Come installare TWRP recovery

twrp recovery

Come installare TWRP recovery

In questa guida vi mostreremo come installare TWRP Recovery sul vostro dispositivo Android tramite Fastboot. Poiché Android è un sistema operativo open-source, ciò si traduce immediatamente nella possibilità di effettuare una pletora di modifiche. Non stiamo parlando solo di pacchetti di icone, temi e launcher personalizzati. Una volta che si entra nel campo dello sviluppo personalizzato, si può utilizzare tutto il potenziale del dispositivo. È necessario aggirare le restrizioni sbloccando il bootloader. In questo modo si apriranno letteralmente le porte a una moltitudine di personalizzazioni.


Queste includono la prova di tonnellate di mod, l’installazione di pacchetti ZIP e file IMG e l’esecuzione di altre attività correlate. Tuttavia, la recovery stock del dispositivo non riesce ad effettuare queste modifiche. Al massimo, potrebbe cancellare i dati o consentire il sideload dei file tramite ADB. Per ovviare a tutti questi problemi, è necessario installare una recovery personalizzata sul dispositivo. In questa guida vi aiuteremo a farlo. Oggi vi mostreremo i passaggi per installare la TWRP Recovery sul vostro dispositivo Android tramite Fastboot.

Cos’è TWRP Recovery e quali sono i suoi vantaggi?

Team Win Recovery Project o più popolarmente conosciuta come recovery TWRP, è una recovery personalizzata ricca di funzionalità. Per cominciare, è possibile creare e ripristinare un backup completo del dispositivo tramite la funzione Nandroid backup. Inoltre, consente di cancellare varie partizioni del dispositivo. Questo di solito è utile quando si intende installare una ROM personalizzata o GSI. A questo proposito, TWRP ha completamente semplificato il processo di installazione di file ZIP e IMG.

Di conseguenza, ora è possibile effettuare facilmente il root del dispositivo installando Magisk direttamente tramite TWRP Android. Allo stesso modo, questa recovery personalizzata è dotata di alcune funzionalità avanzate. Queste includono l’uso del comando terminale, il montaggio di dispositivi esterni come USB OTG e simili. Con un così lungo elenco di funzionalità, non c’è dubbio che sia in cima alla lista delle priorità degli appassionati di tecnologia. Se anche voi state cercando i passaggi per installare TWRP Recovery sul vostro dispositivo Android tramite Fastboot, allora questa guida è tutto ciò di cui avete bisogno.

Come installare Recovery TWRP tramite Fastboot su Android

Prima di iniziare l’installazione, ci sono alcuni prerequisiti da spuntare dall’elenco.

  1. Innanzitutto, eseguite un backup completo del dispositivo. Anche se installare recovery personalizzata non cancella i dati, è sempre consigliabile per stare al sicuro.
  2. Successivamente, attivate anche il Debug USB sul vostro dispositivo. Per farlo, andate in Impostazioni > Informazioni sul telefono > toccate 7 volte il numero di build > tornate a Impostazioni > Sistema > Avanzate > Opzioni sviluppatore > Abilitate il debug USB.
  3. Allo stesso modo, installare gli strumenti della piattaforma Android SDK sul PC.
  4. È inoltre necessario sbloccare il bootloader del dispositivo. Se non l’avete ancora fatto, consultate la nostra guida.

Download TWRP recovery

È possibile scaricare la build ufficiale della recovery dal sito web di TWRP. Tuttavia, se il vostro dispositivo non ha ancora la recovery ufficiale, potete anche provare quella non ufficiale da siti come XDA. Inoltre, alcuni dispositivi hanno sia il file TWRP ZIP che IMG, mentre altri hanno solo il file TWRP ZIP. Assicuratevi di scaricare tutti i file necessari prima di procedere con i passi per installare TWRP Recovery sul vostro dispositivo Android tramite Fastboot.

Come installare TWRP Android tramite Fastboot

Innanzitutto, rinominare il file IMG di ripristino in twrp, quindi il nome completo sarà twrp.img. Trasferire quindi il file twrp.img nella cartella platform-tools del PC. Se invece il vostro dispositivo dispone di un file TWRP ZIP, trasferitelo nella memoria interna del dispositivo. Una volta fatto ciò, fate riferimento alle istruzioni riportate di seguito:


  1. Con il Debug USB e il bootloader sbloccato, collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB.
  2. Quindi, recarsi nella cartella platform-tools del PC, digitare CMD nella barra degli indirizzi e premere Invio. Verrà visualizzata la finestra del Prompt dei comandi.
  3. Digitare il comando seguente per verificare la connessione ADB. Se si ottiene l’ID del dispositivo, la connessione è riuscita. In caso contrario, verificare la presenza di driver mancanti e installarli: adb devices
  4. Eseguite quindi il seguente comando nella finestra CMD per avviare il dispositivo in modalità Fastboot: adb reboot bootloader
  5. Ora, se si dispone di un dispositivo A-only, ci sarà una partizione di recupero. Di conseguenza, è possibile flashare direttamente il file TWRP IMG in questa partizione utilizzando il seguente comando: fastboot flash recovery twrp.img
  6. Una volta fatto, è possibile avviare il dispositivo con il sistema operativo utilizzando il seguente comando: fastboot reboot
  7. Se invece si dispone di un dispositivo A/B, non esiste una partizione di ripristino. Di conseguenza, dovrete prima avviare il dispositivo con la TWRP Recovery utilizzando il suo file IMG e poi installarlo definitivamente tramite il file ZIP. Utilizzate quindi il comando seguente per avviare il vostro dispositivo in TWRP: fastboot boot twrp.img
  8. Il dispositivo si avvierà ora in TWRP. Andate quindi su Install e selezionate il file TWRP ZIP.
  9. Eseguire un passaggio con il tasto destro del mouse per installare il file.
  10. Una volta terminato, è possibile avviare il dispositivo al sistema operativo. Per farlo, andate su Riavvia e toccate Sistema.

Con questo concludiamo la guida su come installare TPRW recovery sul vostro dispositivo Android tramite Fastboot. Se avete domande sui passaggi sopra descritti, fatecelo sapere nella sezione commenti.

Lascia un commento