Come migliorare la grafica di Minecraft con OptiFine

Come migliorare la grafica di Minecraft con OptiFine

Come migliorare la grafica di Minecraft con OptiFine

Come installare OptiFine per migliorare notevolmente la grafica di “Minecraft” e aggiungere nuove funzionalità. Puoi installare OptiFine gratuitamente scaricandolo dal sito web ufficiale e quindi avviando “Minecraft”.


OptiFine può essere utilizzato con Minecraft Forge o separatamente da esso. OptiFine ti consente di ottimizzare “Minecraft” per il tuo computer e di modificare la grafica.

OptiFine è un programma versatile di cui molti giocatori di “Minecraft” non possono immaginare di fare a meno, in particolare quando giocano su un computer meno capace. È un ottimizzatore “Minecraft: Java Edition”, che consente ai computer con meno memoria e schede grafiche meno potenti di eseguire il gioco in modo più fluido.

OptiFine ti dà anche accesso a tantissimi nuovi pacchetti di texture e shader HD per rendere il tuo gioco il più bello possibile, oltre ad alcune utili nuove meccaniche di gioco, tra cui il famoso “OptiFine Zoom”.

È diverso dalle mod nel modo in cui viene installato e eseguito, ma è simile in quanto cambia l’aspetto e il funzionamento del gioco. Ecco due modi per installare e utilizzare OptiFine, a seconda che tu voglia usarlo o meno con altre mod.

How to install Optifine – 2 metodi

Importante: come la maggior parte delle modifiche, OptiFine funziona solo con “Minecraft: Java Edition”. Non esiste una versione ufficiale di OptiFine per “Minecraft: Bedrock Edition”.

Come installare ed eseguire OptiFine in “Minecraft” senza mod

  1. In un browser Web a scelta, accedere alla pagina dei download di OptiFine. Se non stai utilizzando la versione più recente di “Minecraft”, fai clic su “Mostra tutte le versioni” per trovare e selezionare la tua versione. 
  2. Fare clic su “Download” accanto alla versione di OptiFine che si desidera. Fai clic su “Salta” nell’angolo in alto a destra dopo un breve conto alla rovescia se vieni indirizzato a una pagina di interruzione pubblicitaria.
  3. Fare clic su “Download” quando si viene reindirizzati al download di OptiFine e salvarlo ovunque sia possibile trovarlo. Potresti visualizzare un avviso relativo al download dal tuo browser e / o computer, che puoi tranquillamente ignorare.
  4. Accedere al file OptiFine scaricato, che sarà un file .jar eseguibile. Fare doppio clic sul file per aprire il programma di installazione e fare clic su “Installa”. Dovresti quindi vedere un messaggio che dice che OptiFine è stato installato con successo.
  5. Apri il tuo Minecraft Launcher e nel menu a discesa a sinistra del pulsante “Riproduci”, assicurati che “OptiFine” sia selezionato. Una volta che lo è, fai clic su “Riproduci”.
  6. Quando viene caricato “Minecraft”, seleziona “Opzioni …” dal menu principale, quindi “Impostazioni video”. Saprai che il download di OptiFine ha avuto esito positivo se vedi opzioni aggiunte come “Shader”, “Dettagli” e “Animazioni”.

Come installare ed eseguire OptiFine per lavorare con le mod “Minecraft”

  1. Seguire i primi tre passaggi per scaricare OptiFine come mostrato sopra. Se non l’hai già fatto, scarica anche Minecraft Forge. Puoi seguire la nostra guida qui.
  2. Apri l’app Minecraft Launcher.
  3. Nel menu a discesa vicino al pulsante di riproduzione verde, selezionare “forgia” quindi fare clic su “Riproduci” per avviare.
  4. Vedrai l’opzione “Mods” nel menu principale di Minecraft. Fare clic, quindi selezionare “Apri cartella mods”. Java aprirà automaticamente la cartella mods creata da Forge.
  5. Trascina e rilascia il file .jar OptiFine che hai scaricato in questa cartella mods.
  6. Chiudi “Minecraft” e riavvialo, eseguendo nuovamente la versione di installazione di Forge. Questa volta nella schermata di caricamento, dovresti vedere il messaggio “Trovati 2 modfile da caricare”, che indica che OptiFine è stato incorporato in Forge.
  7. Puoi verificare che sia stato installato correttamente come prima: accedendo al menu principale e selezionando “Opzioni …”, quindi “Impostazioni video”. Se sono disponibili opzioni aggiuntive come “Shader”, “Dettagli” e “Animazioni”, viene installato OptiFine.

Come si usa OptiFine

OptiFine aggiunge molte nuove opzioni e impostazioni al tuo gioco, quindi può essere un po’ complicato capire al volo le funzionalità. Ecco alcune delle caratteristiche di base, spiegate in modo semplice.


Lascia un commento