Come nascondere le app su Android, iPhone e PC

By | Febbraio 27, 2024
Come nascondere le app

Molte persone si chiedono come nascondere le app sul proprio dispositivo, ecco alcuni suggerimenti utili. Sei sempre stato generoso nel prestare il tuo smartphone agli amici quando ne hanno bisogno, ma hai notato che spesso i curiosi si mettono a frugare nelle tue applicazioni personali. Se anche tu desideri proteggere la tua privacy, ci sono modi semplici per nascondere le app che vuoi mantenere riservate.


Se possiedi uno smartphone Android, puoi evitare che le tue applicazioni vengano visualizzate sia nella home screen che nel drawer del dispositivo, ovvero il menu che raccoglie tutte le icone delle app installate. Ciò può essere fatto attraverso l’uso di launcher alternativi o soluzioni specifiche, che sono più efficaci ma funzionano solo sui dispositivi sbloccati tramite procedura di root.

Per gli utenti di iPhone, le funzioni di parental control incluse in iOS possono essere sfruttate per nascondere le applicazioni che desideri mantenere private. Seguendo queste semplici precauzioni, puoi proteggere la tua privacy e assicurarti che solo tu possa accedere alle tue app personali, senza dover preoccuparti di curiosi indiscreti che cercano di spiare la tua vita digitale.

Come nascondere app Android

Sei solito prestare il tuo smartphone ad amici e familiari ma vuoi evitare che vedano quali app hai installato? Non preoccuparti, c’è una soluzione. Tuttavia, se possiedi uno smartphone con una versione stock di Android, sappi che non c’è una funzione nativa per nascondere le app. Ma non disperare, perché Android è un sistema operativo aperto e personalizzabile, e ci sono diverse alternative per nascondere le app.

Come nascondere app su Android? La prima soluzione è l’installazione di un launcher di terze parti come Nova Launcher, che offre la comoda funzione di nascondere le app. Dopo aver scaricato e installato il launcher, segui le istruzioni a schermo e impostalo come predefinito. Quindi, accedi alle Impostazioni e seleziona “Nascondi app” dal menu “Menu delle app”. Puoi selezionare le app che desideri nascondere e se desideri visualizzarle nuovamente, seleziona “Mostra app nascoste”. In alternativa, puoi nascondere le app direttamente dal drawer delle app.

Se preferisci evitare l’uso di un launcher di terze parti, puoi utilizzare l’app gratuita Hide App, disponibile su Play Store e altri store alternativi. Tuttavia, per utilizzare l’app devi ottenere i permessi di root sul tuo dispositivo. Se non hai i permessi di root, l’app ti consiglierà di utilizzare un launcher di terze parti come Nova Launcher.

Se hai uno smartphone con una versione personalizzata di Android, molto probabilmente hai la funzione nativa per nascondere le app. In tal caso, puoi accedere alle impostazioni delle app e selezionare l’opzione “Nascondi app”. Seleziona le app che desideri nascondere e sei a posto!

In sintesi, nascondere le app su Android è facile grazie alle numerose opzioni disponibili. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e proteggi la tua privacy.

Come nascondere le app su Samsung

Hai uno smartphone della marca Samsung e vorresti sapere come nascondere le applicazioni sul tuo dispositivo? Nessun problema, c’è una funzione disponibile di default nel launcher One UI di Samsung che ti consente di farlo in modo semplice e veloce.


Per iniziare, premi a lungo su una zona vuota della schermata principale e seleziona la voce “Impostazioni” dal menu che appare in basso. Una volta all’interno delle impostazioni della Home, seleziona “Nascondi app su schermata Home e App”. A questo punto, vedrai una schermata in cui puoi selezionare le applicazioni che desideri nascondere, basta spuntare le icone delle app desiderate e premere il pulsante “Fatto” in basso.

Se desideri riattivare l’applicazione in futuro, basterà seguire la stessa procedura e rimuovere il segno di spunta accanto all’app che vuoi visualizzare di nuovo.

Seguendo questi semplici passaggi potrai nascondere e mostrare le applicazioni sul tuo smartphone Samsung in modo facile e veloce.


Come nascondere le app Xiaomi

Se hai bisogno di nascondere alcune delle app che hai installato sul tuo smartphone Xiaomi, ti offriamo la soluzione ideale. Nonostante ciò che potresti aver tentato finora, è possibile nascondere le app su Xiaomi grazie alla funzione nativa dell’app Sicurezza.

Per sfruttarla, segui questi semplici passaggi: apri l’app Sicurezza, che è riconoscibile dall’immagine di uno scudo. Una volta all’interno dell’app, scorri verso il basso e seleziona la voce Applicazioni nascoste che si trova nella sezione Strumenti. Ti verrà presentata una schermata contenente tutte le app disponibili per la nascondita.

