Come fare backup MAC con Time Machine

By | Marzo 21, 2022
backup del MAC con Time Machine

Non perdere i tuoi file. Ecco come eseguire regolarmente il backup o il ripristino del tuo Mac utilizzando il pratico strumento Time Machine integrato di Apple. È una buona idea eseguire periodicamente il backup del computer. Vuoi assicurarti che i tuoi documenti, foto e file siano protetti in caso di guasti hardware, problemi software o attacchi malware.

Leggi anche: Come navigare su Mac senza mouse

Come fare backup MAC con Time Machine

Apple semplifica questo processo per gli utenti Mac con lo strumento Time Machine integrato che ti consente di eseguire il backup dell’intero sistema e quindi di ripristinare singoli file o l’intera unità. È possibile attivare backup manuali o impostarli per l’esecuzione automatica. I backup possono essere archiviati su un’unità esterna, un altro Mac, una memoria di rete o un AirPort Time Capsule.

Time Machine non cambia da anni, quindi il processo è lo stesso, indipendentemente dalla versione di macOS in esecuzione. I passaggi iniziali variano in base al supporto di backup, quindi tratteremo ciascun tipo separatamente.

Fare backup MAC su hard disk esterno

Nel caso di un’unità esterna, collegala al tuo Mac e assicurati che la sua icona appaia sul desktop. Apri Preferenze di Sistema e vai su Time Machine > Seleziona disco di backup, quindi seleziona l’unità e fai clic su Usa disco. Se il disco non è formattato per supportare Mac e Time Machine, ti verrà chiesto di cancellare prima il disco. L’unità viene quindi preparata per il backup.

Come eseguire backup MAC su un altro Mac

Per utilizzare un altro Mac come destinazione di backup, dovrai creare una cartella condivisa su di esso che funga da posizione di backup. Apple può guidarti attraverso i passaggi . Quindi connetti i due computer aprendo Finder sul Mac di cui desideri eseguire il backup e facendo doppio clic sul Mac di destinazione elencato in Rete.

Inserisci il nome utente e la password per il Mac di destinazione e fai clic su Connetti. Dovresti quindi vedere le cartelle condivise su quel Mac, inclusa la cartella di backup che hai impostato.


Apri le preferenze di Time Machine sul Mac di cui desideri eseguire il backup. Fai clic su Seleziona disco, quindi scegli la condivisione di backup sul Mac di destinazione e fai clic su Usa disco. Time Machine ti chiede quindi di inserire il nome utente e la password per il tuo Mac di destinazione.

Leggi anche: Come aumentare lo spazio iCloud su iPhone, Mac o PC Windows

Archiviazione di rete

Il backup su un dispositivo di archiviazione collegato alla rete può essere complicato perché Time Machine funziona solo con determinati tipi di volume . Se possiedi un Synology NAS, Synology supporta Time Machine e fornisce una pagina di supporto su come utilizzare il NAS per i backup. Per altri tipi di unità NAS e archiviazione di rete, potrebbe essere necessario contattare il fornitore per scoprire se e come può essere utilizzato per i backup di Time Machine.

Se sei in grado di utilizzare la memoria di rete, apri le preferenze di Time Machine sul Mac di cui desideri eseguire il backup. Fare clic su Seleziona disco e scegliere la condivisione di backup sul NAS o su un altro dispositivo di rete. Ti viene quindi chiesto da Time Machine di inserire il nome utente e la password per la tua condivisione di rete.


Come configurare backup del MAC

Per impostazione predefinita, i backup sono impostati per l’esecuzione automatica. Time Machine conserva backup locali in base allo spazio su disco disponibile, backup orari per 24 ore, backup giornalieri per un mese e backup settimanali per tutti i mesi passati. I backup più vecchi iniziano a essere eliminati quando si esaurisce lo spazio sul supporto di backup.

Se non desideri che i backup vengano eseguiti automaticamente, deseleziona l’opzione Backup automatico. Puoi anche selezionare la casella accanto a Mostra Time Machine nella barra dei menu per un accesso più rapido.

Per visualizzare e controllare più impostazioni, fare clic sul pulsante Opzioni. Qui puoi scegliere qualsiasi partizione che non desideri includere nel backup e decidere se eseguire o meno il backup del tuo Mac quando è alimentato a batteria.

Come fare il backup MAC in modo manuale

Per eseguire un backup manuale, fai clic sull’icona della barra dei menu di Time Machine e seleziona Esegui backup ora oppure tieni premuto Ctrl e l’icona dell’unità di backup e seleziona Esegui backup ora. Viene quindi eseguito il backup del sistema in background.

Ora se fai clic sull’icona di Time Machine nella barra dei menu, puoi vedere l’avanzamento del backup. Tieni presente che un backup eseguito su una rete richiederà molto più tempo di un backup su un’unità connessa. È possibile interrompere il backup selezionando Salta questo backup. Una notifica apparirà sullo schermo al termine del backup.

Leggi anche: Come visualizzare i file nascosti su Mac

Ripristina singoli file

Per ripristinare un singolo file o più file da un backup, fai clic sull’icona Time Machine nella barra dei menu e seleziona Entra in Time Machine. Vengono visualizzate diverse finestre a cascata, con ciascuna finestra che punta a un backup diverso. Nota le due frecce a destra delle finestre con un’etichetta che dice Oggi (Ora) . Ciò indica che la cartella è la versione più recente.

Fare clic sulla freccia su per tornare indietro nel tempo e trovare un backup precedente con i file necessari. Una volta trovato il backup corretto, seleziona la cartella con i file che desideri ripristinare, quindi fai clic sul pulsante Ripristina. I file vengono quindi ripristinati nella posizione originale.

Ripristina l’intero sistema

Per ripristinare l’intero sistema da un backup, collega il disco di backup di Time Machine al tuo Mac. Se il backup è su una condivisione di rete, assicurati che il tuo Mac sia sulla stessa rete. Dovrai quindi reinstallare macOS come parte del processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Una volta reinstallato il sistema operativo, è possibile trasferire i dati esistenti utilizzando l’Assistente Migrazione. Scegli Da un Mac, backup di Time Machine o Disco di avvio da e fai clic su Continua.

Quindi seleziona il supporto di backup di Time Machine e fai clic su Continua. Conferma le informazioni da trasferire, deselezionando i contenuti che non desideri ripristinare, quindi fai clic su Continua. Crea una password per il tuo account e fai clic su Continua.

Le informazioni dal backup vengono quindi trasferite e ripristinate. Vedrai che la migrazione è completa. Fai clic su Fine, accedi nuovamente al tuo Mac e completa la configurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.