Come leggere e aprire i file .DAT in Windows

Come leggere e aprire i file .DAT in Windows

Sei qui perché vuoi sapere come leggere e aprire i file .DAT in Windows? Trovi tutto quello che desideri tra qualche rigo. Se trovi un file con estensione .dat sul tuo computer, è semplicemente un file di dati generico che contiene informazioni importanti sul programma utilizzato per creare il file specifico.

Può essere qualcosa di simile a un allegato e-mail (come file winmail.dat), immagine o video, un documento o persino dati, che memorizza informazioni che il software può gestire. Le informazioni contenute nel file .dat possono essere binarie o di testo semplice ma sono correlate al programma che ha creato il file.

Articolo correlato: Come trovare password nascoste e salvate in Windows

Come leggere e aprire i file .DAT in Windows

Per leggere o aprire un file .dat, devi sapere che tipo di file è, quindi convertirlo per facilitarne l’apertura.  

Tali file non sono associati a un determinato programma, quindi, se è in testo semplice, puoi provare ad aprirlo con programmi diversi come MS Document o Blocco note, tra gli altri, e visualizzerà il contenuto. Altrimenti vedrai solo alcuni dati approssimativi che non puoi capire se non sei un programmatore.

In rari casi, tuttavia, è possibile trovare file .dat con i dati effettivi per i file video che si aprono con programmi come CyberLink Powerdirector o VCDGear.

Come leggere e aprire file DAT

La maggior parte dei file ha programmi predefiniti che leggono e aprono i file, ad esempio MP3 apre i file audio, mentre i file di testo normale vengono aperti utilizzando i file TXT, ma con i file .dat non esiste un programma per aprirlo.

Se sei bloccato con un file .dat e non sei sicuro di come aprirlo, cosa fare con esso, o addirittura pensi che debba essere usato o aperto in un modo particolare, devi capire se è un video o un testo- basato su un allegato e-mail o altro tipo di file .dat.

Il modo più semplice per capirlo è tornare a dove hai scaricato il file .dat, dato che in genere ti fornisce le informazioni necessarie per sapere come leggere i file .dat.

Utilizzo di un editor di testo per aprire i file DAT

Per i file .dat basati su testo, puoi facilmente leggerlo e / o aprirlo utilizzando un editor di testo. È il primo strumento da provare quando non sei sicuro di come aprire un file DAT.

In Windows, l’editor di testo Notepad nativo e di base ti aiuterà, anche se ci sono altri programmi alternativi che possono sostituire Notepad.

Tuttavia, non tutti i file .dat sono file di testo, quindi potresti non essere in grado di aprirli utilizzando un editor di testo. I file .dat potrebbero non essere facili da modificare, eliminare o persino spostare, perché potrebbero essere bloccati o potrebbero far parte dei file di configurazione del programma, nel qual caso potrebbe non essere necessario aprirlo manualmente o manipolarlo.

Per aprire il file .dat in Windows utilizzando un editor di testo, fare clic con il tasto destro del mouse sul file che si desidera aprire e selezionare Apri con .

Seleziona l’editor di testo che desideri utilizzare e fai clic su OK.

Sarai in grado di leggere il contenuto del file se si tratta di un file .dat basato su testo. In caso contrario, vedrai molti riferimenti NUL e personaggi incomprensibili.

Se hai ricevuto un allegato e-mail sotto forma di un file winmail.dat, puoi aprirlo facilmente utilizzando Winmaildat.com senza che il mittente debba inviarlo nuovamente per posta. Una volta scaricato l’allegato .dat, vai su Winmaildat.com e fai clic su Sfoglia accanto a Carica un file .

Trova il file .dat e fai clic su Apri . Una volta caricato, fai clic su Avvia per consentire l’analisi del file.

Controlla i risultati nella pagina dei risultati in modo da poter vedere i contenuti del file .dat. Puoi anche fare clic su di esso per scaricarlo sul tuo computer e visualizzare tutto ciò che contiene il file .dat.

Per i file video .dat, puoi controllare il programma da cui è stato salvato e provare ad aprirlo usando quel programma. Se si trova in una cartella del programma collegata a un programma di file video specifico, è possibile utilizzarlo per riprodurre il file o provare a utilizzare VLC sul computer.

Come convertire i file DAT

Puoi anche convertire il file .dat usando un convertitore di file gratuito o a pagamento. I passaggi che eseguirai per convertire i file .dat dipendono dal tipo di file che hai, ma in realtà non devi convertirlo in un altro formato, specialmente se viene utilizzato per archiviare i dati di configurazione come menzionato sopra.

Allo stesso modo, la conversione del file .dat potrebbe anche renderlo inutilizzabile. Ad esempio, puoi aprire un file video .dat nel programma che è stato utilizzato per crearlo, quindi salvarlo o esportarlo in un altro formato come i popolari MP4, WMV, AVI o FLV.

Un altro modo di leggere e aprire i file .dat forniti come allegati di posta elettronica è rinominandolo nell’estensione corretta riconosciuta dal computer, soprattutto se si sa che dovrebbe essere un tipo di file specifico ma è invece un file DAT.

Ad esempio, se sai che deve essere un file di immagine, puoi rinominarlo in JPG o PNG o, per i documenti di Microsoft Word, puoi rinominare l’estensione del file DAT in .doc o .docx. Assicurati di leggere l’articolo su come aprire un file senza estensione in quanto spiega il processo in modo più dettagliato.

Prima di rinominare il file DAT, configurare Windows per mostrare correttamente le estensioni dei file.

Speriamo che tu ora sappia leggere e aprire i file DAT in Windows. Facci sapere quale dei tre metodi ha funzionato per te condividendo il tuo commento nella sezione seguente.

Leggi anche: Il miglior firewall Windows 10 che non è Windows Defender

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*