Come fare screenshot di Netflix su qualsiasi dispositivo

screenshot di Netflix

Come fare screenshot di Netflix su qualsiasi dispositivo

Hai mai desiderato condividere o salvare qualcosa dalla tua coda di Netflix? Potrebbe essere una didascalia interessante, uno scenario accattivante o anche una riunione commovente tra i personaggi che ami di più. In tutti questi momenti, uno screenshot veloce su Netflix può essere il modo perfetto per preservare l’emozione cruda o persino creare meme divertenti da condividere con i tuoi amici e familiari. In questo articolo, ti mostreremo come eseguire lo screenshot di Netflix su un’ampia gamma di dispositivi.


È davvero possibile fare screenshot di Netflix?

Netflix non consente agli utenti di acquisire schermate. Se provi a farlo, tutto ciò che otterrai sarà uno schermo vuoto o un messaggio di richiesta “impossibile acquisire lo screenshot”.

Per quanto sia deludente, è difficile argomentare contro la ragione che sta dietro. Netflix fa questo per prevenire la pirateria dei contenuti sulla piattaforma. Senza queste restrizioni, alcuni utenti senza scrupoli coglierebbero l’occasione per creare le proprie copie di contenuti protetti da copyright per un’eventuale ridistribuzione attraverso altre piattaforme.

Ma ci sono soluzioni alternative, potresti chiedere? La risposta è si. Esistono diversi strumenti di terze parti che puoi utilizzare per eseguire lo screenshot di Netflix. Alcuni di questi strumenti funzionano solo su dispositivi specifici. Per questo motivo, esamineremo ora i passaggi necessari per acquisire schermate su Netflix quando si utilizzano alcuni dei dispositivi più popolari sul mercato.

Come fare uno screenshot di Netflix su un PC Windows 10

Per catturare quel momento divertente, imbarazzante o stimolante del tuo programma preferito in un attimo su PC Windows 10, ci sono diverse alternative:

1. Esecuzione del browser in una sandbox

Il sandboxing è la pratica di eseguire un programma in un ambiente isolato per tenere fuori le minacce informatiche e altre restrizioni di codifica. Se esegui il browser in una sandbox, puoi aggirare la tecnologia anti-screenshot di Netflix. Sebbene ci siano diverse app che possono fare il lavoro, la nostra scelta migliore è Sandboxie. Ecco cosa devi fare:

  1. Scarica e installa l’app Sandboxie sul tuo computer.
  2. Esegui il tuo browser in una sandbox. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul tuo browser e fai clic su Esegui Sandboxed. Dopodiché, il tuo browser si avvierà come al solito, ma sarà circondato da un bordo giallo.
  3. Accedi al tuo account Netflix e apri il film o il documentario che intendi catturare.
  4. A questo punto, puoi utilizzare lo strumento screenshot integrato di Windows (strumento di cattura) o utilizzare i vecchi  tasti di scelta rapida Windows + PrtSc.

Finché esegui il browser in una sandbox, puoi acquisire tutti gli screenshot che desideri. La cosa buona di Sandboxie è che non apporta modifiche permanenti al tuo sistema. Pertanto, puoi annullare la sessione e riavviare il browser in modalità “normale” senza problemi.


2. Installazione di Fireshot

Fireshot è un’estensione del browser per la cattura dello schermo sviluppata per eseguire lo screenshot di pagine Web complete e memorizzarle automaticamente sul disco rigido. Amerai questo strumento perché ti dà la possibilità di salvare i tuoi screenshot in una vasta gamma di formati, inclusi PDF, JPG, JPEG, PNG e GIF. Per eseguire lo screenshot di Netflix utilizzando Fireshot, ecco cosa devi fare:

  1. Scarica e installa Google Chrome sul tuo sistema.
  2. Apri il negozio web di Chrome.
  3. Inserisci “ Fireshot ” nella casella di ricerca in alto a sinistra e poi seleziona Aggiungi a Chrome.
  4. Accedi al tuo account Netflix e apri la parte del film o del documentario che intendi catturare.
  5. A questo punto, clicca su Estensioni nell’angolo in alto a destra del tuo browser e seleziona Fireshot.
  6. Seleziona Cattura l’intera pagina dal menu a comparsa. Fireshot acquisirà uno screenshot e lo visualizzerà in una nuova finestra.
  7. Salva lo screenshot nel formato che preferisci.

Come fare uno screenshot su Netflix su Mac

I computer Mac sono noti per la loro versatilità e compatibilità con un’ampia gamma di strumenti. Se ne possiedi uno, sarai lieto di apprendere che esistono diversi strumenti per aiutarti a eseguire lo screenshot non solo di Netflix, ma anche di altri popolari siti Web di streaming. Vediamo ora come puoi utilizzare ciascuno dei due strumenti più popolari sul mercato: Apowersoft e Fireshot.

1. Usare Apowersoft

Con Apowershot, puoi eseguire lo screenshot di qualsiasi cosa sullo schermo, senza alcuna restrizione. Questo strumento ti consente anche di annotare il tuo screenshot come desideri, inclusa l’aggiunta di testo, forme o persino un effetto di sfocatura. Ecco come usarlo per screenshot di Netflix;

  1. Scarica e installa Apowersoft per Mac sul tuo sistema. Una volta completata l’installazione, dovresti vedere una nuova icona nella barra dei menu.
  2. Accedi al tuo account Netflix e apri la parte del film o del documentario che intendi catturare.
  3. Usa la scorciatoia Command + R per avviare la modalità screenshot.
  4. Trascina il cursore lungo l’area che desideri acquisire.
  5. Salva lo screenshot facendo clic sull’ultima icona sull’immagine acquisita.

2. Utilizzo di Fireshot

Fireshot funziona bene sui computer Mac, ma per usarlo devi scaricare e installare il browser Chrome per Mac. Una volta che quella parte è fuori mano, procedi come segue:

  1. Apri il negozio web di Chrome.
  2. Immettere ” Fireshot ” nella casella di ricerca in alto a sinistra e quindi selezionare Aggiungi a Chrome.
  3. Apri Netflix e vai al film o al documentario che intendi catturare.
  4. Fai clic su Estensioni nell’angolo in alto a destra del browser e seleziona Fireshot.
  5. Dal menu a comparsa, fai clic su Acquisisci intera pagina.
  6. Fare clic su Salva come immagine.

Come fare uno screenshot a Netflix su iPad

Sfortunatamente, non c’è modo di fare uno screenshot di Netflix su iPad.

Se provi a fare uno screenshot di Netflix su un iPad utilizzando i pulsanti fisici o il tocco assistito, verrai accolto con uno schermo vuoto o un’immagine sfocata.


Questo significa che non c’è speranza? Per fortuna, c’è. Proprio come con i computer, le app di terze parti rappresentano una soluzione alternativa decente. Potresti provare un’app come AirShou, che fondamentalmente consente agli utenti di fare screenshot o registrare qualunque cosa stia succedendo nei loro iPad in tempo reale senza che sia coinvolta alcuna modifica. Tuttavia, Airshou non è disponibile su App Store. Dovresti ottenerlo da fornitori di terze parti.

Come fare uno screenshot a Netflix su iPhone

Come con gli iPad, i contenuti Netflix non possono essere acquisiti con il foglio di condivisione iOS standard, che funziona solo con immagini acquisite da fonti non protette. Il solito modo di fare screenshot su iPhone (premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home ) non funziona con Netflix e altri siti Web che presentano contenuti di intrattenimento protetti.

L’unica soluzione alternativa, come prima, risiede nelle app di terze parti.

Come fare uno screenshot a Netflix su Android

Android potrebbe essere un po’ più flessibile su questioni relative alla gestione dei diritti digitali (DRM) rispetto a iOS, ma non ti consente ancora di acquisire schermate direttamente su Netflix. L’unica soluzione sono le app di terze parti. Tuttavia, la maggior parte di queste app non è facile da utilizzare. Ad esempio, potresti dover spegnere il Wi-Fi o avviare la modalità aereo prima di scattare una foto. Ma questo non significa che non ce ne siano di buoni là fuori.

Vediamo come è possibile eseguire lo screenshot di Netflix su Android utilizzando una delle app più popolari sul mercato: l’app XRecorder di InShot Inc.

  1. Scarica e installa l’app XRecorder.
  2. Una volta completata l’installazione, concedi a XRecorder il permesso di disegnare su altre app. Puoi farlo visitando la sezione Autorizzazioni app in Impostazioni.
  3. Apri Netflix e vai al film o al documentario che intendi catturare. Dovresti essere in grado di vedere l’icona di una fotocamera sullo schermo.
  4. Tocca l’icona Fotocamera, quindi tocca l’icona Valigetta.
  5. Seleziona la casella accanto a Screenshot.
  6. Tocca nuovamente Screenshot nella schermata popup. L’app XRecorder catturerà quindi lo schermo.

Puoi utilizzare questi screenshot nei post del blog su programmi di tendenza e serie TV. Sono anche ottimi per mostrare la tua configurazione personalizzata della schermata iniziale con Netflix. Assicurati solo di non includere informazioni personali come password o informazioni sull’account nello scatto!


Domande frequenti aggiuntive

Perché le schermate di Netflix sono nere o vuote?

Netflix non consente lo screenshot dei contenuti sulla sua piattaforma. L’obiettivo è rendere difficile la pirateria di film e programmi. La politica di utilizzo ufficiale dell’azienda afferma che è necessario ottenere la loro autorizzazione prima di mostrare schermate del loro contenuto.

Perché Netflix rende difficile lo screenshot?

Netflix non vuole che i suoi utenti acquisiscano schermate di contenuti per la distribuzione. Non vogliono che le persone violino il loro copyright caricando copie di “Netflix Originals” o contenuti di terze parti distribuiti tramite la piattaforma. Preferiscono che gli utenti trasmettano gli spettacoli piuttosto che condividere schermate.

L’altro motivo è che Netflix è diventato sempre più interessato all’idea degli spoiler. Parte dell’obiettivo di Netflix è tenere le persone con il fiato sospeso o mostrare loro qualcosa che non hanno mai visto prima.

È illegale fare screenshot dei video di Netflix?

Sì. Secondo la politica di utilizzo dell’azienda, è illegale acquisire schermate senza il loro consenso.

Come cambiare lingua su Netflix

Inizia a fare screenshot come un professionista

Le schermate sono una parte importante per poter discutere di un film o di un programma TV che hai visto con amici e familiari. Ma con così tanti dispositivi che offrono l’app Netflix, può essere difficile ricordare quali passaggi sono necessari per gli screenshot. Fortunatamente, abbiamo creato questa pratica guida per semplificarti la vita quando ti ritrovi con l’ultima versione o ti abbuffi del tuo programma preferito. Per iniziare, segui queste semplici istruzioni e presto inizierai a fare screenshot come un professionista!

Lascia un commento