Come inviare file video di grandi dimensioni

By | Luglio 5, 2021
Come inviare file video di grandi dimensioni

L’invio di file video è un modo incredibilmente efficiente per comunicare nella tua vita lavorativa e nella vita personale. E mentre è relativamente semplice inviare video più piccoli, non è sempre il caso di file video di grandi dimensioni.

La maggior parte dei video di alta qualità supera i 100 MB, quindi dovrai trovare alcune soluzioni alternative. In questo articolo, tratteremo tutte le opzioni per l’invio di file video di grandi dimensioni. Inoltre, risponderemo ad alcune delle domande più comuni relative a questo problema.

Come inviare messaggi di testo anonimi

Come inviare e-mail private in Gmail

Notifiche Messenger non arrivano, 8 soluzioni

Invio di file video di grandi dimensioni da un telefono

Questa domanda richiederà diverse risposte, a seconda del dispositivo in genere utilizzato per l’invio di file video. Se sei un utente iPhone, avrai alcune opzioni e lo stesso vale per gli utenti Android. Quindi, entriamo nel merito.

Come inviare file video di grandi dimensioni da iPhone

Se hai un file video sul tuo iPhone che supera i 100 MB, non puoi semplicemente inviarlo tramite iMessage. Né puoi usare l’app di posta perché il limite è di 20 MB. Questo ti lascia con due possibilità: la funzione AirDrop e iCloud.

Utilizzo di AirDrop per inviare file video di grandi dimensioni

Questa funzione iOS integrata consente la condivisione wireless di immagini, documenti, note, mappe e sì, video. I prerequisiti sono che la persona a cui stai inviando il file sia un utente iPhone, nelle vicinanze, e che il suo dispositivo sia acceso e pronto ad accettare file AirDrop. Se tutto ciò è coperto, ecco cosa fai dopo:

  1. Apri la cartella Foto nel tuo iPhone e seleziona il video grande che desideri inviare.
  2. Ora, fai clic sull’icona Condividi e dal pannello di condivisione seleziona la funzione AirDrop.
  3. Quindi, trova il tuo destinatario e fai clic sul suo profilo.
  4. La persona a cui stai inviando il file riceverà una notifica sul file in arrivo. Una volta completato il trasferimento, possono disabilitare questa funzione.

Utilizzo di iCloud per inviare file video di grandi dimensioni

iCloud viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. E se hai un file video fino a 5 GB, puoi utilizzare iCloud per inviarlo. Ecco cosa devi fare:

  1. Tocca il file video che desideri condividere.
  2. Quindi, tocca Condividi > Posta, aggiungi il destinatario e quindi fai clic su Invia.
  3. Riceverai una notifica che il file è troppo grande. E un’opzione per “Usa Mail Drop” invece.

Se il video non è già su iCloud, verrà caricato prima lì. Al termine, puoi inviare l’e-mail. Il destinatario potrà scaricare il file video di grandi dimensioni direttamente da iCloud.


Come inviare file di grandi dimensioni da Android

Gli utenti Android potrebbero non avere le stesse funzionalità di iPhone, ma hanno ancora opzioni per l’invio di file video di grandi dimensioni. Mentre il Bluetooth funziona alla grande per i file di piccole dimensioni se la persona a cui stai inviando i video è nelle vicinanze, è semplicemente troppo lento per i file di grandi dimensioni.

Ecco perché utilizzare un’app di trasferimento file sicura come SendAnywhere è un’opzione eccellente. Tutto quello che devi fare è andare su Google Play e scaricare l’app. Sono circa 25 MB. Questa app ti offre la possibilità di creare collegamenti fino a 1 TB che puoi condividere con altri.

Tuttavia, anche il destinatario dovrebbe avere l’app installata ed essere nelle vicinanze perché l’app utilizza la tecnologia Wi-Fi Direct.

Come inviare file video di grandi dimensioni da Android a iPhone

Se il file video di grandi dimensioni si trova su un dispositivo Android e desideri inviarlo al tuo iPhone, puoi sempre utilizzare un servizio cloud per generare un collegamento di condivisione.


Potresti anche potenzialmente trasferire il file sul tuo computer e quindi scaricarlo sul tuo iPhone. Ma c’è un’altra soluzione che coinvolge un’app di terze parti chiamata Move to iPhone, sviluppata da Apple. Puoi scaricarlo sul tuo dispositivo Android dal Play Store.

Una volta installato, l’iPhone creerà una rete Wi-Fi privata e troverà il tuo dispositivo Android. Da lì, segui questi passaggi:

  1. Tocca il messaggio che dice Sposta dati da Android su iPhone.
  2. Ora apri l’ app Sposta in iOS sul tuo Android.
  3. Quindi, tocca Continua su entrambi i dispositivi.
  4. Quindi, vedrai un codice di 12 cifre sul tuo iPhone, che dovrai inserire su Android.
  5. Infine, vai al rullino fotografico di Android e individua il video di grandi dimensioni. Il processo di condivisione inizierà automaticamente.

Come inviare file video di grandi dimensioni tramite e-mail

Se stai cercando di inviare un file video di grandi dimensioni archiviato sul tuo laptop o desktop, l’opzione migliore è farlo tramite e-mail. Nota che la maggior parte dei provider di posta elettronica impone limiti alla quantità di dati che puoi inviare contemporaneamente, di solito è di circa 20-25 MB.

Indipendentemente dal client di posta elettronica utilizzato, uno dei modi più rapidi per inviare un file video di grandi dimensioni è trasformarlo in un file zip. Ecco come farlo:

Invio di file video di grandi dimensioni con e-mail su un PC

  1. Individua e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file che desideri inviare.
  2. Dal menu, seleziona Invia a > Cartella compressa (zippata).
  3. Infine, allega il file compresso al messaggio di posta elettronica e fai clic su Invia.

Invio di file video di grandi dimensioni con e-mail su un MAC

  1. Proprio come su un PC, individua e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file.
  2. Ora seleziona Comprimi [nome del file].
  3. Quindi, allegare il file compresso a un’e-mail e inviare.

Tuttavia, tieni presente che anche se i file compressi riducono le dimensioni del video fino al 72% senza ridurre la qualità, ciò potrebbe non essere sufficiente per file di grandi dimensioni.

Invio di file video di grandi dimensioni tramite Gmail

Per gli utenti di Gmail, l’invio di file video di grandi dimensioni è facilitato da Google Drive. Ogni utente di un account Google dispone di 15 GB di spazio di archiviazione gratuito che può utilizzare su Gmail, Google Foto e Drive.

Se esegui l’upgrade a Google One, avrai 100 GB in totale. Tuttavia, tieni presente che questa opzione non funzionerà se il tuo file video supera i 10 GB. Ecco come inviare un file video di grandi dimensioni tramite Gmail:

  1. Apri il tuo Gmail e fai clic su Componi per creare una nuova email.
  2. Quindi, nella parte inferiore della finestra pop-up, fai clic sull’icona Drive.
  3. Ora avrai la possibilità di aggiungere un file esistente da Drive. Se il file non è stato ancora caricato, fai clic sulla scheda Carica.
  4. Successivamente, avrai la possibilità di trascinare i file, selezionarli da una cartella o utilizzare il link Inserisci come Drive o l’ opzione Allegato.
  5. Una volta selezionato, fai clic sull’icona blu Carica nell’angolo in basso a sinistra.

6. Il tuo file di grandi dimensioni verrà allegato come file di Google Drive e puoi aggiungere il destinatario della tua email e premere Invia.

Come inviare file video di grandi dimensioni da Android a e-mail

Inviare un file video di grandi dimensioni ad altri utenti Android è facile con l’aiuto delle app di trasferimento file. Ma cosa succede se vuoi inviare lo stesso file a un’email? La condivisione di video di grandi dimensioni tramite e-mail tramite un dispositivo Android è più semplice se si ha accesso a un servizio cloud.

Può essere Google Drive, OneDrive, Dropbox o qualsiasi altro. Ad esempio, supponiamo che tu abbia l’app OneDrive sul telefono e contenga il video di grandi dimensioni che desideri condividere. Ecco cosa faresti:

  1. Accedi al tuo account OneDrive e seleziona il file che desideri condividere.
  2. Tocca l’ opzione Condividi o Copia collegamento.
  3. Incolla il link nella tua app di posta elettronica e aggiungi il destinatario.

Il destinatario deve solo fare clic sul collegamento per accedere automaticamente al file video. Non preoccuparti. Non avranno accesso a nient’altro nel tuo cloud OneDrive. Inoltre, il processo di condivisione tramite cloud è simile, indipendentemente dal servizio utilizzato.

Come inviare file video di grandi dimensioni da iPhone a e-mail

Se sei un utente iPhone, il concetto di inviare file video di grandi dimensioni tramite e-mail funziona esattamente come con Android.

  1. L’opzione più semplice è creare un collegamento al servizio cloud e copiarlo nell’e-mail.
  2. Come accennato in precedenza, l’iPhone ha anche iCloud e puoi utilizzare la funzione Mail Drop per inviare file di grandi dimensioni.

