Come fare quando il Bluetooth non funziona sul computer o sullo smartphone

By | Febbraio 7, 2020
Come fare quando il Bluetooth non funziona sul computer o sullo smartphone

La maggior parte dei moderni computer, smartphone, gadget intelligenti e dispositivi wireless dispongono della tecnologia wireless Bluetooth, che consente di collegarli insieme. Sebbene sia una parte indispensabile di tali dispositivi, non è perfetto, quindi potrebbe non funzionare correttamente in qualsiasi momento.


Tra i motivi per cui il Bluetooth non funziona quando si tenta di accoppiare i dispositivi, potrebbe essere la vicinanza tra dispositivi, compatibilità dei dispositivi, interferenze da varie fonti come segnali WiFi o radio spettro, batteria scarica o semplicemente perché non è abilitato.

Leggi anche: Come ripristinare i file eliminati da una scheda di memoria


Ti mostreremo come risolvere quando il Bluetooth non funziona sul tuo computer e smartphone e riportarli alle condizioni normali.

Risolto quando il Bluetooth non funziona su un PC Windows

Su un computer Windows, potresti riscontrare problemi di connessione Bluetooth a causa della compatibilità del dispositivo, del sistema operativo o degli aggiornamenti del driver e / o del software. Altre cause includono impostazioni errate, un dispositivo guasto o il dispositivo Bluetooth potrebbe essere spento.


Esistono diversi modi per risolvere i problemi di connessione Bluetooth in Windows. In questa guida, ti mostreremo come risolverlo su un computer utilizzando Windows 10.

Abilita Bluetooth

Assicurati che il Bluetooth sia abilitato andando sulla barra degli strumenti e facendo clic sull’icona di notifica nella parte in basso a destra dello schermo del tuo computer accanto all’orologio. Trova il riquadro Bluetooth e fai clic per attivarlo (è grigio / scuro quando è spento).

L’attivazione e la disattivazione del Bluetooth ripristina anche le impostazioni e aiuta a risolvere eventuali problemi di connettività poiché il computer deve cercare nuovamente i dispositivi vicini.


Se sei a bordo di un aereo e la modalità aereo è attiva, disabilita il Bluetooth, quindi assicurati di disattivarlo una volta atterrato facendo clic sul riquadro Modalità aereo di Windows 10.

Se stai utilizzando un computer desktop, avvicina il dispositivo Bluetooth al computer e prova ad accoppiarli insieme. Quando i dispositivi non sono vicini, la connessione Bluetooth sarà fuori portata, quindi assicurati che siano il più vicino possibile per ottenere una connessione attiva. Se è un laptop, avvicinalo al dispositivo Bluetooth con cui desideri collegarlo.

Controlla il Supporto Bluetooth sui tuoi dispositivi

Potresti pensare che il tuo computer o dispositivo Bluetooth supporti la tecnologia wireless quando in realtà non c’è l’ha. Non tutti i dispositivi utilizzano il Bluetooth o hanno la tecnologia integrata, quindi controlla la confezione o il manuale del dispositivo per vedere se supporta il Bluetooth o meno prima di provare a connetterti. Altrimenti puoi connetterti usando una connessione via cavo o WiFi.

Se il tuo computer non ha il Bluetooth, acquista un adattatore Bluetooth e collegalo a uno degli slot USB sul tuo computer e prova a riconnetterti.

Attiva il dispositivo Bluetooth

È anche possibile che il dispositivo Bluetooth che stai tentando di connettere al computer sia spento. Controllare e accendere il dispositivo prima di provare nuovamente la connessione. A volte potrebbe anche essere necessario del tempo per scansionare e rilevare altri dispositivi, spegniamolo, riaccendiamolo e proviamo la connessione.

Verifica conflitti dispositivo

Se hai abbinato il tuo dispositivo Bluetooth a più di un computer o altri dispositivi, può causare conflitti e influire sulla connessione. Per risolvere questo problema, disattivare il Bluetooth su tutti gli altri dispositivi o computer, tranne uno e vedere se funziona di nuovo.

Ad esempio, se disponi di un fitness tracker collegato a più dispositivi, potrebbe essere in conflitto con questi dispositivi, quindi prova ad associarne uno alla volta.

Spegni i dispositivi vicini

Se si associano più dispositivi Bluetooth al computer, potrebbe essere più difficile associarne uno nuovo. La disattivazione di altri dispositivi vicini collegati al computer tramite Bluetooth può aiutare a risolvere il problema di connettività.

Rendi il tuo sistema rilevabile

  • Questa impostazione non viene trovata dove ci si potrebbe aspettare che sia, quindi fai clic su Start> Impostazioni> Dispositivi.
  • Fai clic su Altre opzioni Bluetooth.
  • Seleziona la casella Consenti ai dispositivi Bluetooth di trovare questo PC, quindi fai clic su OK.

Riavvia il computer

  • Un riavvio di solito aiuta a risolvere eventuali problemi tecnici del software che potrebbero causare problemi al computer, inclusi Bluetooth e altri problemi di connettività. È possibile fare clic su Start> Pulsante di accensione e selezionare Riavvia.
  • Prova a riconnetterti una volta riavviato il computer e avrai effettuato l’accesso.

Controlla aggiornamenti di Windows

Windows 10 di solito ha diversi aggiornamenti che possono causare l’interruzione della connessione Bluetooth, come succede anche con il WiFi.

Gli aggiornamenti vengono forniti con patch di sicurezza e le funzionalità e la versione più recenti di Windows 10, che possono anche aiutarti a provare ad accoppiare il tuo dispositivo.

  • Vai su Start> Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza.
  • Fai clic su Controlla aggiornamenti e fai clic su Scarica se ce ne sono in sospeso.
  • Assicurarsi che il computer sia collegato a una fonte di alimentazione poiché questo processo tende a consumare risorse e a scaricare la batteria. Inoltre, potrebbe influire sul processo di aggiornamento se si interrompe a metà strada.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth di Windows 10

Questo è uno strumento integrato che esegue la scansione del computer alla ricerca di eventuali problemi specifici di Bluetooth e li risolve.

  • Fai clic su Start> Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza. Fai clic su Risoluzione dei problemi > Bluetooth.

Disaccoppia e ricollega il dispositivo Bluetooth

  • Per rimuovere un dispositivo Bluetooth, fare clic su Start> Impostazioni> Dispositivi. Trova il tuo dispositivo e fai clic su di esso. Fai clic su Rimuovi dispositivo.
  • Riavvia il computer e riprova il processo di associazione.

Controlla lo stato del servizio Bluetooth

Come servizio di Windows 10, il Bluetooth dovrebbe essere in grado di attivarsi come tutti gli altri servizi, ma puoi sempre verificarne lo stato e fare clic su di esso per avviarlo se è fermo.

  • Fare clic con il tasto destro su Start> Esegui e digitare services.msc nella finestra di dialogo Esegui. Nell’elenco Servizi, controlla tutti i servizi Bluetooth.
  • Fare doppio clic su ciascun servizio Bluetooth e controllare lo stato del servizio. Se mostra Start, quindi funziona correttamente. Se mostra Interrotto, fai clic su Avvia per attivarlo.

Controlla il registro eventi

Dopo una patch di Windows 10 di giugno 2019 per proteggere da una vulnerabilità della sicurezza Bluetooth, alcuni dispositivi presentavano problemi di connettività, ma puoi verificare se il tuo è tra questi andando nel registro eventi.

  • Fare clic con il tasto destro su Start> Visualizzatore eventi.
  • Vai al Riepilogo degli eventi amministrativi e fai clic su Errore per espanderlo.

Controlla:

ID evento: 22
Origine evento: BTHUSB o BTHMINI
Nome: BTHPORT_DEBUG_LINK_KEY_NOT_ALLOWED
Testo messaggio evento: il dispositivo Bluetooth ha tentato di stabilire una connessione di debug. Lo stack Bluetooth di Windows non consente la connessione di debug mentre non è in modalità debug.

  • Se il tuo computer mostra quanto sopra, contatta il produttore del tuo dispositivo Bluetooth e richiedi una patch, se disponibile. In caso contrario, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo dispositivo Bluetooth.

Aggiorna driver Bluetooth

Driver Bluetooth obsoleti potrebbero causare il mancato funzionamento della funzione sul computer, soprattutto se Windows 10 è stato aggiornato di recente.

  • Fare clic con il tasto destro su Start> Gestione dispositivi. Fai clic su Bluetooth per espandere la categoria. Trova l’adattatore Bluetooth per il tuo computer e fai clic destro su di esso.
  • Fare clic su Aggiorna driver e selezionare Cerca automaticamente il software driver aggiornato. Seguire i passaggi sullo schermo e riavviare il computer.
  • È inoltre possibile controllare il sito Web del produttore del computer per gli ultimi driver e scaricare da lì.

Risolto quando il Bluetooth non funziona su un Mac

Se stai usando un Mac, puoi risolvere i problemi di connessione Bluetooth usando questi metodi.

Attiva e disattiva il Bluetooth

  • Per fare ciò, fai clic sul menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema.
  • Seleziona Bluetooth e fai clic su Disattiva Bluetooth. Attendi qualche secondo e fai clic sul pulsante Attiva Bluetooth.

Rimuovi elenco delle preferenze Bluetooth

Se il Bluetooth del tuo Mac non funziona, potrebbe essere causato dalla corruzione dell’elenco delle preferenze che il tuo Mac utilizza per archiviare i dispositivi e il loro stato attuale – non connesso, connesso, associato correttamente o non associato. Tale corruzione impedisce al computer di leggere i dati dal file o di aggiornare i dati nel file.

La soluzione è rimuovere o eliminare l’elenco delle preferenze, ma assicurati prima di eseguire il backup dei dati.

  • Apri Finder e vai a / YourStartupDrive / Library / Preferences.
  • Trova il file com.apple.Bluetooth.plist dagli elenchi. Questo è l’elenco delle preferenze Bluetooth del tuo Mac e, probabilmente, il file che impedisce al Bluetooth di funzionare. Seleziona il file e spostalo sul desktop per creare una copia di backup.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file com.apple.Bluetooth.plist e fai clic su Sposta nel cestino. Immettere la password e fare clic su OK.
  • Riavvia il tuo Mac. Creerà un nuovo file delle preferenze Bluetooth. Quindi, associa i dispositivi Bluetooth facendo clic sul menu Apple> Preferenze di Sistema> riquadro Preferenze Bluetooth.
  • Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi con un pulsante Associa. Fare clic sul pulsante per associare il dispositivo al Mac e ripetere per tutti gli altri dispositivi Bluetooth desiderati.
  • Una volta risolto il problema Bluetooth, eliminare la copia di backup del file che è stato spostato sul desktop nei passaggi precedenti. Se ricorre, ripristinare la copia di backup copiandola nella cartella / YourStartupDrive / Libreria / Preferenze.

Ripristina il sistema Bluetooth

Questo è un altro metodo di ultima istanza per far funzionare di nuovo Bluetooth sul Mac. Fa sì che il computer dimentichi qualsiasi dispositivo Bluetooth che tu abbia mai usato dopo il quale devi riconfigurare ogni dispositivo.

  • Abilitare la voce di menu Bluetooth tenendo premuti i tasti MAIUSC + OPZIONE e selezionare la voce di menu Bluetooth. Rilascia i tasti quando vedi il menu.
  • Seleziona Debug, Rimuovi tutti i dispositivi.
  • Tenere premuto MAIUSC + OPTION e fare clic sul menu Bluetooth.
  • Seleziona Debug–> Ripristina il modulo Bluetooth.
  • Il sistema Bluetooth è ora ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

Risolto quando il Bluetooth non funziona su uno smartphone Android

Se hai provato le basi: attivare o disattivare la connessione Bluetooth, accendere il dispositivo Bluetooth, riavviare lo smartphone e non funziona nulla, ecco alcuni metodi per aiutarti a risolvere il problema quando il Bluetooth non funziona su Android.

Rimuovi dispositivi associati

Puoi rimuovere tutti i dispositivi precedentemente associati per consentire al tuo telefono Android di riavviarsi, soprattutto se si tratta di un vecchio elenco che stai visualizzando e non avrai più bisogno di tali connessioni.

  • Per fare ciò, apri Impostazioni> Connessioni> Bluetooth e attiva l’interruttore per vedere i dispositivi.
  • Nell’elenco dei dispositivi associati, tocca l’ icona delle impostazioni di ciascun dispositivo per annullare l’associazione con il telefono. Ripeti l’operazione per tutti i dispositivi fino a quando non ce ne sono nell’elenco.
  • Il telefono eseguirà la scansione e rileverà i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze e sarà possibile connettersi con quello desiderato.

Aggiorna il software del telefono

  • Vai su Impostazioni> Aggiornamento software e toccalo.
  • Tocca Scarica e installa. Una volta completato, il telefono si riavvierà, dopodiché è possibile verificare se la funzione Bluetooth funziona di nuovo.

Usa il tuo telefono Android in modalità provvisoria

La modalità provvisoria disabilita le app di terze parti sul telefono che potrebbero essere in conflitto con il Bluetooth e causare problemi di connettività. I passaggi variano a seconda dei diversi modelli o versioni di Android, ma per questa guida utilizzeremo Android 9 (Pie).

  • Per passare alla modalità provvisoria, premere e tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non vengono visualizzate le opzioni di alimentazione sullo schermo.
  • Rilascia il pulsante di accensione e tocca e tieni premuto Spegni fino a quando non viene visualizzata l’ icona verde Modalità provvisoria. Toccalo per riavviare in modalità provvisoria.
  • Il telefono si riavvierà e vedrai le parole Modalità provvisoria nella parte inferiore dello schermo. Verifica se il tuo Bluetooth funziona in modalità provvisoria. Se funziona in modalità provvisoria, significa che sul tuo telefono è presente un’app che potrebbe interferire con il Bluetooth.
  • Torna alla modalità normale riavviando il telefono e disinstallando l’app problematica.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Questo è un metodo di ultima istanza, in quanto rimuove tutti i dati e le app di terze parti dal telefono. Eseguire il backup del dispositivo prima di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica andando su Impostazioni> Account e backup> Smart Switch. Dare le autorizzazioni necessarie e seguire le istruzioni per il backup dei dati.

