Come eliminare app iPhone definitivamente

eliminare app iPhone

Come eliminare app iPhone definitivamente

Sia che un’applicazione stia causando problemi al vostro iPhone, sia che vogliate semplicemente liberare un po’ di spazio, potete seguire questi passaggi per sbarazzarvene definitivamente. C’è davvero un’applicazione per tutto. Questo è un dato di fatto che gli utenti iPhone più accaniti conoscono fin troppo bene, soprattutto quando guardano il loro telefono e si rendono conto di avere più app di quante ne abbiano mai volute o necessarie. Siete pronti ad eliminare app iPhone definitivamente e a organizzare finalmente il vostro display? Non così in fretta. Dovete assicurarvi di averle effettivamente eliminate, invece di nasconderle semplicemente alla vista. Se non si compie qualche passo in più, le app indesiderate continueranno a rimanere nascoste da qualche parte sul vostro smartphone. Per fortuna abbiamo un pratico trucco per iPhone. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come disinstallare app iPhone, sia che si navighi dal telefono, dal computer o anche da iCloud.


Leggi anche: Modificare foto iPhone con l’app Foto

Come eliminare app iPhone

La maggior parte degli utenti iPhone sa già quanto sia semplice eliminare applicazioni iPhone: Basta toccare e tenere premuta l’applicazione finché non appare una finestra pop-up e selezionare l’opzione Rimuovi app. (A seconda del modello di iPhone, le app potrebbero iniziare a oscillare quando si tiene premuta l’icona dell’app, e per rimuoverla si dovrà toccare il simbolo X o meno). A questo punto, toccare Elimina app per confermare che si desidera cancellare app da iPhone. Un problema di questa procedura? Rimuove l’app dalla schermata iniziale, ma non la rimuove completamente. Esiste ancora nel vostro account Apple e potrebbe anche essere aggiunta involontariamente al vostro telefono durante un aggiornamento o quando sincronizzate il dispositivo. Disinstallare app su iPhone definitivamente, sia dall’account Apple, dalle Impostazioni del telefono o da iTunes, richiede alcuni passaggi in più.

Come eliminare app da iPhone dall’account Apple

“Per eliminare app da iPhone dal vostro account Apple, dovete prima disinstallarla dal vostro iPhone”. Per farlo, basta seguire le istruzioni descritte sopra. Quindi aprite l’App Store, cliccate sulla vostra immagine del profilo (in alto a destra) e andate su Acquistati. “Qui troverete un elenco delle applicazioni installate. “È possibile scorrere il dito verso sinistra e toccare Nascondi su qualsiasi app che non si desidera venga registrata come installata sul dispositivo”. Nascondere un’app la rimuoverà dal vostro account Apple, ma continuerà a comparire nella cronologia degli acquisti. “L’unico modo per eliminare app iPhone definitivamente dalla cronologia degli acquisti è contattare l’assistenza Apple”. Scoprite le altre cose che i dipendenti Apple non vi dicono.

Cancellare app iPhone dalle impostazioni

Esistono un paio di altri modi per eliminare app iPhone definitivamente. Per eliminarle attraverso le Impostazioni, andare in Generali e poi scorrere verso il basso fino alla voce Archiviazione iPhone. “Da qui, viene visualizzato un elenco di applicazioni installate sull’iPhone”. “Se fate clic su una delle app, vedrete l’opzione ‘Elimina app’. È esattamente la stessa cosa che eliminare un’app dalla schermata iniziale; è solo un modo diverso per ottenere la stessa cosa”. Mentre siete nelle impostazioni, controllate le impostazioni della privacy dell’iPhone per assicurarvi che le vostre informazioni siano protette correttamente.

Cancellare applicazioni iPhone da iTunes

È possibile eliminare app iPhone anche attraverso iTunes. Aprite iTunes sul computer e fate clic sulla Libreria. Andate su Applicazioni e poi fate clic con il tasto destro del mouse sull’app che volete eliminare. Vi verrà chiesto di confermare che volete che l’app venga spostata nel cestino; da lì, dovrete navigare fino al cestino e svuotarlo.

Eliminazione app iPhone da iCloud

Non dimenticate che l’iPhone potrebbe non essere l’unico posto in cui esiste un’app, o almeno una sua traccia. Le impostazioni di iCloud su un dispositivo possono mostrare la cronologia degli acquisti [e] essere utilizzate per controllare gli abbonamenti e accedere ad alcune opzioni di condivisione della famiglia. Per questi motivi, un utente Apple potrebbe voler eliminare anche le app dal proprio iCloud (soprattutto se nota queste bandiere rosse che indicano che non ci si dovrebbe fidare di un’app). Per disattivare i backup di un’app ed eliminare i dati di backup da iCloud, accedere a Impostazioni. Toccare il proprio nome in alto, quindi andare su iCloud. Scorrete verso il basso fino a Gestire l’archiviazione. Quindi, fare clic su Backup e sul dispositivo attualmente in uso. Verrà visualizzato un elenco di app. Se si desidera eliminarne una, basta spostare il pulsante a sinistra. Se state eliminando una vecchia app di messaggistica ma ne volete una nuova (e più sicura), date un’occhiata a quale app di messaggistica sicura potete scaricare sul vostro iPhone.

Leggi anche: Come creare meme su iPhone e iPad

È possibile eliminare le app preinstallate su iPhone?

“La risposta a questa domanda è sì e no”. Alcune applicazioni preinstallate possono essere rimosse, altre no. Se avete un iPhone più vecchio, tenete premuta l’icona di un’app finché non inizia a oscillare. È apparso un segno X o meno nell’angolo? Se sì, l’app può essere rimossa. In caso contrario, l’app non può essere rimossa.


Come eliminare le app preinstallate su iPhone

La procedura per eliminare le app preinstallate è la stessa di qualsiasi altra app su un iPhone. Per gli iPhone più vecchi, tenere premuto l’app finché non si scuote e si vede il segno X o meno. Quando viene visualizzata l’opzione di rimozione, è possibile eliminarla. Avete un iPhone più recente? Tenete premuto l’app finché non appare un menù. Toccare Rimuovi app per eliminarla. Tenete presente che non tutte le app preinstallate offrono le stesse opzioni di rimozione. Alcune applicazioni preinstallate prevedono l’opzione Elimina app (come l’applicazione Libri) o l’opzione Rimuovi dalla schermata iniziale. Rimuovi dalla schermata iniziale nasconde semplicemente l’applicazione, mentre Elimina app elimina completamente il pacchetto di applicazioni. Il motivo per cui non è possibile eliminare tutte le applicazioni è che alcune hanno librerie condivise con altre applicazioni per consentirne varie funzioni. Per sapere quali app preinstallate possono o non possono essere rimosse, basta tenere premuto sulle app e vedere quali opzioni sono disponibili.

Come cancellare app iPhone inutilizzate

Supponiamo che quando avete acquistato il telefono vi siate scatenati nello scaricare applicazioni e che ora abbiate pagine e pagine di applicazioni, la maggior parte delle quali non utilizzate mai. Potreste passare al setaccio, una per una, cancellando le singole app e sperando di non sbarazzarvi per sbaglio di una che vi serve. Oppure potete permettere al telefono di eliminare le app inutilizzate per voi. Per utilizzare questa opzione su un dispositivo iOS, iniziare andando su Impostazioni. Toccare Generali e poi Archiviazione iPhone. Verrà visualizzata una sezione intitolata Scarico delle app inutilizzate. Da qui, toccare Abilita. L’iPhone rimuoverà automaticamente le app non utilizzate per liberare spazio prezioso.

Leggi anche: Come nascondere contatti su iPhone

Perché eliminare definitivamente un’app?

Ci sono alcuni motivi per cui si potrebbe voler eliminare definitivamente un’app.

  • Si desidera ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’app perché è problematica.
  • Si ritiene che l’applicazione stia causando problemi in altre parti del dispositivo a causa di malfunzionamenti che hanno iniziato a verificarsi dopo l’installazione.
  • Si desidera eliminare alcuni dati all’interno di un’applicazione. (Ad esempio, le app che tengono traccia dei dati della carta di credito).
  • Non si utilizza più l’applicazione e si desidera liberare risorse come la memoria e il tempo di caricamento. Dopotutto, più app lavorano in background, più il dispositivo sarà lento.
  • Altri motivi possono essere quelli di aver trovato un’altra app che si adatta meglio a ciò che si sperava di ottenere. Qualunque sia la ragione, esistono diversi modi per eliminare definitivamente un’app indesiderata da un dispositivo iOS.

Lascia un commento