Come inviare file video di grandi dimensioni da WhatsApp

Uno dei tanti motivi per cui così tante persone amano WhatsApp è perché è un’app leggera che rende veloce l’invio di video. Ma l’app di messaggistica ha i suoi limiti e una volta che il tuo file video supera i 128 MB, la condivisione diventa impossibile.

Inoltre, anche con file più piccoli, la qualità del video è spesso notevolmente ridotta durante la condivisione. Inoltre, durante l’invio di un file video molto grande a qualcuno, devi considerare se avrà abbastanza spazio di archiviazione nel suo dispositivo per riceverlo.

Ecco perché caricare il tuo file su un servizio cloud e creare un collegamento di condivisione è probabilmente la tua migliore opzione. Quindi tutto ciò che devi fare è incollare il link nella chat e la persona dall’altra parte sarà in grado di accedere al file con un solo tocco sullo schermo.

I limiti dell’invio gratuito di file video di grandi dimensioni

Tutte le opzioni sopra elencate sono dotate di un’opzione gratuita. I servizi cloud come Google Drive e Dropbox hanno versioni gratuite. Anche app di trasferimento file di terze parti. Ma tutte queste opzioni gratuite sono limitate e, se hai bisogno di inviare un file molto grande, probabilmente dovrai comprimerlo o passare a un servizio cloud a pagamento.

Quindi, tieni a mente le opzioni e i rispettivi costi quando decidi come trasferire i tuoi file video di grandi dimensioni.

Domande frequenti aggiuntive

Ecco alcune risposte alle domande a cui potresti stare pensando.

Quali sono i buoni modi per inviare file di grandi dimensioni?

Dipenderà dalle tue circostanze. Se stai inviando un file video a un altro utente iPhone nelle vicinanze, AirDrop è un’ottima opzione. Un’app per il trasferimento di file funziona alla grande per gli utenti Android. Tuttavia, il modo di gran lunga più pratico è utilizzare uno dei servizi cloud come Google Drive.

Come faccio a inviare un file video di grandi dimensioni a qualcuno?

Se hai in mente una persona specifica, forse è meglio chiedere loro quale metodo funziona per loro. È possibile che non dispongano di spazio di archiviazione sufficiente sul dispositivo e possano fornirti istruzioni su come condividere.

Come posso inviare un file video di grandi dimensioni a un altro telefono?

Per due utenti iPhone, un AirDrop è un’opzione eccellente se sono vicini. In caso contrario, anche Mail Drop tramite iCloud funziona alla grande. Due utenti Android possono utilizzare un’app di trasferimento file o inviare i file tramite e-mail.

Gli utenti Android possono sfruttare al meglio l’app “Sposta su iPhone” di Apple. Gli utenti iPhone, d’altra parte, dovrebbero attenersi alla posta elettronica quando condividono file di grandi dimensioni con utenti Android.

Come si invia un file enorme?

Quando parli di file che non possono essere archiviati altrove se non su un servizio cloud, l’unica opzione è inviarli tramite quel servizio. Ma devi controllare anche quali sono i limiti.

Come posso inviare per e-mail un video troppo grande?

A volte non ci rendiamo conto che un video che stiamo cercando di inviare via email è troppo grande. Riceverai una notifica che semplicemente non funzionerà. Fortunatamente, i client di posta elettronica come Gmail ti offrono la possibilità di aggiungere il file a Google Drive e quindi inviarlo.

Come posso inviare rapidamente file di grandi dimensioni?

Se sei di fretta, ti starai chiedendo come inviare un file di grandi dimensioni dal punto A al punto B nel modo più veloce possibile. Ciò dipenderà dai dispositivi che stai utilizzando e anche dal dispositivo del destinatario.

Un altro fattore critico è la velocità della connessione Internet. In molti casi, il percorso più rapido consiste nel generare un collegamento a un servizio di archiviazione e quindi condividerlo con qualcuno tramite e-mail o app di messaggistica.

I molti modi per condividere in sicurezza i tuoi video di grandi dimensioni

Capire il modo migliore per condividere un file video di grandi dimensioni non è sempre così semplice. Soprattutto se non vuoi perdere qualità video con una compressione non necessaria.

Non è qualcosa di cui ti devi preoccupare con altri tipi di documenti. Come abbiamo visto, avere accesso a un servizio di cloud storage sarà il modo più sicuro e veloce per condividere tramite qualsiasi dispositivo, mobile o desktop. Ma funzionano anche diverse scorciatoie.

Qual è il tuo modo preferito per condividere file video di grandi dimensioni? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.