Come overcloccare la CPU del tuo PC per prestazioni più veloci

overcloccare PC

Come overcloccare la CPU del tuo PC per prestazioni più veloci

Vuoi velocizzare la tua CPU senza doverne per forza comprare una nuova? Potresti essere in grado di overcloccare la CPU del tuo PC e avere una potenza di elaborazione aggiuntiva. Potresti aver sentito parlare di “overclocking” di un’unità di elaborazione centrale (CPU). Cosa significa questo in realtà, però? La tua CPU è in grado di aumentare velocità? È anche sicuro da eseguire? Risponderemo a tutte queste domande e altre ancora nella nostra guida dettagliata su come overcloccare la CPU del tuo PC per prestazioni più veloci.


Come overcloccare la RAM (e perché dovresti)

Come overcloccare la CPU del tuo PC

Ci sono alcuni semplici modi per sapere se la tua CPU può essere overcloccata. Lo abbiamo suddiviso per gli utenti Intel e AMD.

  • Per capire il tuo modello di CPU su Windows, vai su Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema.
  • Su Mac, inserisci sysctl -a | grep brand nel tuo terminale. Per trovare il tipo di socket della tua CPU, cerca “[yourCPU] + socket type”.

CPU Intel

Se hai un processore Intel, scopri se puoi overcloccarlo:

  • Controllo del modello della CPU. Se include una X o una K (come Intel Core i7-4790K), significa che può essere overcloccato.

CPU AMD

La maggior parte dei moderni processori AMD può essere overcloccata. Scopri se il tuo è un valore anomalo prima di procedere:

  • Tutti i processori AM3+ socket possono essere overcloccati.
  • I processori Socket FM2+ con una K nel nome possono essere overcloccati.

Quindi, hai una CPU che può essere overcloccata, ma significa che dovresti? Sebbene la maggior parte delle volte la risposta sia sì, non lo è sempre. L’overclocking della tua CPU aumenterà la sua temperatura, potenzialmente di una quantità sostanziale. È probabile che il tuo processore subisca pesanti cali di prestazioni se lo lavori troppo. Assicurati che il sistema di raffreddamento del tuo PC (e la CPU) siano in grado di gestirlo prima di tentare di aumentare le prestazioni fino a 11.

Misura le prestazioni della tua attuale CPU

Dovresti ottenere una lettura accurata delle prestazioni di base della tua CPU prima di overcloccarla; in questo modo possiamo determinare se è abbastanza sano. Otterremo questa lettura eseguendo stress test (benchmark) per misurare il carico della CPU, la temperatura e altro.


Puoi monitorare la temperatura della tua CPU con un numero qualsiasi di app di terze parti o software proprietario. Core Temp è uno di questi strumenti gratuiti per il monitoraggio della temperatura del processore (attenzione, assicurati di deselezionare l’installazione dell’annuncio durante l’installazione). Prendere nota della temperatura attuale.

Una buona temperatura del processore inattiva è inferiore a 50°C (122°F) e idealmente inferiore a 80°C (176°F) durante attività intensive come giochi, editing video, ecc.

Esecuzione di uno stress test della CPU prima di overcloccare la CPU

Metti da parte da una a tre ore per eseguire i test mentre non sei al computer. Per risultati ottimali, chiudi tutte le applicazioni in background (inclusi Google Chrome, Skype, ecc.).

Utilizzeremo Aida64 Extreme per sottoporre a stress test la nostra CPU in questo esempio (costa $ 34,99 al mese, ma puoi utilizzare una prova gratuita di 30 giorni per soddisfare le tue esigenze di overclock), sebbene ci siano molte app gratuite disponibili che fanno il stessa cosa.

Ecco come eseguire uno stress test della CPU utilizzando Aida64 Extreme:

  1. Lancia Aida64 Extreme.
  2. Fai clic sull’icona del grafico che legge Test di stabilità del sistema quando ci passi sopra.
  3. In alto a sinistra, deseleziona tutte le opzioni diverse da Stress CPU.
  4. Fai clic su Avvia in basso a sinistra. Lascia che Aida64 esegua i test, quindi premi Stop.
  5. Monitora i risultati nella scheda Statistiche e salvali se lo desideri.

Esegui un benchmark delle prestazioni del PC

Ora che hai determinato che la tua CPU è abbastanza sana per l’overclock, misuriamo le prestazioni con un benchmark. UserBenchmark è uno strumento di benchmarking gratuito e facile da usare che puoi utilizzare per confrontare la tua configurazione esistente.


  1. Avvia UserBenchmark.
  2. Fare clic su Esegui.
  3. Fai eseguire il benchmark, quindi visualizza i risultati nel tuo browser web. Salva una copia dei risultati, così saprai quanto migliorano le prestazioni del tuo PC dopo averlo overcloccato.

Come overcloccare una CPU

Hai le tue statistiche preliminari e sei pronto per imparare come overcloccare il tuo PC: iniziamo. Tieni presente che questo processo richiederà il riavvio del PC più volte. Questo può diventare noioso dopo un po’: sii paziente! I guadagni gratuiti della CPU valgono il tempo che ci dedichi.

Inizia con la schermata del BIOS

Dovrai accedere al menu del BIOS del tuo computer per overcloccare la tua CPU. Puoi farlo riavviando il computer e premendo il pulsante indicato (di solito F2, F10 o F11 ). Ogni scheda madre è leggermente diversa, quindi fai attenzione a ciò che la tua ti chiede di premere.

Che dire dell’overclock automatico?

Alcune schede hanno opzioni per l’overclocking automatico. L’overclocking automatico (o OC Level, Game Boost) in genere non aggiunge molto in termini di prestazioni. È quasi sempre meglio impostare i propri livelli.

Modifica il moltiplicatore della CPU

Per prima cosa, regoliamo il moltiplicatore della CPU (o CPU Ratio ). Ciò influisce sulla velocità di clock interna di base del tuo PC (di solito impostata su 100 MHz); moltiplica questa velocità di clock interna per il moltiplicatore della CPU per misurare la velocità di clock complessiva (100 x 38 = 3,8 GHz).

Aumenta questo moltiplicatore in piccole iterazioni. Più la sollevi, più calda diventerà la tua macchina, causando instabilità e possibili danni alle parti a temperature estreme.

Dopo aver aumentato la velocità di un core, puoi tentare di aumentare anche altri core. Più moltiplicatori core aumenti, più calore produrrà la tua macchina. In questo, devi essere meticoloso nell’aumentare il moltiplicatore solo con incrementi molto piccoli e testare il tuo sistema tra gli aumenti per la generazione di calore e la stabilità.


Salva le nuove impostazioni e riavvia il PC. Esegui un altro benchmark per verificare le prestazioni e la stabilità della CPU, quindi vai alla sezione successiva.

Aumenta la tensione della CPU

Aumentare il moltiplicatore è solo il primo passo. Ora dobbiamo aumentare la tensione della CPU. Questo è intitolato CPU Voltage, CPU Core Voltage, CPU Vcore, CPU VCCIN o una leggera variazione di questi nel menu del BIOS.

Come con il moltiplicatore principale, aumenta lentamente questo numero. In genere è impostato su Auto o 1.25, quindi prova prima a impostarlo su 1.4 e verifica se le cose funzionano senza intoppi. Puoi aumentarlo ulteriormente da qui per aumentare l’intervallo del moltiplicatore della CPU a tua disposizione.

Aumentando gradualmente il moltiplicatore della CPU e la tensione della CPU, troverai le massime prestazioni di cui è capace la tua macchina. Una volta salvate le impostazioni, è tutto pronto! Sai come overcloccare la CPU del tuo PC.

Problemi comuni di overclock e come risolverli

Overcloccare la CPU del tuo PC non è privo di problemi o rischi. Ecco alcuni problemi comuni di overclocking e come risolverli.

Il mio computer continua a bloccarsi

Probabilmente hai impostato il tuo moltiplicatore più alto di quanto la tua tensione possa sopportare. Completa una ricerca su Internet per “[modello mia CPU] + voltaggio sicuro” per trovare il limite di tensione consigliato per il tuo chip. Se hai spazio per aumentare la tensione in sicurezza, fallo. Questo di solito risolverà il problema del congelamento.

Se scopri di aver raggiunto il livello di tensione massimo consigliato, dovresti ridurre il moltiplicatore della CPU per corrispondere più vicino ai limiti di prestazioni del tuo sistema. È anche una buona idea abbassare la tensione della CPU un po’ al di sotto del massimo per prolungarne la durata.

Il mio computer si sta surriscaldando (le ventole sono rumorose)

Il tuo raffreddamento non riesce a tenere il passo con il calore creato dall’overclocking del tuo PC. Rilascia il moltiplicatore e la tensione della CPU e riavvia la macchina. Avrai un duro colpo per le prestazioni, ma la tua macchina non produrrà tanto calore.

Le mie app si bloccano

Le tue impostazioni di overclock stanno destabilizzando il tuo computer. Torna al menu del BIOS e aumenta il livello di tensione della CPU se è sicuro o rilascia il moltiplicatore della CPU per ripristinare il sistema a un livello operativo sicuro.

Aggiornare il tuo PC da gioco

Ora che sai come eseguire l’overclocking di una CPU, potresti essere alla ricerca di hardware migliore, dopotutto, l’unica cosa migliore dell’overclocking della tua attuale CPU è l’overclocking di una migliore. Ma quale scegliere: Intel o AMD?

Lascia un commento