Per nascondere le app selezionate, imposta semplicemente su ON la levetta posta di fianco a ogni singola app. Se vuoi anche nascondere le notifiche associate alle app, seleziona il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra e imposta su ON la levetta della voce Nascondi le notifiche.


E se vuoi accedere facilmente alle app nascoste in qualsiasi momento, non c’è bisogno di preoccuparsi. Basta effettuare un “pinch out” dalla schermata home per visualizzare una nuova schermata contenente tutte le app nascoste.

Se invece stai cercando di nascondere le app su Redmi o POCO, le stesse indicazioni valide per Xiaomi possono essere applicate anche a questi dispositivi. Speriamo di averti aiutato a risolvere il tuo problema in modo semplice e chiaro!

Come nascondere le app OPPO

Se sei un felice possessore di uno smartphone OPPO e sei interessato a scoprire come nascondere le app che non vuoi mostrare ad occhi indiscreti, non ti preoccupare: io sono qui per aiutarti.


Per nascondere le app sul tuo dispositivo OPPO, realme o OnePlus, devi seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, apri l’app Impostazioni, che puoi riconoscere dall’icona di un ingranaggio. Una volta all’interno delle impostazioni, vai sulla sezione Privacy e seleziona Nascondi app. Successivamente, tocca il pulsante Configura che compare sullo schermo e inserisci una password per la privacy che dovrai utilizzare per accedere alla modalità di nascondimento.

Dopo aver effettuato questi passaggi preliminari, potrai nascondere le app che desideri. Nella schermata che compare, troverai un elenco di tutte le tue app e dovrai impostare la levetta posta accanto ad ognuna su ON per nasconderla. In questo modo, la app verrà nascosta e sarà accessibile solo tramite la modalità di nascondimento che hai impostato. Per confermare la scelta, tocca il pulsante con l’icona a forma di spunta posta in alto a destra.

Se in seguito desideri visualizzare l’elenco delle app nascoste, ti basterà toccare la scheda Nascoste. Se invece vuoi nascondere anche le notifiche delle app, devi toccare il pulsante con l’icona dell’ingranaggio posto in alto a destra e selezionare Nascondi notifiche per le app nascoste. In questo modo, non solo l’app stessa, ma anche tutte le notifiche relative verranno nascoste.

In conclusione, se vuoi nascondere alcune app sul tuo smartphone OPPO, realme o OnePlus, devi semplicemente accedere alla sezione Impostazioni, selezionare la sezione Privacy e poi Nascondi app. Imposta la levetta posta accanto a ciascuna app su ON e conferma la scelta toccando l’icona a forma di spunta. Se vuoi visualizzare l’elenco delle app nascoste, tocca la scheda Nascoste e se vuoi nascondere anche le notifiche, seleziona l’opzione Nascondi notifiche per le app nascoste. Ricorda sempre di inserire una password per la privacy per accedere alla modalità di nascondimento.

Come nascondere le app su iPhone

Se hai uno smartphone Apple, potresti essere curioso di sapere come nascondere le app su iPhone. Fortunatamente, esiste una soluzione nativa di iOS per farlo in modo facile e veloce.

Per nascondere un’app dalla schermata Home, basta tenere premuto sull’icona dell’app che si desidera nascondere (come se si volesse disinstallare l’app stessa) e selezionare “Rimuovi app”. Nel pop-up che compare, seleziona “Rimuovi dalla schermata Home”. In questo modo, l’icona dell’app verrà rimossa dalla schermata Home, ma sarà ancora accessibile dalla Libreria app, che si trova all’ultima pagina della schermata Home. Se vuoi riaggiungere l’app alla schermata Home, basta tenere premuto sull’app dalla Libreria app e selezionare “Aggiungi a Home”.

Se invece desideri nascondere automaticamente tutte le app che scarichi dall’App Store, puoi farlo aprendo l’app Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) e selezionando “Schermata Home”. Qui, seleziona “Solo libreria app” nella scheda “Nuove app scaricate”. In questo modo, le app che scarichi dall’App Store verranno automaticamente nascoste dalla schermata Home e saranno accessibili solo dalla Libreria app.

In conclusione, nascondere le app su iPhone è un’operazione molto semplice e veloce grazie alla soluzione nativa di iOS. Seguendo questi passaggi, puoi nascondere le app che desideri in pochi secondi e rendere la tua schermata Home più ordinata.

Come nascondere un app su PC

Se hai bisogno di prestare il tuo PC a un amico o collega per qualche minuto, potresti voler nascondere alcune delle applicazioni che hai installato sul tuo computer per motivi di privacy. Sebbene possa sembrare un compito difficile, nascondere le app sul tuo PC è possibile. In questo articolo, ti mostrerò come nascondere le applicazioni sul tuo PC Windows o Mac.