  • Quindi, vai su Impostazioni> Gestione generale> Ripristina.
  • Tocca Ripristino dati di fabbrica.
  • Tocca il pulsante blu Ripristina. Il telefono si riavvierà al termine del ripristino, dopodiché puoi provare a utilizzare di nuovo il Bluetooth.

Risolto quando il Bluetooth non funziona su iPhone

Se riscontri singhiozzi con il Bluetooth sul tuo iPhone, prova i passaggi seguenti per risolverlo.

Mantieni aggiornato il tuo software sul tuo iPhone

Questo è importante per motivi di sicurezza e perché include le ultime funzionalità iOS per il tuo dispositivo.

  • Per aggiornare il tuo software iOS, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software.
  • Qui, potresti ricevere una richiesta di aggiornamento o ti avviserà che stai utilizzando il software più recente disponibile per iOS.

Disabilita il Bluetooth e riavvia il tuo iPhone

Se il tuo software iOS è aggiornato, il passaggio successivo è verificare se il Bluetooth è attivo e disabilitarlo, quindi riavviare l’iPhone.

  • Puoi disattivare il Bluetooth accedendo al Centro di controllo sul tuo iPhone o utilizzando Impostazioni> Bluetooth e disattivando l’interruttore.
  • Per riavviare l’iPhone, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti laterale e volume giù fino a quando non vedi il logo Apple. Quindi abilitare nuovamente il Bluetooth da Control Center o da Impostazioni> Bluetooth. Il metodo di riavvio rapido varia in base al modello di iPhone che stai utilizzando.

Disconnetti e riconnetti il dispositivo Bluetooth

Se il tuo iPhone è attualmente collegato a un particolare dispositivo Bluetooth problematico, scollegalo dal dispositivo e prova a ricollegare i dispositivi.

  • Puoi farlo da Impostazioni> Bluetooth, tocca la ‘i’ accanto al dispositivo e seleziona Disconnetti, quindi fai lo stesso per riconnetterti.

Disaccoppia e ricollega i dispositivi

Per fare ciò, dimentica il dispositivo Bluetooth e quindi prova ad associarlo di nuovo al tuo iPhone.

  • Apri Impostazioni> Bluetooth
  • Tocca la “i” accanto al dispositivo e seleziona Elimina questo dispositivo. Ciò disaccoppia i due dispositivi. Ripeti il ​​processo di associazione con il dispositivo Bluetooth e verifica se funziona.

Sempre durante l’accoppiamento, puoi provare ad accoppiare un altro iPhone per determinare se il problema Bluetooth è con il tuo iPhone o il dispositivo con cui stai provando ad accoppiarlo.

Se il Bluetooth non funziona ancora con un altro iPhone, è probabilmente l’altro dispositivo, ma se lo fa, il problema è con il tuo iPhone.

Ripristina le impostazioni di rete

Se il problema Bluetooth persiste, prova a ripristinare le impostazioni di rete. Questo cancella tutte le informazioni Bluetooth dal tuo iPhone insieme ad altre impostazioni di rete come le reti WiFi.

  • Vai su Impostazioni> Generali> Ripristina.
  • Seleziona Ripristina impostazioni di rete e digita il passcode dell’iPhone.
  • L’iPhone si spegne e si riavvia, dopodiché puoi provare a associarlo di nuovo al dispositivo Bluetooth.

Ripristina il tuo iPhone

Questo è un metodo di ultima istanza da provare quando il Bluetooth non funziona sul tuo iPhone. Implica il ripristino del telefono alle impostazioni predefinite di fabbrica, che idealmente cancella tutte le impostazioni e tutti i contenuti sul telefono, quindi torna allo stato originale in cui si trovava prima di decomprimerlo.

  • Esegui il backup del tuo iPhone e quindi esegui i passaggi seguenti per ripristinarlo in fabbrica.
  • Apri Impostazioni> Generali> Ripristina e seleziona Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
  • Digita il passcode dell’iPhone e il processo inizierà.
  • Se tutto il resto fallisce per il tuo iPhone, contatta l’assistenza Apple. Controlla se la garanzia del tuo iPhone è ancora valida, quindi non devi pagare molto di più per le riparazioni come faresti con un iPhone che non è più coperto da garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *