Come disinstallare Steam su Mac

By | Novembre 17, 2021
Come disinstallare Steam su Mac

Desideri disinstallare Steam o i giochi installati tramite Steam su macOS? È semplice da fare, qui sotto trovi una pratica guida su come fare, pronta per te. Steam è un buon modo per scaricare giochi sul tuo Mac. Ma una volta finito di giocare e pensi di non utilizzare più questa app, è una buona idea disinstallare Steam dal tuo Mac.


L’eliminazione di Steam ti permetterà di tenere il tuo desktop ordinato, inoltre libererà molto spazio sul tuo disco rigido. Esistono vari modi per disinstallare Steam e rimuovere i giochi senza disinstallare Steam. Diamo un’occhiata a tutte le opzioni a tua disposizione.

Come disinstallare i giochi Steam su Mac senza rimuovere Steam

Se hai finito di giocare ad un gioco installato tramite Steam e non ci giocherai più, puoi rimuovere facilmente il gioco senza disinstallare Steam.


La rimozione del gioco ti consente di liberare spazio di archiviazione occupato dal gioco per fare spazio ad altri giochi.

Eliminare il gioco senza disinstallare Steam è probabilmente la scelta migliore. Ecco come eliminare un gioco tramite l’app Steam:

  1. Avvia Steam sul tuo Mac e assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account.
  2. Fai clic sull’opzione Libreria in alto.
  3. Espandi Tutto a sinistra per visualizzare tutti i tuoi giochi, quindi fai clic sul gioco che desideri disinstallare dal tuo Mac.
  4. Nella schermata di gioco, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio a destra e seleziona Gestisci > Disinstalla. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gioco, quindi selezionare le stesse opzioni.
  5. Riceverai un messaggio che ti chiederà se vuoi davvero rimuovere il gioco. Fai clic su Disinstalla per confermare la tua azione e rimuovere il gioco.

Steam disinstallerà il gioco selezionato. Il gioco apparirà ancora nella libreria anche se è stato eliminato. Se desideri rigiocarci, devi solo scaricarlo di nuovo.

Come disinstallare Steam su Mac

Se non desideri più utilizzare Steam o nessuno dei suoi giochi, puoi rimuovere l’app Steam come rimuovi qualsiasi altra app dal tuo Mac.

Questo elimina Steam, tutti i dati ad esso associati e tutti i tuoi giochi scaricati.


Ci sono molte ragioni per farlo, il motivo principale è che lo spazio di archiviazione del tuo MAC è poco. Indipendentemente da ciò, dovrai eseguire due processi separati per disinstallare Steam per sempre dal tuo MAC.

1. Elimina l’app Steam dal tuo Mac

La prima cosa che devi fare è rimuovere l’app Steam dal tuo Mac:

  1. Se Steam è aperto, chiudilo facendo clic sull’opzione Steam > Esci da Steam in alto.
  2. Apri la cartella Applicazioni utilizzando il Finder sul tuo Mac.
  3. Trova Steam nella cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Sposta nel cestino .

2. Rimuovi i file Steam rimanenti sul tuo Mac

Quando disinstalli Steam dal tuo Mac, l’app lascia alcuni dei suoi file. Devi cancellare questi file rimanenti da solo, poiché Steam non lo farà per te, sfortunatamente.

Puoi eliminare i file rimanenti di Steam usando il tuo file manager, e qui ti mostriamo come fare:

  1. Apri una finestra del Finder, fai clic su Vai in alto e seleziona Vai alla cartella .
  2. Digita quanto segue nella casella sullo schermo e premi Invio : ~/Library/Application Support
  3. Trova la cartella denominata Steam , fai clic con il pulsante destro del mouse su questa cartella e seleziona Sposta nel cestino .

Questo elimina tutti i file Steam e i giochi scaricati.

Se desideri conservare i giochi scaricati, elimina tutto nella cartella Steam ad eccezione di SteamApps . Questa cartella contiene tutti i tuoi giochi scaricati e non eliminarla conserverà i tuoi giochi.

Ho bisogno di Steam per giocare?

Se Steam sta causando problemi sul tuo Mac o non ti piace per qualche motivo, probabilmente ti starai chiedendo se puoi giocare ai giochi Steam senza avere l’app Steam stessa.

Una risposta diretta a questa domanda è no. Non puoi giocare ai giochi Steam senza che Steam sia installato sul tuo Mac.

Tutti i tuoi giochi vengono instradati tramite Steam e hai bisogno di questa app per poter giocare ai tuoi giochi Steam scaricati.

Come disinstallare i giochi Steam su Mac senza Steam

Cosa succede se tu o qualcun altro avete disinstallato Steam sul tuo Mac ma i tuoi giochi sono ancora lì? C’è un modo per disinstallare i giochi Steam senza Steam? si. Per fortuna c’è.

Puoi infatti eliminare i giochi Steam senza che l’app Steam sia installata sul tuo Mac. Ciò è possibile perché l’app memorizza i giochi nelle proprie cartelle.

In questo modo, puoi eliminare le cartelle dei giochi e i tuoi giochi spariranno. Ecco come fare:

  1. Avvia una finestra del Finder, tieni premuto il tasto Opzione, fai clic sul menu Vai in alto e seleziona Libreria.
  2. Apri la cartella Application Support seguita da Steam.
  3. Accedi alla cartella steamapps e quindi apri common.
  4. Dovresti vedere una cartella per ciascuno dei tuoi giochi. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella del gioco di cui vuoi sbarazzarti e seleziona Sposta nel Cestino.

Non dimenticare di svuotare il cestino

Indipendentemente dai file che elimini utilizzando la procedura precedente, assicurati di svuotare il Cestino dopo ogni procedura di eliminazione.

Questo per garantire che i tuoi file sono stati cancellati per sempre e che nessuno può ripristinarli in secondo momento.

Come eliminare un account Steam?

La semplice disinstallazione di Steam sul tuo Mac non eliminerà il tuo account Steam. C’è un processo di eliminazione dell’account che devi seguire per rimuovere il tuo account con questo servizio.

A differenza della maggior parte degli altri metodi di eliminazione dell’account, non puoi semplicemente accedere alle impostazioni dell’account e fare clic su un’opzione per eliminare l’account. Steam in realtà ti chiede di metterti in contatto con il team di supporto di Steam e di chiedere loro di rimuovere il tuo account.

Quando effettui una richiesta di eliminazione dell’account Steam, il tuo account viene bloccato dall’effettuare ulteriori acquisti per 30 giorni. Successivamente, il tuo account viene eliminato.

Disinstallare Steam quando non ne hai bisogno sul tuo Mac

Non è necessario tenere Steam se non lo si utilizza sul computer Mac. Esistono vari modi per rimuovere i giochi Steam e disinstallare Steam dal tuo Mac. Usa uno dei modi per farlo e fai spazio ad altri contenuti sul tuo computer.

Steam non è l’unico servizio di distribuzione di giochi disponibile. Se non sei soddisfatto, potresti prendere in considerazione l’idea di passare a un altro servizio simile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *