Come recuperare i messaggi di posta elettronica eliminati da Gmail

By | Giugno 1, 2021
Come recuperare i messaggi di posta elettronica eliminati da Gmail

L’eliminazione occasionale di e-mail indesiderate o spam è un ottimo modo per pulire una casella di posta fuori controllo. Se dovessi eliminare accidentalmente e-mail o conversazioni importanti mentre ripulisci la tua casella di posta Gmail, ti mostreremo come recuperare email con Gmail, su cellulare e PC.


L’efficacia delle tecniche menzionate di seguito può dipendere dai tempi di eliminazione. In poche parole, le e-mail eliminate di recente hanno maggiori possibilità di recupero: più a lungo aspetti, minori sono le possibilità di recupero. Ma non preoccuparti, puoi comunque recuperare le email eliminate in modo permanente da Gmail. Ti mostreremo come.

Come inviare e-mail private in Gmail

Recupera le email cancellate dalla cartella Cestino

Tutti i fornitori di servizi di posta elettronica dispongono di una cartella “Cestino” o “Cestino” dedicata in cui vengono archiviati temporaneamente i messaggi eliminati dalla Posta in arrivo. Per Gmail, i messaggi e le conversazioni eliminati rimangono nella cartella Cestino per 30 giorni, dopodiché vengono rimossi definitivamente dai server di Google.

Se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando hai eliminato un’email, vai alla cartella Cestino per visualizzare o recuperare il messaggio.

Recupera le email cancellate dalla cartella Cestino (Web)

Puoi recuperare le email cancellate da Gmail utilizzando il tuo PC o browser mobile. Se accedi a Gmail da un computer, sposta il cursore sulla barra laterale sinistra per visualizzare le opzioni del menu e seleziona il pulsante a discesa Altro.

  • Apri la cartella Cestino nella barra laterale.
  • Apri il messaggio/conversazione che desideri recuperare e seleziona l’ icona Sposta in sulla barra degli strumenti di Gmail.
  • Seleziona la cartella, l’etichetta o il gruppo in cui desideri ripristinare la posta eliminata. Oppure usa la barra di ricerca per trovare un gruppo.

Suggerimento rapido: scopri come gestire la tua casella di posta Gmail ordinando le email in etichette, cartelle, gruppi e così via.


Riceverai una notifica nell’angolo inferiore dello schermo che ti informa che la conversazione è stata spostata nella tua cartella/etichetta preferita.

Gmail ti consente anche di recuperare più conversazioni contemporaneamente. Fare clic sulla casella di controllo accanto alle e-mail eliminate che si desidera recuperare, selezionare l’ icona Sposta in sulla barra degli strumenti e selezionare la cartella di ripristino preferita.

Recupera le email cancellate dalla cartella Cestino (cellulare)

Vuoi recuperare le email cancellate dall’app Gmail, tocca semplicemente l’ icona del menu dell’hamburger, apri la cartella Cestino e tocca il messaggio che desideri recuperare.

  • Tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra della conversazione.
  • Seleziona Sposta in.
  • Scegli la cartella/gruppo in cui vuoi spostare l’e-mail eliminata o seleziona l’ icona più (+) nell’angolo in alto a destra per creare una nuova etichetta.

Gmail visualizzerà una notifica di successo sullo schermo.

Per ripristinare più messaggi di posta elettronica nella cartella Cestino, toccare le icone del profilo dei mittenti per selezionare i messaggi.

Tocca l’icona del menu a tre punti, seleziona Sposta in dal menu e scegli dove vuoi spostare i messaggi.


Come annullare l’invio di un’e-mail in Gmail

Contatta il tuo amministratore di Google Workspace

Se il tuo account fa parte di Google Workspace, magari al lavoro, a scuola o nella tua organizzazione, puoi recuperare le email eliminate, anche dopo 30 giorni. 

Precedentemente noto come G Suite, Google Workspace dispone di un pannello di controllo (chiamato Console di amministrazione ) in cui gli utenti con accesso autorizzato (ad esempio gli amministratori) possono gestire utenti e dispositivi, dati utente, app e così via.

Le email eliminate dagli utenti di Google Workspace vengono spostate nel Cestino dove possono essere recuperate dopo 30 giorni. Tuttavia, gli amministratori dell’area di lavoro hanno 25 giorni in più per recuperare i messaggi eliminati dalla Console di amministrazione. 

Se non trovi più un messaggio eliminato nella cartella Cestino del tuo account, contatta l’amministratore di Google Workspace per ricevere assistenza.

Se gestisci un’area di lavoro Google, è facile aiutare un utente standard a recuperare un’email eliminata che ha più di 30 giorni. Accedi alla Console di amministrazione Google e vai alla sezione Utenti nella home page. Individua gli utenti di cui desideri recuperare l’email, seleziona Ripristina dati e scegli Gmail nella sezione “Applicazione”.

La Console di amministrazione dispone di un filtro per trovare i dati eliminati in base all’intervallo di date. Seleziona l’intervallo di date e fai clic su Ripristina per trovare e recuperare le email mancanti.


Nota: le email eliminate più vecchie di 55 giorni vengono rimosse definitivamente dalla Console di amministrazione di Google Workspace. Quando ciò accade, nessuno, nemmeno l’amministratore, può recuperare i messaggi eliminati.

I 7 migliori componenti aggiuntivi (Add-On) di Gmail

Contatta il mittente o il destinatario

L’eliminazione di una conversazione di Gmail rimuoverà solo i messaggi dal tuo account Google. L’altra parte (o le parti, per le email di gruppo ) disporrà ancora di una copia del messaggio/conversazione. 

Ciò significa che c’è una probabilità del 50% di recuperare un’email eliminata che non è più disponibile nella cartella Cestino o nella Console di amministrazione Google. Devi solo sperare che anche il mittente o il destinatario non abbia cancellato i messaggi.

Un’altra grande limitazione: non conoscere o ricordare l’indirizzo e-mail o i dettagli di contatto del mittente o del destinatario. Ciò rende impossibile comunicare con le parti che potrebbero avere una copia dell’e-mail cancellata.

Contatta la persona che ha inviato o ricevuto l’e-mail e chiedile di inviarti nuovamente o inoltrare l’e-mail. Se non ricordi l’indirizzo e-mail della persona, chiama o invia un SMS.

Per inoltrare un’e-mail su Gmail per PC o Web, fai clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio/conversazione e seleziona Inoltra.

Immettere l’indirizzo e-mail del destinatario nella finestra di dialogo A e selezionare Invia.

Usa lo strumento di recupero dei messaggi di Gmail

Google ha uno strumento utile per recuperare le email cancellate dal tuo account Gmail, in particolare le email cancellate da una parte non autorizzata. Accedi allo strumento di recupero dei messaggi di Gmail sul tuo browser web e segui le istruzioni sulla pagina. Accedi al tuo account Google e seleziona Continua per procedere.

Potrebbe esserti richiesto di aggiornare le tue credenziali di sicurezza (leggi: password) o confermare le informazioni del tuo account. Google eseguirà la scansione del tuo account alla ricerca di email mancanti o perse e visualizzerà un risultato di recupero in seguito. 

Se ricevi un messaggio di successo, Google ripristinerà le email eliminate in modo permanente nella scheda “Tutti i messaggi” della tua casella di posta Gmail.

Tieni presente che anche la probabilità che lo strumento di recupero messaggi di Gmail ripristini le tue e-mail cancellate è 50/50. Potresti ricevere un messaggio di errore (come quello sotto) se Google non riesce a recuperare le email mancanti.

Esegui il backup e proteggi le tue email

Se disponi di un altro indirizzo email, valuta la possibilità di configurare Gmail in modo che inoltri automaticamente i messaggi a tale indirizzo. Puoi anche impostare un filtro per inoltrare solo determinati tipi di email, in modo da non intasare la tua casella di posta con messaggi non necessari. Fateci sapere se avete domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.