Come installare app Android utilizzando il file APK

By | Gennaio 14, 2021
Come installare app Android utilizzando il file APK

Google Play Store non è l’unica fonte di app per dispositivi Android. Esistono molti siti che ospitano anche app Android. Puoi scaricare app come file APK speciali da questi siti e installarle sul tuo telefono. Per installarli, dovrai configurare il tuo telefono poiché si tratta di app Android non ufficiali. Se sei nuovo agli APK e non sei sicuro di come installare app Android con questi file APK, la nostra guida qui ti aiuterà.

Cos’è un file APK?

APK sta per Android Package Kit ed è un file composto da tutte le risorse e i codici che l’app deve installare.

Ad esempio, se scarichi l’APK per YouTube, l’APK contiene le risorse di YouTube come banner, loghi e altri contenuti. L’APK contiene anche il codice che indica all’app cosa fare quando si preme una determinata opzione.

In poche parole, un APK è un programma di installazione di app per dispositivi Android. Tocca un file APK e installa l’app sul tuo telefono.

Perché utilizzare un APK per installare un’app su Android?

Esistono vari motivi per cui potresti voler utilizzare un APK per installare app.

Un motivo comune è che l’app che stai cercando non è presente nel Google Play Store. Puoi scaricare l’APK per quell’app dal sito dello sviluppatore e utilizzare l’app sul tuo telefono.

Altri motivi includono il Google Play Store che limita determinate app nella tua regione. Un APK aiuta a superare questa limitazione.

Quali sono i rischi di installare un APK dall’esterno del negozio?

L’utilizzo di un APK per installare app Android comporta dei rischi. Uno dei rischi principali è che non sei sicuro di cosa farà l’app sul tuo telefono. Ad esempio, potrebbe essere un’app dannosa che può rubare i tuoi dati.

Poiché queste app non vengono sottoposte ai controlli di qualità e sicurezza di Google Play Store, queste app possono avere qualsiasi codice e possono fare qualsiasi cosa sul tuo telefono.

Tuttavia, la maggior parte delle app è sicura da usare. Finché ti fidi del sito web o dello sviluppatore da cui stai ricevendo l’APK, dovresti stare bene.

Come abilitare l’installazione APK sul tuo dispositivo Android

Su quasi tutti i telefoni Android, l’opzione per installare app non ufficiali (APK) è disabilitata per impostazione predefinita. Devi attivare questa opzione per installare gli APK. 

  1. Avvia l’ app Impostazioni sul tuo telefono.
  2. Scorri verso il basso e tocca l’opzione Informazioni sul telefono.
  3. Tocca Numero build per circa 7-8 volte per abilitare le opzioni sviluppatore.
  4. Torna alla schermata delle impostazioni principali, tocca Opzioni sviluppatore e abilita Fonti sconosciute.
  5. Se non trovi il menu Opzioni sviluppatore, cerca opzioni come Sicurezza o Schermata di blocco e sicurezza. Questa opzione varia in base al dispositivo, ma dovresti trovarla.

Come abilitare l’installazione dell’APK specifica per l’app su Android

Alcuni telefoni Android hanno una funzione in cui è possibile abilitare solo le installazioni APK da origini specifiche. Su questi telefoni, devi attivare l’opzione di installazione APK per ciascuna app che utilizzerai per scaricare APK.

Ad esempio, se utilizzerai Chrome per scaricare e installare APK, devi abilitare l’opzione di installazione APK per Chrome.

  1. Apri l’ app Impostazioni e tocca App e notifiche.
  2. Scorri verso il basso e tocca l’ultima opzione che dice Accesso speciale all’app.
  3. Seleziona Installa app sconosciute nella schermata seguente.
  4. Scegli l’app che utilizzerai per installare gli APK. Nella maggior parte dei casi, sarà il tuo browser o il file manager.
  5. Abilita l’ opzione Consenti da questa fonte.

Come installare un’app Android utilizzando un APK

L’installazione di un’applicazione utilizzando un file APK è la parte più semplice. Se non hai già scaricato l’APK per la tua app, scaricalo ora o sfoglia alcuni dei siti di download APK popolari e sicuri per ottenere il tuo APK.

Hai quindi due modi per installare la tua app utilizzando l’APK scaricato.

Utilizzo di Android Debug Bridge (ADB)

Android Debug Bridge (ADB) ti aiuta a eseguire in remoto i comandi sul tuo telefono dal tuo computer. Se il tuo file APK viene salvato sul tuo computer, puoi utilizzare un comando in ADB per inviare l’APK al tuo dispositivo e installare l’app.

Abbiamo una guida completa su come installare app Android utilizzando ADB. Dai un’occhiata e imparerai l’intera procedura.

Utilizzando il tuo telefono Android

Se hai già trasferito il file APK direttamente sul telefono, puoi utilizzare il browser o l’app di gestione file per installare il file APK.

  1. Avvia il browser o il file manager e tocca il file APK.
  2. Verrà visualizzato un messaggio che ti chiede se desideri installare l’app. Tocca Installa in basso.
  3. Vedrai l’avanzamento dell’installazione dal vivo sullo schermo.
  4. Quando l’app è installata, tocca Fine per chiudere la schermata corrente o tocca Apri per avviare l’app appena installata.

Come installare gli aggiornamenti per le app APK su Android

Il Google Play Store ti consente solo di aggiornare le app che hai scaricato dallo store. Per aggiornare le app che hai installato utilizzando gli APK, hai due metodi.

Trova e installa manualmente gli aggiornamenti

Un modo per aggiornare le tue app APK è scaricare il file APK più recente e installarli. Questo sovrascriverà la tua app esistente ma conserverà i tuoi dati in quelle app.

Puoi trovare versioni più recenti delle tue app APK su alcuni siti di download di APK o sul sito web ufficiale dell’app.

Usa un’app per aggiornare le tue app

Puoi utilizzare un’app gratuita come APKUpdater per aggiornare le app scaricate proprio come il metodo ufficiale di Google Play Store. Questa app esegue la scansione del dispositivo per tutte le app installate, trova gli aggiornamenti per tali app e si offre di installare gli aggiornamenti.

APKUpdater utilizza più fonti per trovare le ultime versioni delle app installate. Invia anche una notifica quando viene trovato un aggiornamento per le tue app.

Cosa fare con l’APK dopo aver installato l’app

Dopo aver installato un’app utilizzando il file APK scaricato, non è più necessario il file APK.

Puoi eliminare in sicurezza l’APK dal tuo telefono utilizzando un file manager per rimuovere il disordine e liberare spazio di memoria.

Ci sono vari motivi per cui le app non vengono pubblicate nel Google Play Store ufficiale. Tuttavia, con la possibilità di installare app Android utilizzando APK, puoi installare qualsiasi app sul tuo telefono, indipendentemente. Puoi persino testare le app che hai sviluppato tu stesso usando questa funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *