Come inserire una firma in Google Docs

Come inserire una firma in Google Docs

Come inserire una firma in Google Docs

Aggiungere la tua firma a un documento può essere un passaggio necessario per creare la versione finale. Potresti voler aggiungere una firma a un documento Google per farlo sembrare più ufficiale, per personalizzarlo o per altri motivi legali.


Sebbene Google Docs sia intuitivo e facile da usare, il processo di aggiunta della tua firma a un documento online potrebbe sembrare più complicato. In realtà, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per inserire una firma in Google Docomenti. Tutti sono facili come scarabocchiare il tuo nome in fondo a un documento cartaceo.

Come inserire una firma in Google Documenti

Google Docs ha una funzione incorporata che puoi utilizzare per inserire una firma nel tuo documento. Per firmare elettronicamente un documento in Google Docs, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri il documento a cui desideri accedere in Documenti Google.
  2. Posiziona il cursore nel punto in cui desideri aggiungere la tua firma.
  3. Dal menu della barra multifunzione nella parte superiore dello schermo, seleziona Inserisci
  4. Seleziona Disegno > Nuovo
  5. Nella finestra Disegno selezionare Linea > Scarabocchio
  6. Ora disegna (o scarabocchia) la tua firma nell’area di disegno usando il mouse o lo stilo. 
  7. Quando sei soddisfatto della tua firma, seleziona Salva e chiudi

La firma apparirà nel tuo documento nello spazio in cui hai posizionato il cursore. 

Come modificare la tua firma in Google Docs

Se in qualsiasi momento dopo aver creato la tua firma decidi di modificarla, puoi modificarla facilmente direttamente nel tuo documento. Per cambiare la tua firma, selezionala e quindi seleziona Modifica proprio sotto di essa. 

Per accedere alle opzioni di modifica avanzate, seleziona l’altro menu Modifica tramite i tre punti verticali sotto la firma. I parametri che puoi modificare includono: 

  • Dimensioni e rotazione: dove è possibile modificare la larghezza e l’altezza della firma
  • Testo a capo: dove puoi scegliere se vuoi avvolgere il tuo testo attorno alla firma o lasciarlo da solo
  • Posizione: se vuoi spostare la tua firma 

Se devi spostare la tua firma da qualche altra parte, puoi semplicemente trascinarla e rilasciarla in un punto qualsiasi del documento. Puoi cancellare la tua firma proprio come faresti con qualsiasi altro elemento in Documenti Google. 


Come firmare i tuoi documenti Google utilizzando DocuSign

Un altro modo per inserire una firma in Google Docs è utilizzare strumenti di terze parti. DocuSign è un componente aggiuntivo che puoi installare in Google Docs per integrare le firme elettroniche. Prima di poter iniziare a usarlo, devi aggiungerlo a Google Docs. 

  1. Apri un documento in Google Docs e segui il percorso Componenti aggiuntivi > Ottieni componenti aggiuntivi
  2. Questo aprirà Google Workspace Marketplace
  3. Digita DocuSign nella barra di ricerca, quindi seleziona InstallaDocuSign chiederà la tua autorizzazione per accedere al tuo account Google. Seleziona Consenti per completare l’installazione. Ora puoi utilizzare DocuSign per inserire una firma in Google Docs.
  4. Dopo aver installato DocuSign, segui il percorso Componenti aggiuntivi > DocuSign eSignature > Firma con DocuSign
  5. Se non hai mai utilizzato questo componente aggiuntivo prima, DocuSign ti chiederà di creare prima un account gratuito. Quindi puoi iniziare a utilizzare DocuSign per aggiungere una firma ai tuoi documenti Google.

Se sei l’unico che deve firmare il tuo documento Google, puoi utilizzare DocuSign per registrare fino a 3 documenti gratuitamente. Se hai bisogno anche di altri utenti per firmare il documento o se prevedi di continuare a utilizzare il componente aggiuntivo, il piano di abbonamento parte da $ 10 al mese. 

Come inserire una firma utilizzando Signable

Se DocuSign sembra troppo costoso per quello che offre, o se non sei sicuro di doverlo utilizzare più di una o due volte al mese, Signable è una buona alternativa. È una piattaforma di firma elettronica basata sul Web disponibile anche sotto forma di app mobile che puoi utilizzare per firmare i tuoi documenti Google (così come altri formati di documenti come Word o PDF) e pagare in base al consumo. 

L’aggiunta di una firma a un documento costa £ 1 (circa $ 1,4) e il primo piano di abbonamento con un massimo di 50 documenti costa £ 21 al mese. Poiché è una società con sede nel Regno Unito, si rivolge principalmente al mercato europeo, il che può essere un vantaggio se si desidera ottenere supporto dal Regno Unito e tenersi aggiornati con la legge europea. 

Per utilizzare Signable per inserire una firma in Google Docs, è necessario creare un account Signable, quindi caricare il documento utilizzando la loro piattaforma web o l’app mobile. Dopodiché tutto ciò che resta da fare è aggiungere la tua firma e tutti gli altri campi necessari (come la data o una casella di testo ). È quindi possibile scaricare il documento firmato o inviarlo a un’altra persona per motivi di collaborazione o se è necessario che anche loro lo firmino. 

Come firmare i tuoi documenti Google utilizzando SignRequest

SignRequest offre un modo ancora più economico per aggiungere firme ai tuoi documenti Google. SignRequest ha un piano gratuito che ti consente di firmare fino a 10 documenti al mese gratuitamente. Oltre a ciò, i loro piani di abbonamento partono da $ 7 al mese. 


Usare SignRequest per aggiungere una firma in Google Docs è facile. Innanzitutto, è necessario installarlo come componente aggiuntivo. Per farlo, segui il percorso Componenti aggiuntivi > Ottieni componenti aggiuntivi > Cerca SignRequest

Seleziona Installa per aggiungere SignRequest ai componenti aggiuntivi di Documenti Google, quindi seleziona Continua per confermare. 

SignRequest chiederà quindi l’autorizzazione per accedere al tuo account Google. Seleziona Consenti. Dopo aver installato il componente aggiuntivo, puoi firmare un documento Google utilizzando SignRequest. Segui il percorso Componenti aggiuntivi > SignRequest > Crea SignRequest > Crea

Verrai reindirizzato alla piattaforma SignRequest dove potrai aggiungere una firma, scaricare o inviare il tuo documento a un’altra persona se hai bisogno anche della sua firma.

Firma i tuoi documenti senza interrompere il tuo flusso di lavoro 

Inserire una firma nel tuo documento può essere più complicato di quanto dovrebbe essere. Per ogni formato c’è un percorso univoco che devi seguire o una funzionalità che devi usare. Ad esempio, se è un documento Word o PDF che devi firmare, c’è anche più di un modo per farlo. 

Hai spesso bisogno di aggiungere una firma ai tuoi documenti Google? Quale metodo usi per farlo, una funzionalità integrata o uno dei componenti aggiuntivi? Condividi le tue pratiche di Google Documenti con noi nei commenti qui sotto. 


Lascia un commento