Come installare un programma da un file ISO

installare un programma da un file ISO

Come installare un programma da un file ISO

Installare un programma da un file ISO varia a seconda della versione di Windows in uso. Ecco come installare un programma da file ISO in Windows 10, 8.1 e 7. Un file ISO, noto anche come immagine ISO, è un file che contiene tutti i file di installazione di un singolo programma. Alcuni programmi software, in particolare quelli di grandi dimensioni, sono talvolta resi disponibili come file ISO, inclusi Microsoft Office e il sistema operativo Windows. Il modo in cui installi un’applicazione dal suo file ISO dipenderà dalla versione di Windows in esecuzione.


Come installare un programma da un file ISO

In Windows 10 o 8.1, puoi montare il file ISO come unità virtuale e installare il software da lì. Se stai ancora utilizzando Windows 7 (e non dovresti), dovrai scaricare un’utilità in grado di montare il file ISO per te. Puoi anche masterizzare il file ISO su un disco o copiarlo su un’unità USB e installarlo dal CD o dall’unità. Se scarichi Windows 10 come file ISO, dovrai masterizzarlo su un DVD di avvio o copiarlo su un’unità USB avviabile per installarlo sul tuo computer di destinazione. Ecco come installare file ISO su PC.

Leggi anche: Come spegnere PC Windows 10 con il timer

Montare un file ISO in Windows 10 o 8.1

Per installare un programma da un file ISO scarica il file, poi apri Esplora file e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file. Dal menu a comparsa, seleziona il comando Monta. A volte un programma di terze parti può disabilitare il comando di montaggio integrato e fare in modo che non appaia nel menu. In questo caso, dovrai ripristinare il programma predefinito per ripristinare il comando.

  1. In Windows 10, vai su Impostazioni > App > App predefinite e scorri fino alla fine della pagina.
  2. Fare clic sul collegamento Imposta impostazioni predefinite per app. 
  3. Dall’elenco delle app, fai clic su quella per Windows Disc Image Burner e fai clic su Gestisci.
  4. Fare clic sul nome del programma di terze parti e cambiarlo in Esplora risorse.
  5. Torna a Esplora file e fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO.
  6. Il comando Monta ora dovrebbe apparire nel menu.
  7. L’esecuzione del comando Monta apre un’unità virtuale visibile nella barra laterale di Esplora file, da cui è possibile installare il software. Su quell’unità virtuale, dovresti trovare un file setup.exe o un file simile per l’installazione del programma.
  8. Fare doppio clic su quel file per installarlo.
  9. Al termine dell’installazione, apri la cartella Questo PC in Esplora file in modo da poter vedere tutte le unità disco.
  10. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità virtuale. (Probabilmente avrà una lettera di unità D o E, a seconda della configurazione).
  11. Dal menu a comparsa, fare clic sul comando Espelli.
  12. Questo rimuove l’unità virtuale, anche se il tuo file ISO è ancora vivo e vegeto.

Montare l’immagine ISO in Windows 7

Il comando Monta è disponibile solo in Windows 8, 8.1 e 10. Se esegui Windows 7, puoi invece passare a un’utilità di unità virtuale gratuita, come Virtual CloneDrive. Dopo l’installazione, apri Windows Explorer in Windows 7 e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO che desideri installare. Dal menu a comparsa, fare clic sul comando Monta (Virtual CloneDrive).

Viene creata l’unità virtuale. Viene visualizzata una piccola finestra che chiede se si desidera eseguire il file di installazione o aprire la cartella per l’unità virtuale. Scegli l’opzione per eseguire il file di installazione.

L’installazione va avanti. Dopo aver installato il programma, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO in Esplora risorse e fai clic su Smonta dal menu a comparsa per rimuovere l’unità virtuale.


Masterizza il file ISO su disco

Un’altra opzione per installare un programma da un file ISO consiste semplicemente nel masterizzare il file su un CD o DVD oppure copiarlo su un’unità USB e installarlo da lì. Questo è un metodo utile se desideri archiviare il programma su un disco che puoi installare su qualsiasi versione di Windows. Lo puoi utilizzare anche per installare Windows da un file ISO su una macchina pulita.

  1. Per masterizzare il file ISO su un disco, inserisci un CD o un DVD vuoto nell’unità disco del tuo PC.
  2. Apri Esplora file o Esplora risorse e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO.
  3. Dal menu a comparsa, seleziona il comando Masterizza immagine disco.
  4. Viene visualizzato lo strumento Windows Disc Image Burner e dovrebbe puntare all’unità CD/DVD.
  5. Fare clic sul pulsante Masterizza per procedere.
  6. Il file ISO viene masterizzato sul tuo CD o DVD. L’unità disco potrebbe quindi aprirsi in modo da poter rimuovere il disco.

A seconda delle impostazioni di installazione, è quindi possibile installare automaticamente il programma dal disco inserendolo nell’unità di un PC o facendo doppio clic sul file di installazione visualizzato in Esplora file o Esplora risorse.

Montare file ISO su chiavetta USB

Un’altra opzione che ti dà la possibilità di masterizzare l’ISO su un disco o copiarlo su una USB è lo strumento di download USB/DVD di Windows, un’utilità Microsoft gratuita. Questo strumento copia il contenuto del file ISO su un CD, DVD o un’unità USB in modo da poter installare il programma dal disco o dall’unità USB, che diventa avviabile.

Questo è un buon metodo se desideri installare Windows 7, 8 o 8.1 su un computer pulito o come parte di una configurazione dual-boot. Microsoft non offre più questa utility sul suo sito Web, ma puoi ancora trovarla su altri siti, inclusi FileHippo e Major Geeks.

Dopo aver scaricato il file Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer.exe, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere l’opzione Esegui come amministratore. Una volta completata l’installazione, avvia lo strumento, quindi cerca e scegli il file ISO che desideri masterizzare. Fare clic su Avanti, quindi scegliere un dispositivo USB o un DVD.

USB

Se scegli USB, la schermata successiva ti chiede di inserire il supporto USB. Se hai più di un’unità USB collegata al PC, assicurati di scegliere quella corretta. Fare clic su Inizia copia per copiare il file sull’unità.


Se l’unità USB contiene ancora dati, verrà cancellata. Fare clic su Cancella unità USB per fare spazio ai file di Windows. Dopo che i file sono stati copiati, lo strumento ti dirà che il dispositivo USB avviabile è stato creato correttamente. È quindi possibile utilizzare il dispositivo USB per installare il programma.

DVD

Se scegli un DVD, inserisci un DVD vuoto nell’unità e fai clic su Inizia masterizzazione. Lo strumento ti informerà una volta che il DVD è stato masterizzato con successo. Ora puoi usare il tuo DVD di avvio per installare il programma.

Lascia un commento