Se hai un PC Windows 10 o successivi, puoi nascondere tutte le icone delle applicazioni presenti sul desktop con pochi clic del mouse. Per farlo, fai clic destro su una zona vuota del desktop, seleziona “Visualizza” e poi “Mostra icone del desktop” (assicurati che non ci sia una spunta accanto all’opzione).

In alternativa, se vuoi nascondere solo alcune icone, fai clic destro sull’icona dell’applicazione che desideri nascondere, seleziona “Mostra altre opzioni” e poi “Proprietà”. Nella finestra di dialogo che si apre, seleziona la scheda “Generale” e metti la spunta accanto a “Nascosto”. Premi su “Conferma” e successivamente su “Accetta” per salvare le variazioni apportate.

Se intendi rimuovere le applicazioni anche dalla lista visualizzata nel menu Start, puoi adoperare un software di terze parti conosciuto come “Hide From Uninstall List”. Scaricala dalla pagina Web ufficiale, estraila dal file zip e fai doppio clic su “HideUI.exe” per avviare il programma. Seleziona le applicazioni che desideri nascondere, quindi fai clic sul pulsante con l’icona di un occhio per nasconderle.

Se invece hai un Mac, nascondere le icone sul desktop è un po’ più complicato. Dovrai utilizzare il Terminale (che si trova nella cartella “Altro” del Launchpad) e digitare i seguenti comandi in sequenza:

defaults write com.apple.finder CreateDesktop false

killall Finder

Per ripristinare le icone sulla Scrivania, digita i seguenti comandi:

defaults write com.apple.finder CreateDesktop true

killall Finder

Se vuoi nascondere rapidamente l’applicazione che stai utilizzando sul tuo Mac, puoi utilizzare la combinazione di tasti “cmd+h” sulla tastiera.

Se invece desideri bloccare l’accesso a una determinata applicazione, ti consiglio di utilizzare le impostazioni di parental control disponibili su Windows e macOS.

In conclusione, nascondere le applicazioni sul tuo PC può essere utile per proteggere la tua privacy quando presti il tuo computer a qualcun altro. Segui questi semplici passaggi e sarai in grado di nascondere le app in pochissimo tempo.

Le migliori app per nascondere app per Android, iPhone, Windows e MAC

Ecco un elenco delle migliori app per nascondere app per Android, iPhone, Windows e MAC:

Per Android:

  1. AppLock (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.domobile.applock) – AppLock è un’app gratuita per Android che consente di bloccare qualsiasi app o funzione sul dispositivo. Dispone anche di opzioni per nascondere le icone delle app.
  2. Calculator Vault (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.calculator.vault) – Calculator Vault è un’app che simula una calcolatrice e consente di nascondere le app dietro una password.
  3. Hide it Pro (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hideitpro) – Hide it Pro è un’app versatile che consente di nascondere non solo le app, ma anche foto, video, messaggi e altro ancora.

Per iPhone:

  1. Secret Photo Vault – Keepsafe (https://apps.apple.com/us/app/secret-photo-vault-keepsafe/id510395294) – Questa app permette di nascondere le foto private dietro un PIN o un Touch ID.
  2. Calculator+ (https://apps.apple.com/us/app/calculator/id1356868155) – Calculator+ nasconde le app dietro una calcolatrice virtuale, con funzionalità aggiuntive come una fotocamera segreta e una sezione di note private.
  3. Private Photo Vault (https://apps.apple.com/us/app/private-photo-vault-pic-safe/id417571834) – Private Photo Vault è un’app per nascondere le foto, con protezione tramite password, Touch ID e pattern.

Per Windows:

  1. Wise Folder Hider (https://www.wisecleaner.com/wise-folder-hider-free.html) – Wise Folder Hider è un software gratuito per Windows che consente di nascondere le cartelle e le app sul desktop.
  2. Hide App (https://www.microsoft.com/en-us/p/hide-app/9nwclcxm9t22) – Hide App è un’app che consente di nascondere le app nel menu di Windows.
  3. WinMend Folder Hidden (http://www.winmend.com/folder-hidden/) – WinMend Folder Hidden è un software per Windows che consente di nascondere le cartelle e le app su qualsiasi unità del sistema.

Per MAC:

  1. Hide My Files (https://macappstore.org/hide-my-files/) – Hide My Files consente di nascondere le cartelle e le app su Mac OS X.
  2. Hider 2 (https://macpaw.com/hider) – Hider 2 è un’app premium per Mac che consente di nascondere le app, i file e le cartelle con una password.
  3. Mac Security (https://apps.apple.com/us/app/mac-security/id1480449529) – Mac Security è un’app che consente di nascondere le app sul desktop o nel menu di sistema, con protezione tramite password.

Spero che questa lista di app per nascondere app per Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *