Come modificare l’audio di un video TikTok

modificare l'audio di un video TikTok

Come modificare l’audio di un video TikTok

TikTok si è ritagliato un posto nell’universo dei social media. Indipendentemente dall’incredibile versatilità dei contenuti forniti dagli utenti di TikTok, la musica e altri effetti sonori sono al centro di praticamente ogni post. Se sei un principiante di TikTok, potresti non sapere come aggiungere, modificare e in generale manipolare il suono sull’app per far sì che il tuo post rappresenti veramente ciò che stai cercando di dire.


Non aver paura. Anche se è necessaria una curva di apprendimento, imparerai tutti gli elementi essenziali per l’editing del suono per aggiungere o modificare musica, effetti sonori e voce nei tuoi video TikTok.

Come aggiungere musica ai video di TikTok

Esistono due modi per aggiungere musica a un video su TikTok. Puoi utilizzare uno dei brani forniti dalla piattaforma o creare la tua musica separatamente e caricarla nel video. Molte persone si affidano solo alla musica già disponibile, quindi vediamo prima come funziona.

  1. Apri la tua app “TikTok” sul tuo iPhone o dispositivo mobile Android.
  2. Fare clic sull’icona “+” nella parte inferiore centrale dello schermo.
  3. Registra un nuovo video o caricane uno esistente dalla libreria del tuo dispositivo.
  4. Al termine, fai clic sull’icona “Suoni” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  5. Ora seleziona la canzone che desideri dall’elenco. Assicurati di toccare “Altro” per visualizzare il menu completo.
  6. Infine, fai clic sul “segno di spunta rosso” e quindi tocca “Avanti”.

Al termine, vedrai un’anteprima del video prima della pubblicazione. Se non sei soddisfatto di come è uscito il suono, puoi ricominciare da capo in qualsiasi momento.

Come modificare la durata della musica su TikTok

Ora che hai compreso le basi della modifica di brani o musica sui tuoi video TikTok, è tempo di riflettere su una caratteristica significativa: modificare la lunghezza del suono o tagliare l’audio su TikTok.

Il tuo video TikTok durerà da 15 secondi a 3 minuti, quindi naturalmente non puoi inserire un’intera canzone nel video. Tuttavia, la parte della coreografia su cui ti sei esercitato potrebbe funzionare solo con una parte della canzone, quindi devi tagliarla di conseguenza.

Fare riferimento ai consigli sopra descritti per registrare o caricare il video. Prima di pubblicarlo direttamente, cerca l’icona “forbici” sullo schermo, quindi segui questi passaggi:


  1. Tocca l’icona “forbici” e vedrai apparire l’onda sonora nella parte inferiore dello schermo.
  2. Usa il dito per spostarti alla sezione del brano che desideri. Sarai in grado di vedere i timestamp della canzone.
  3. Puoi anche fare clic sull’opzione “Volume” nella parte inferiore dello schermo per regolare il volume desiderato.
  4. Infine, visualizza l’anteprima del tuo video e assicurati che sia pronto per la pubblicazione.

Come modificare l’audio di un video TikTok dopo averlo pubblicato

Potresti essere insoddisfatto del video che hai pubblicato su TikTok e volerlo modificare, oppure ti è venuta un’idea migliore. Sfortunatamente, non puoi modificare i suoni di sottofondo, inclusa la musica, sui contenuti che hai già pubblicato.

Sei incoraggiato a passare attraverso tutti i tipi di modifica prima di pubblicare, ma una volta terminato, non hai più opzioni e questo include la modifica della musica, delle didascalie e tutto il resto. La tua migliore linea d’azione è eliminare il video e ricominciare da capo.

Prima di farlo, puoi toccare i “puntini di sospensione orizzontali” (tre punti orizzontali) sul video e selezionare “Salva video” in modo da non perderlo per sempre o rimuoverlo da TikTok.

Come aggiungere un suono ad un video TikTok

Finora, l’articolo ha discusso dell’aggiunta e della modifica di brani (come i suoni strumentali) e della musica popolare ai tuoi video TikTok. Dopotutto, gli utenti di TikTok adorano l’app per le sue numerose sfide di ballo e i duetti con sincronizzazione labiale.

Indipendentemente da ciò, la musica non è l’unico tipo di suono che puoi aggiungere ai tuoi video TikTok. Ci sono anche molti effetti sonori e clip audio. Puoi aggiungere una canzone “Happy Birthday”, una breve clip di un film famoso o persino una scena di uno spettacolo televisivo. Ci sono molte opzioni e quando tocchi l’icona “Suoni”, puoi utilizzare la barra di ricerca per esplorare tutte le possibilità.

Creazione di suoni TikTok originali

Anche TikTok ha i suoi limiti quando si tratta di opzioni audio. Quando crei un post unico, spesso hai bisogno di un suono originale per completarlo. Ci sono due modi per farlo. Puoi aggiungere una voce fuori campo o utilizzare un’app di editing video per aggiungere il tuo suono.


Aggiungere una voce fuori campo su TikTok

Le voci fuori campo sono immensamente popolari su TikTok e sono spesso utilizzate per scopi didattici o per raccontare una breve storia. Se vuoi provare questa funzione, ecco i passaggi che devi seguire.

  1. Registra o carica un video dalla tua libreria su TikTok.
  2. Salta l’icona “Suono” e tocca “Avanti”.
  3. Nella schermata successiva, fai clic sull’icona “Voiceover” sul lato destro dello schermo.
  4. Premi il pulsante rosso “Registra” e inizia a registrare la tua voce fuori campo.
  5. Al termine, tocca “Salva” e continua a modificare, quindi a pubblicare il tuo video.

Usa un’altra app di editing video per aggiungere il tuo suono

C’è un’altra opzione quando si tratta di aggiungere un suono personalizzato al tuo video TikTok. Puoi aggiungere qualsiasi suono o brano che desideri utilizzando un’app di modifica del suono di terze parti.

Un’ottima opzione è un’app popolare chiamata “InShot”. È disponibile su iPhone e dispositivi Android ed è relativamente facile da usare. Aggiungi tutto ciò che vuoi al tuo video, salvalo sul telefono e caricalo su TikTok.

Come rendere divertente un video TikTok

Se trascorri del tempo su TikTok, potresti notare che molti post contengono filtri audio divertenti. Questi sono integrati nella piattaforma e possono essere utilizzati per effetti comici.

  1. Apri TikTok e registra un video.
  2. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, fai clic su “Effetti vocali”.
  3. Nella parte inferiore della schermata di modifica, scegli tra diversi filtri vocali divertenti come Baritone, Chipmunk, Vibrato, ecc.

Utilizzando i passaggi precedenti, i filtri vocali comici che hai scelto dovrebbero sostituire la voce nella registrazione audio originale all’interno del tuo video TikTok.

In conclusione, TikTok è un vero protagonista quando si tratta di contenuti sui social media. Può essere sciocco, divertente e persino educativo. Ma non avrebbe il valore che ha senza le opzioni audio e musicali che puoi aggiungere.


Gli utenti di Avid TikTok sono professionisti nella modifica di immagini e suoni, ma ciò non significa che i principianti non se ne impadroniranno rapidamente. Si spera che le istruzioni sopra elencate ti aiutino a iniziare a realizzare video dal suono eccezionale.

Come utilizzare sottotitoli automatici di TikTok

Domande frequenti aggiuntive su TikTok Sound

TikTok è un posto eccellente per esprimere te stesso. Se hai altre domande sui suoni di TikTok, continua a leggere.

Quanto può essere lungo il mio video TikTok?

Inizialmente, la durata massima dei video TokTok era di 1 minuto. Dopo aver testato funzionalità video più estese con creatori selezionati, TikTok ha deciso di aumentare il limite. A partire da ottobre 2021, puoi pubblicare video della durata massima di 3 minuti. Se non hai l’opzione, verrà lanciato presto. Tuttavia, tieni presente che il limite di lunghezza del video è soggetto a modifiche in qualsiasi momento, soprattutto perché è ancora in fase di implementazione.

Posso avviare la musica in una posizione diversa sul mio video TikTok o solo dall’inizio?

Sì. Puoi spostare il dispositivo di scorrimento nella posizione in cui desideri che i suoni inizino quando tocchi l’icona delle forbici che abbiamo menzionato sopra.

Un’altra opzione è quella di utilizzare un’app di terze parti. Capcut e InShot sono un paio di esempi di editing audio. Ti consigliamo di modificare il video prima di pubblicarlo su TikTok. Pertanto, dovresti prima creare il tuo video sulla piattaforma, quindi utilizzare l’editor audio di terze parti, caricarlo su TikTok e quindi apportare eventuali modifiche “interne” aggiuntive lì.

Lascia un commento