Come eliminare o nascondere le app dalla schermata principale del tuo iPhone con iOS 14

By | Aprile 1, 2021
Come eliminare o nascondere le app dalla schermata principale del tuo iPhone con iOS 14

A seconda della versione di iOS che hai, ci sono diversi modi per eliminare o nascondere le app sul tuo iPhone. Puoi eliminare app dal tuo iPhone nella schermata principale, che cancellerà anche tutti i dati salvati.


Puoi anche scaricare un’app per salvarne i dati e le impostazioni se finisci per reinstallarla. Se hai iOS 14 o versioni successive, puoi anche nascondere le app dalla schermata principale e accedervi comunque tramite la libreria delle app.

Se ti sei spesso trovato a scorrere pagine e pagine di app che non usi mai, potrebbe essere il momento di eliminare, nascondere o scaricare app sul tuo iPhone.

Puoi eliminare o disinstallare un’app su qualsiasi versione di iOS. Con iOS 14, c’è un’opzione aggiuntiva per nascondere un’app dalla schermata principale mantenendola nella libreria delle app. Puoi anche scaricare un’app, che elimina l’app ma conserva i suoi dati, su iOS 11 o versioni successive. Ecco come fare.

Organizzare la schermata Home e la Libreria delle app su iPhone

Come eliminare app su un iPhone

Se non sei sicuro di quale versione di iOS possiedi, apri l’app Impostazioni, tocca “Generali”, quindi “Informazioni”. La tua attuale versione di iOS sarà elencata accanto a “Versione software”.

In iOS 14

  1. Trova l’app che desideri eliminare, quindi tieni premuto il dito sulla sua icona.
  2. Nel menu a comparsa, seleziona “Rimuovi app”.
  3. Quindi seleziona “Elimina app” nel popup successivo e tocca di nuovo “Elimina”. 

In iOS 13 

  1. Nella schermata Home, trova l’app che desideri eliminare, quindi tieni premuto il dito sulla sua icona.
  2. Nel menu visualizzato, tocca “Riordina app”. 
  3. Tutte le tue app inizieranno a vibrare e appariranno delle piccole icone “X” nella parte superiore di tutte le app che puoi eliminare.
  4. Tocca la “X” su qualsiasi app che desideri eliminare. 
  5. Si aprirà un menu che ti chiederà di confermare che desideri eliminarlo. Tocca “Elimina” per eliminare l’app. 

In iOS 12 e versioni precedenti

  1. Nella schermata Home, premi e tieni premuta con decisione l’icona dell’app che desideri eliminare. Potrebbero essere necessari uno o due secondi, ma attendi che tutte le icone sullo schermo inizino a oscillare e che compaiano piccoli segni di “X” in cima a ciascuna di esse.
  2. Tocca la “X” visualizzata nell’angolo in alto a sinistra dell’app che desideri eliminare. 
  3. Nella finestra popup, tocca “Elimina”. Altrimenti, fai clic su “Annulla” e ripeti il ​​processo con l’app corretta.

Se elimini accidentalmente un’app, dovrai scaricarla nuovamente dall’App Store: non è presente il pulsante “Annulla” per l’eliminazione dell’app.

Ma se vuoi rimuovere un’app e conservare i suoi dati, dovresti invece provare a nascondere l’app dalla schermata Home o scaricare l’app, come descritto di seguito.

Come nascondere le pagine della Home Screen su iOS 14

L’opzione per nascondere le app dalla schermata principale e mantenerle nella libreria delle app è disponibile solo su iOS 14 e versioni successive. 

  1. Trova l’app che desideri eliminare, quindi tieni premuto il dito sulla sua icona.
  2. Nella finestra popup, seleziona “Rimuovi app”.
  3. Quindi seleziona “Rimuovi dalla schermata Home”. L’app sarà ora nascosta dalla schermata principale e spostata nella libreria delle app.
  4. Per accedere alla tua libreria di app, scorri verso la pagina più a destra della schermata principale. Puoi utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare l’app o scorrere le categorie.

Come scaricare un’app su un iPhone

Invece di eliminare completamente un’app e tutti i dati che trasporta, puoi scaricare un’app. L’offload rimuove l’app dal tuo iPhone ma ne archivia i dati, permettendoti di riprendere da dove avevi interrotto quando reinstalli l’app. 

  1. Apri l’app Impostazioni. 
  2. Tocca la scheda “Generale”.
  3. Tocca “Archiviazione iPhone”.
  4. Scorri verso il basso per trovare un elenco di app e tocca quella in questione.
  5. Tocca “Offload App”, quindi conferma premendo “Offload App”. Questa operazione eliminerà l’app, ma manterrà i suoi documenti e dati.
  6. Nella pagina Archiviazione iPhone, puoi anche scegliere di consentire al tuo iPhone di scaricare automaticamente le app inutilizzate quando lo spazio di archiviazione è basso. Tocca “Abilita” accanto a “Offload app inutilizzate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *