Vai al contenuto
Home » Guide » Come impostare la pagina di stampa in Fogli Google

Come impostare la pagina di stampa in Fogli Google

    impostare la pagina di stampa in Fogli Google

    Impostare la pagina di stampa in Fogli Google è un’abilità che devi imparare se vuoi che la tua stampante emetta pagine di qualità e ben organizzate che semplifichino la presentazione o l’analisi dei dati. In questo articolo ti mostreremo come impostare l’area di stampa e stampare solo ciò che desideri, senza sprecare carta o inchiostro.

    Fogli Google è una potente applicazione per fogli di calcolo che offre molti strumenti per semplificare l’analisi dei dati. Una delle caratteristiche più importanti per la stampa del tuo lavoro è l’area di stampa, che definisce la quantità di fogli che verrà stampata.

    Per impostazione predefinita, Fogli Google stampa l’intero foglio quando premi il pulsante di stampa. Ma cosi facendo potresti finire per lasciare fuori alcune celle o colonne. Potresti anche finire per stampare pagine vuote con solo le intestazioni e i piè di pagina.

    Come impostare la pagina di stampa in Fogli Google sul PC

    I PC hanno molti vantaggi rispetto ad altri dispositivi quando si tratta di utilizzare i fogli di Google. Per cominciare, un PC è dotato di un grande schermo per aiutarti a inserire facilmente i tuoi dati ed eseguire vari comandi di Fogli Google. Ad esempio, puoi aggiungere formule e grafici che creano fogli di calcolo sofisticati per uso aziendale o personale.

    Ancora più importante, lavorare su Fogli Google utilizzando un PC include più opzioni di stampa quando si imposta l’area di stampa. Puoi scegliere di stampare l’intera cartella di lavoro, il foglio corrente o solo alcune celle del foglio corrente. Vediamo come impostare l’area di stampa per impostare il foglio o la cartella di lavoro corrente.

    Impostazione del foglio corrente o della cartella di lavoro come area di stampa

    Se vuoi stampare tutto su un determinato foglio di lavoro, procedi come segue:

    1. Apri il foglio di lavoro.
    2. Fare clic sul pulsante “stampa” che si trova nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu. Questo dovrebbe aprire la finestra delle impostazioni di stampa. Per impostazione predefinita, la finestra viene fornita con un’anteprima del foglio.
    3. Nell’angolo in alto a destra della finestra delle impostazioni di stampa, dovresti vedere un pulsante di stampa in grigio con una freccia verso il basso accanto ad esso. Fare clic sulla freccia giù e selezionare “Foglio corrente”.
    4. Fare clic su “Avanti”.
    5. A questo punto, sullo schermo apparirà una nuova finestra che ti darà la possibilità di personalizzare l’area di stampa e specificare il numero di copie che desideri stampare. Puoi anche cambiare il colore di stampa.
    6. Dopo aver personalizzato la tua area di stampa in modo soddisfacente, fai clic su “Stampa”.

    Impostazione delle celle selezionate come area di stampa

    A volte potresti voler stampare solo una parte specifica del tuo foglio di lavoro. Questo potrebbe accadere quando vuoi presentare solo una parte del tuo lavoro o anche condividere determinate sezioni con i tuoi colleghi per la discussione prima di stampare l’intero foglio di lavoro. Qualunque sia la situazione, ecco come stampare le celle selezionate in Fogli Google.

    1. Apri il foglio di lavoro che desideri stampare.
    2. Seleziona le celle di interesse. Già che ci sei, dovresti selezionare un intervallo continuo di celle.
    3. Premi il pulsante con l’icona della stampante che si trova nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu. In alternativa, fare clic su “File” e selezionare “Stampa” dal menu a discesa. Si aprirà la finestra delle impostazioni di stampa.
    4. Fare clic sulla freccia in basso che appare proprio sotto il pulsante “Stampa” in grigio nell’angolo in alto a destra.
    5. Fare clic su “Celle selezionate”.
    6. Premere “Avanti” per aprire la finestra di prestampa finale in cui è possibile personalizzare l’area di stampa prima di inviare il file alla stampante.

    Come impostare la pagina di stampa in Fogli Google sull’app Android

    L’app Fogli Google per Android ti consente di salvare i fogli di lavoro sul telefono per un rapido accesso. Un grande vantaggio è che puoi modificare o visualizzare il tuo documento anche quando non sei connesso a Internet. In questo modo, puoi continuare a lavorare quando sei in movimento.

    L’aspetto negativo è che l’app Fogli Google per Android non ti consente di impostare un’area di stampa personalizzata. Puoi stampare solo l’intero foglio di calcolo. Tuttavia, consente di regolare le impostazioni di stampa come il formato della carta, l’orientamento della carta, pagine specifiche da stampare, colore Ecco come stampare un foglio di calcolo quando utilizzi l’app Android:

    1. Apri l’app Fogli Google sul tuo dispositivo.
    2. Apri il foglio di calcolo che desideri stampare e tocca “Altro” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
    3. Tocca “Condividi ed esporta”. e quindi tocca “Stampa”.
    4. Tocca “Formato carta”. Ciò ti consentirà di regolare le impostazioni di stampa e specificare cose come l’orientamento e il colore della carta.
    5. Segui le istruzioni sullo schermo per scegliere la stampante da utilizzare.
    6. Tocca “Stampa” per iniziare a stampare il foglio di calcolo.

    Come impostare la pagina di stampa in Fogli Google sull’app per iPhone

    L’app per iPhone Fogli Google è stata progettata pensando alla praticità. Puoi accedere al tuo lavoro sempre e ovunque. Puoi anche aggiornare i tuoi fogli di calcolo con nuove informazioni o persino iniziare un nuovo progetto. Ma come con l’app Android Fogli Google, non puoi stampare le celle selezionate in un foglio. È possibile stampare solo l’intero foglio. Ecco i passaggi:

    1. Apri l’app Fogli Google sul tuo iPhone.
    2. Apri il file che desideri stampare e tocca “Altro”.
    3. Seleziona “Condividi ed esporta” dalla finestra popup, quindi tocca “Stampa”.
    4. Segui le istruzioni sullo schermo per scegliere la stampante che desideri utilizzare.
    5. Se lo desideri, modifica le impostazioni della stampante e specifica altri dettagli come il numero di copie che desideri.
    6. Tocca “Stampa” per inviare il file alla stampante per la stampa.

    Come impostare l’area di stampa in Fogli Google sull’app per iPad

    L’app per iPad Fogli Google funziona più o meno come la sua controparte per iPhone. Ecco come stampare un foglio di calcolo:

    1. Apri il tuo iPad e avvia l’app Fogli Google.
    2. Passa al file che desideri stampare e tocca “Altro”.
    3. Tocca “Condividi ed esporta”, quindi tocca “Stampa”.
    4. Segui la guida sullo schermo per specificare la stampante che desideri utilizzare.
    5. Regola le impostazioni della stampante per modificare cose come l’orientamento e il colore.
    6. Tocca “Stampa” per iniziare a stampare.

    Come creare, modificare ed eliminare un elenco a discesa in Fogli Google

    Stampa con libertà

    L’impostazione dell’area di stampa è il primo passo verso una presentazione di successo. È un ottimo modo per assicurarti di stampare solo ciò che desideri. Questo può aiutarti a ridurre i costi di stampa e prolungare la vita utile della tua stampante e di altri accessori di stampa.

    Comunque sia, un PC è il miglior dispositivo per personalizzare la tua area di stampa. Sebbene le app mobili Android e iOS siano dotate del pulsante di stampa, non è possibile impostare quali celle stampare e quali escludere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *