Come gestire le notifiche del gruppo di Facebook Messenger

By | Gennaio 3, 2022
notifiche Facebook Messenger

Se non vuoi che il tuo smartphone sia inondato di notifiche, ecco come gestire gli avvisi di Facebook Messenger sull’app… Facebook Messenger può essere fastidioso e le chat di gruppo possono peggiorare le cose. Tuttavia, l’utilizzo dell’app è fondamentalmente un dato di fatto.


Anche se potrebbe non essere in grado di funzionare senza di esso, questo articolo spiegherà in dettaglio come bloccare i membri, impostare i gruppi da ignorare, lasciare i gruppi e altro, tutto dall’app Messenger sul tuo dispositivo mobile.

Come disattivare conferma di lettura Facebook Messenger

Messenger nell’ecosistema Facebook

Messenger è un’app e un servizio autonomo di Facebook. Messenger funziona sui tuoi account Facebook e Instagram e c’è anche un’opzione per usarlo senza un account Facebook.

Sebbene sia possibile eliminare il collegamento all’app e disabilitare notifiche e aggiornamenti, non è sempre possibile disinstallarlo dal telefono. Se hai bisogno di Messenger per connetterti con il lavoro o la famiglia, bloccare i membri, ignorare o disattivare l’audio dei gruppi e opzioni simili possono rendere l’app meno invadente.

Come accedere alle impostazioni generali di notifica di Messenger

A seconda di come usi Messenger, smanettare con le impostazioni generali potrebbe essere sufficiente.

Queste impostazioni ti consentono di gestire le notifiche sul tuo smartphone e di impostare se desideri essere avvisato di menzioni di chat di gruppo, promemoria e altre notifiche di chat.

L’app Messenger ha un aspetto leggermente diverso sui dispositivi Android e Apple. L’articolo è stato scritto utilizzando un dispositivo Android. Se disponi di un dispositivo Apple, l’interfaccia utente dell’app potrebbe avere un aspetto leggermente diverso, ma tutti i comandi funzioneranno comunque come descritto.

Per accedere alle impostazioni generali di Messenger sul cellulare, aprire Messenger ma non aprire una conversazione. Quindi, seleziona la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra. Nella nuova schermata che si apre, scorri verso il basso fino a Notifiche e suoni. Per ulteriori opzioni, scorri fino alla fine di questo menu e seleziona Gestisci notifiche.

Qui vedrai una varietà di impostazioni che puoi attivare e disattivare per gestire le notifiche.

Come attivare la modalità Vanish su Messenger?

Modifica le impostazioni di notifica utilizzando il menu di gruppo

Puoi anche regolare le impostazioni di notifica dal menu delle informazioni del gruppo Messenger.

Per fare ciò, apri la chat di gruppo e seleziona l’icona del gruppo nella parte superiore dello schermo. Questo apre un menu delle impostazioni per quella specifica conversazione o gruppo. Se sei su Android, puoi anche selezionare l’icona i nell’angolo in alto a destra per accedere allo stesso menu.

Puoi disattivare completamente le notifiche selezionando l’opzione Ignora gruppo.

Se ignori un gruppo, avrai comunque accesso a quei messaggi, ma non riceverai notifiche da nessuno dei membri del gruppo. Non preoccuparti, gli altri membri del gruppo non riceveranno una notifica che hai impostato il gruppo su “ignora”.

Puoi persino utilizzare Blocca un membro per eliminare le notifiche di partecipanti specifici nel gruppo. Selezionando questa opzione si apre un menu di tutti i membri all’interno del gruppo. Da lì, puoi scegliere se bloccare uno o più membri solo in quel gruppo Messenger o anche sui tuoi account collegati.

Se blocchi un membro all’interno di un gruppo ma rimani nel gruppo, sarai comunque in grado di vedere i suoi messaggi e loro potranno ancora vedere i tuoi. Non riceverai notifiche quando il membro o i membri bloccati lasciano messaggi.

Come lasciare un gruppo di Messenger

Se la regolazione delle notifiche non è sufficiente, puoi lasciare un gruppo. Questo ti rimuove dalla conversazione e gli altri membri del gruppo vedranno che te ne sei andato.

Per lasciare un gruppo di Messenger, vai alle impostazioni del gruppo e seleziona Abbandona il gruppo.

Se lasci un gruppo, non avrai più accesso ai messaggi del gruppo. Non riceverai notifiche quando altri membri del gruppo inviano messaggi e l’icona del gruppo scompare dalle tue conversazioni recenti.

Come risultare offline su Facebook e Messenger

Gestire, microgestire o abbandonare i gruppi di Messenger?

È utile conoscere le impostazioni generali di Facebook e Messenger. Ma aprire le impostazioni all’interno delle singole conversazioni per bloccare o ignorare conversazioni o utenti ti dà un controllo molto più preciso su come funziona Messenger sul tuo dispositivo.

Dovresti anche sapere che se hai bisogno di disattivare completamente Messenger, puoi farlo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *