Come formattare MacBook senza password

By | Gennaio 18, 2022
formattare MacBook senza password

Se vuoi vendere il tuo MacBook, è buona norma formattare la memoria interna prima di reinstallare macOS. Ciò riduce le possibilità che i dati personali vengano compromessi. Ma cosa succede se non riesci a ricordare la password dell’account utente del tuo Mac?

Cancellare la memoria interna su Mac se non ricordi la password dipende dal modello e dal fatto che tu abbia effettuato l’accesso con un ID Apple o meno.

Il tuo Mac può essere protetto con il blocco di attivazione

Se utilizzi il tuo MacBook solo con un account utente offline, puoi cancellare rapidamente i dati su macOS Recovery e configurare macOS da zero anche se hai dimenticato la password.

Ma se hai effettuato l’accesso al tuo Mac con un ID Apple e hai attivato Trova il mio Mac, ciò potrebbe complicare le cose. I dispositivi macOS che funzionano su Apple Silicon o contengono l’Apple T2 Security Chip implementano una funzione chiamata Activation Lock che impedisce l’accesso non autorizzato a macOS Recovery.

Tuttavia, se possiedi il Mac, puoi semplicemente utilizzare il passcode del tuo ID Apple per reimpostare il passcode o bypassare il blocco di attivazione. Se hai acquistato o ricevuto il Mac da qualcun altro, devi chiedere alla persona di rimuovere il Blocco di attivazione da remoto tramite iCloud.com. È impossibile formattare il Mac altrimenti.

Prova a rimuovere la password prima di iniziare

Prima di iniziare, è sempre una buona idea provare a reimpostare la password dell’account utente del tuo Mac. Ciò ti consente di eseguire il backup di tutti i dati sul tuo Mac, nonché di disconnetterti dal tuo ID Apple per ridurre al minimo le complicazioni relative a iCloud in un secondo momento. Se non vuoi farlo e vuoi solo formattare rapidamente il tuo Mac, vai alla sezione successiva.

Usa le tue credenziali ID Apple

Il primo metodo prevede l’utilizzo delle credenziali dell’ID Apple. Prova ad accedere per un totale di tre volte all’account utente del tuo Mac. Dopo il terzo tentativo fallito, dovresti ricevere un messaggio che ti chiede di reimpostare il passcode utilizzando il tuo ID Apple. Fallo.


Usa un account amministratore diverso

Il secondo metodo prevede l’utilizzo di un altro account amministratore. Se ne hai uno sul tuo Mac, accedi e vai su Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi. Quindi, seleziona l’account utente che desideri reimpostare e seleziona Reimposta password.

Se sei riuscito a rimuovere la password

Se sei riuscito a reimpostare la password sul tuo Mac, esegui le seguenti azioni prima di formattare il tuo Mac.

  • Eseguire il backup dei dati utilizzando Time Machine: collega un’unità esterna e vai su Preferenze di Sistema > Time Machine per creare un backup completo dei dati del Mac.
  • Esci da iMessage: apri l’app Messaggi e seleziona Messaggi > Preferenze nella barra dei menu. Quindi, passa alla scheda iMessage e seleziona Esci.
  • Disattiva Trova il mio Mac: vai su Preferenze di Sistema > ID Apple e deseleziona la casella accanto a Trova il mio Mac.
  • Esci da iCloud: vai in Preferenze di Sistema > ID Apple > Panoramica e seleziona Esci.

Facoltativo: cancella tutto il contenuto e le impostazioni

Se il tuo MacBook funziona su macOS Monterey o versioni successive, hai un’opzione integrata che ti consente di cancellare tutti i dati e le impostazioni prima di venderlo. Questo è puramente facoltativo; puoi comunque formattare il tuo Mac e reinstallare macOS a prescindere.

Per accedervi, apri l’app Preferenze di Sistema. Quindi, seleziona Preferenze di Sistema > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.


Come accedere al ripristino di macOS

I MacBook in esecuzione su chipset Apple Silicon e Intel richiedono procedure diverse per accedere a macOS Recovery. Le seguenti istruzioni presuppongono che tu non abbia reimpostato la password sul tuo Mac. Se lo hai, inserisci semplicemente la password ogni volta che è necessaria.

Mac con Apple Silicon

  1. Spegni il tuo MacBook.
  2. Tieni premuto il pulsante di accensione per riaccenderlo, ma non lasciarlo andare fino a quando il messaggio delle opzioni di avvio in caricamento non viene visualizzato sullo schermo.
  3. Nella schermata Opzioni di avvio, scegli Opzioni e seleziona Continua. macOS Recovery verrà caricato momentaneamente.
  4. Se hai eseguito l’accesso al Mac con un ID Apple, seleziona Hai dimenticato tutte le password? nella schermata di selezione dell’account. Quindi, inserisci la password del tuo ID Apple per aggirare il blocco di attivazione.
  5. Scegli Utility Disco e seleziona Continua.

Mac Intel

  1. Spegni il tuo MacBook.
  2. Riaccendilo, ma tieni immediatamente premuto Comando + R. Rilascia quando vedi il logo Apple. macOS Recovery verrà visualizzato momentaneamente.
  3. Se il Mac è costituito da un chip Apple T2 Security e hai effettuato l’accesso anche con un ID Apple, seleziona Hai dimenticato tutte le password? nella schermata di selezione dell’account e inserisci il tuo ID Apple per procedere.
  4. Scegli Utility Disco e seleziona Continua.

Cancellare il tuo MacBook

Dopo aver inserito macOS Recovery, puoi caricare Utility Disco per formattare il tuo MacBook.

  1. Seleziona Macintosh HD nella barra laterale di Utility Disco.
  2. Selezionare Cancella.
  3. Impostare Formato su APFS.
  4. Seleziona Cancella per formattare il tuo Macbook.
  5. Selezionare Fatto.

Reinstallazione di macOS

Dopo aver formattato il tuo MacBook, puoi reinstallare macOS.

  1. Selezionare Utility Disco > Esci da Utility Disco sulla barra dei menu.
  2. Seleziona Reinstalla macOS in macOS Recovery.
  3. Seleziona Macintosh HD come partizione di destinazione e segui le istruzioni sullo schermo per reinstallare macOS.

Una volta terminata l’installazione di macOS, puoi configurare il tuo MacBook per uso personale e ripristinare i dati di backup tramite Time Machine. Oppure, premi Comando + Q per uscire dalla schermata di configurazione se prevedi di venderlo.

Cancellare la memoria di un Mac senza password può essere complicata

Come hai appena visto, formattare un MacBook con Blocco attivazione può essere complicato. Ma finché non hai dimenticato il tuo ID Apple, non dovresti avere problemi a reimpostare la password o ad accedere a macOS Recovery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.