuo account è stata modificata. Questo è il modo più semplice per gli hacker di prendere il controllo del tuo account, ma se riesci a trovare l’e-mail puoi annullare immediatamente l’attacco.

Se non riesci a trovare l’e-mail, c’è un’altra opzione per risolvere prima che sia troppo tardi. Puoi richiedere un link di accesso da inviare al tuo numero di telefono anziché all’indirizzo email dell’hacker. Nella schermata di accesso, tocca Aiuto per accedere (su Android) o Hai dimenticato la password? (su iOS). È quindi possibile inserire il numero di telefono per ricevere un collegamento per un accesso temporaneo. Seguire le istruzioni contenute nella mail per riottenere l’accesso.

Se cosi facendo riottieni l’accesso al tuo account, dovresti immediatamente cambiare la password e revocare l’accesso concesso a qualsiasi app di terze parti. Potresti anche scoprire che stai seguendo alcuni nuovi account, ma non ti preoccupare fino a quando il tuo account non sarà stato protetto. Se tutto questo non porta a nessun risultato, puoi comunque segnalare l’account compromesso per riottenere l’accesso.


Come segnalare un account Instagram compromesso

  1. Nella schermata di accesso, tocca Ottieni aiuto per accedere (su Android) o Hai dimenticato la password? (su iOS).
  2. (Solo Android) Immettere il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono e toccare Avanti.
  3. Tocca Hai bisogno di ulteriore aiuto? e segui le istruzioni sullo schermo.

Come parte di questo processo, dovrai inviare una tua foto in possesso di un codice di sicurezza per verificare la tua identità. Per ridurre al minimo la possibilità di essere nuovamente violato, assicurati di attivare l’autenticazione a due fattori il prima possibile.

Posso ripristinare un account Instagram cancellato?

Se tu o qualcuno con le tue informazioni di accesso hai eliminato il tuo account Instagram, non sarai in grado di recuperarlo. Per questo motivo, dovresti stare molto attento a condividere le tue informazioni di accesso con amici e familiari.

Sebbene non è possibile recuperare un account Instagram cancellato, è possibile creare un nuovo account utilizzando lo stesso indirizzo e-mail o numero di telefono. Non sarai in grado di utilizzare lo stesso nome utente, né sarai in grado di recuperare i follower o le immagini pubblicate.

Come si recupera un account Instagram cancellato temporaneamente?

  1. Vai alla pagina di accesso su Instagram.
  2. Scrivi il nome utente che stavi utilizzando per il tuo Instagram e fai clic su “Ottieni assistenza per l’accesso” dietro il pulsante Accedi.
  3. Facendo clic su “Ottieni assistenza per l’accesso” ti porterà a una nuova pagina. Lì troverai il titolo “Problemi di accesso”.
  4. Ma la maggior parte delle volte nei casi di account cancellati, quella schermata non ti aiuterà. Fai clic su “hai bisogno di ulteriore aiuto”. Questo clic ti porterà a una nuova schermata.
  5. Qui devi inserire l’indirizzo e-mail che hai utilizzato al momento della registrazione su Instagram. Ti chiederanno di fornire un’e-mail di contatto e tu puoi dare se hai un’e-mail di contatto specifica per il tuo account. Avere un’e-mail di contatto può essere più vantaggioso per te perché ti consentirà di avere accesso al tuo account. Ma se non hai specificato l’e-mail di contatto, continua con l’indirizzo e-mail generale del tuo account.
  6. Successivamente, devi dire il tipo di account che possedevi. O era un account aziendale, un account di un marchio o un account personale. Qui, puoi dire che era il tuo account personale con le foto di me stesso, anche se non hai foto di te sul tuo account. Non avere le tue foto personali sul tuo account non è un grosso problema, perché non importa a Instagram.
  7. La prossima cosa che farai è fare clic su “il mio account è stato violato”. Otterrai una casella con il titolo “Eventuali dettagli aggiuntivi”, non è una cosa necessaria da fare. Quindi, puoi saltare questo passaggio senza alcun problema.
  8. Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, puoi fare clic su “Richiedi supporto”.
  9. Dopo aver completato questa procedura, riceverai un’e-mail sul tuo indirizzo e-mail specificato in breve tempo.
  10. Nell’e-mail che hai ricevuto da Instagram, ti verrà chiesto di compilare alcune cose per verificare l’appartenenza dell’account Instagram a te. In questa email di verifica, devi scrivere il tuo nome utente, il nome completo, il codice di verifica e un’immagine chiara di te che hai ottenuto da Instagram.
  11. Assicurati che il tuo account abbia almeno una tua foto in cui puoi essere identificato chiaramente. È necessario perché, il centro assistenza di Instagram dice “Tieni presente che se questo account non include alcuna tua foto viene utilizzato per rappresentare qualcosa o qualcun altro, non saremo in grado di aiutarti fino a quando non avremo ricevuto una foto che soddisfa questi requisiti “.
  12. Leggi l’e-mail e compila il documento di verifica secondo le istruzioni fornite nell’e-mail.

Come posso ripristinare il mio account Instagram cancellato se è stato violato da qualcuno e quindi eliminato?

Instagram richiede una notifica ogni volta che viene rilevato un accesso non verificato da una posizione diversa. Ci possono essere due cose possibili se il tuo account Instagram viene violato da qualcuno:

  1. 1. Il tuo account potrebbe essere disabilitato: di solito, gli account possono essere temporaneamente disabilitati e quindi quando si accede, l’account riappare come in precedenza.
  2. 2. La seconda possibilità è che la persona abbia eliminato il tuo account: n tal caso, non è possibile che Instagram fornisca il ripristino di tale account. L’unico modo possibile è creare un nuovo account usando il tuo vecchio indirizzo email. Lo stesso nome utente potrebbe non essere disponibile quando si crea un nuovo account.

Come faccio a sapere se il mio account Instagram è stato eliminato?

Se non riesci ad accedere al tuo account, ci sono 3 possibilità:

  1. Instagram ha rilevato azioni sospette sul tuo account, quindi il tuo account ha bisogno di reimpostare la password e troverai e-mail dal supporto instagram nella tua e-mail che è necessario reimpostare la password e il collegamento o normalmente dal pannello di accesso fare clic su dimentica password e seguire i passaggi.
  2. Il tuo account è temporaneamente escluso, quindi forse hai infranto alcune delle regole di Instagram e puoi sapere che dalla schermata pop-up che apparirà quando proverai ad accedere, segui semplicemente i passaggi nel tentativo di recuperarlo.
  3. Se provi ad accedere, visualizzi il messaggio che nessun utente si è registrato con questo nome e non puoi reimpostare la password, quindi il tuo account viene completamente eliminato e non puoi recuperarlo per sempre.

3 thoughts on “Come recuperare il tuo account Instagram

  1. Claudia

    Ciao! Scusami sai perché quando provo a inserire il nome utente per terminare la procedura di recupero mi dice che non è corretto anche se è il mio nome utente di sempre?

    Reply
    1. admin Post author

      Forse non dividi le maiuscole dalle minuscole? Hai dimenticato un numero?

      Reply
      1. Claudia

        No, il mio nome utente è solo con minuscole e senza numeri né segni di punteggiatura..

        Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *