Come disattivare la correzione automatica sul telefono Android

By | Ottobre 12, 2021
disattivare la correzione automatica sul telefono Android

Come disattivare la correzione automatica sul tuo telefono o tablet Android. È facile disabilitare la correzione automatica sui dispositivi Android. Per togliere il correttore automatico su un dispositivo Android, dovrai accedere all’app Impostazioni e aprire il menu “Lingua e immissione”. Una volta disattivata la correzione automatica, il tuo Android non modificherà più ciò che digiti né offrirà opzioni di scrittura facilitata. Dopo aver disattivato la correzione automatica, puoi riattivarla in qualsiasi momento.


Se sei come me, la correzione automatica sul tuo dispositivo Android causa più problemi di quanti ne risolva. Inevitabilmente, quando vado di fretta e cerco di scrivere qualcosa di cruciale a un cliente o a mia moglie, il correttore automatico interviene e decide di interpretare le mie intenzioni. Certo, ci sono momenti in cui la correzione automatica aiuta, ma il più delle volte sbaglia.

Inoltre, mi tocca tornare indietro e controllare di persona. Questo metodo in genere mi consente di digitare più velocemente ed essere molto più efficiente sul mio smartphone. Se ti ritrovi spesso coinvolto in questi errori di correzione automatica, potrebbe essere una buona idea disattivare la correzione automatica. Fortunatamente, se utilizzi un dispositivo Android, puoi disattivare la correzione automatica con pochi tocchi.

Come funziona la correzione automatica di Android

La correzione automatica regola automaticamente le parole durante la digitazione, eventualmente correggendo gli errori di ortografia lungo il percorso. È un sistema che continua a imparare mentre procedi.


La tastiera standard di Google che funziona su Android è nota come Gboard. Gboard utilizza un dizionario e lo aggiunge mentre usi il tuo gadget. Secondo Google, “Gboard salva le parole che digiti per aiutarti con l’ortografia”. Ciò significa che la correzione automatica dovrebbe diventare più intelligente man mano che la usi. Se all’inizio hai problemi, concediti un po’ di tempo per fargli imparare le tue abitudini.

Come disattivare la correzione automatica su Android

Soprattutto se digiti con lingue miste, la correzione automatica può sempre metterti nei guai distorcendo il significato della tua frase. Se ti trovi in questa situazione, segui i semplici passaggi di seguito per disabilitare la correzione automatica su Android e ottenere il pieno controllo sul tuo testo.

  • Apri le Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Scorri verso il basso e seleziona Sistema, quindi tocca Lingue e input. (Nota: a seconda della versione di Android o dell’interfaccia utente personalizzata, potresti trovare Lingue e input nella pagina Impostazioni principale.)
  • Successivamente, tocca Tastiere virtuali.
  • Seleziona Gboard (o la tua tastiera attiva) nell’elenco. Questo dovrebbe portarti alle impostazioni della tastiera.
  • Tocca Correzione del testo in questa sezione.
  • Nella sezione “Correzioni”, tocca Correzione automatica per disabilitare la correzione automatica.

Come disattivare il correttore automatico in Android


Analogamente alla correzione automatica, il testo predittivo utilizza l’intelligenza artificiale per indovinare la parola successiva durante la digitazione, in base alla cronologia di digitazione. Questa funzione è molto utile se sei l’unico che digita sul telefono. Ma altre persone possono facilmente vedere o sapere ciò che hai digitato per ultimo se digitano sul tuo telefono, rendendola una funzione non sicura da utilizzare se tieni alla tua privacy. Ecco come disattivare il testo predittivo su Android

  • Segui gli stessi passaggi indicati sopra.
  • Tocca Correzione del testo.
  • Ora disattiva i suggerimenti per la parola successiva ( o il testo predittivo) per disabilitare la funzione.

Quali altre correzioni di testo sono disponibili sul telefono Android?

Le tastiere Android sono state sviluppate a un livello in cui possono aiutarti a scrivere facilmente buone frasi, anche quando sei un principiante. Queste funzionalità possono comporre una frase completa per te con l’aiuto delle previsioni apprese dai tuoi testi, facendo sembrare che ti leggano nel pensiero. Ecco un elenco di altre opzioni di correzione del testo disponibili su Android.

Spazio automatico dopo la punteggiatura


Se sei il tipo che dimentica sempre di usare la barra spaziatrice dopo aver digitato la virgola o qualsiasi segno di punteggiatura nella frase, questa funzione ti aiuterà a farlo. Con questo, puoi digitare liberamente senza preoccuparti di usare frequentemente la barra spaziatrice quando digiti la punteggiatura.

Autocapitalizzazione

Proprio come “spazio automatico dopo la punteggiatura”, questa funzione ti aiuta a mettere in maiuscolo la prima parola di ogni frase. Può anche aiutarti con i nomi delle persone dei luoghi se ti dimentichi di metterli in maiuscolo.


Periodo di doppio spazio

Salva te stesso dallo stress e digita più velocemente! Questa funzione consente di inserire un punto (punto) e uno spazio quando si tocca due volte la barra spaziatrice. Normalmente, lo avresti fatto solo toccando prima il punto, quindi la barra spaziatrice per terminare una frase.

Tutte queste funzionalità possono essere abilitate o disabilitate da Impostazioni > Sistema > Lingue e input > Tastiera virtuale > Gboard > Correzioni testo.

Come fare con Gboard non funziona su Android e iOS

Come migliorare il correttore automatico di Android


La disattivazione della correzione automatica potrebbe sembrare troppo drastica per te. In questo caso, puoi invece capire come farla funzionare meglio per le tue esigenze. Uno dei modi migliori per farlo è potenziare il dizionario che utilizza. Puoi aiutarlo a diventare più intelligente aggiungendo parole che usi, inclusi nomi o parole insolite che potrebbe non conoscere.

Aggiungi parole al tuo dizionario: ci sono un paio di metodi per farlo. Se vedi una parola sottolineata in rosso durante la digitazione, puoi toccarla e quindi toccare “Aggiungi al dizionario“.

Puoi anche affrontare un intero gruppo di parole in una volta sola toccando l’icona a forma di ingranaggio sopra la tastiera e quindi su Dizionario. Tocca “Dizionario personale” e poi il segno più nell’angolo. Digita la parola che vuoi aggiungere e poi sulla freccia nell’angolo per tornare indietro. Dovresti vedere la nuova parola nel tuo dizionario.

Rimuovi parole suggerite: puoi aggiungere parole, ma puoi anche rimuoverle. Questo è utile se il dizionario ha imparato una parola errata o se corregge costantemente determinate parole a quelle che non vuoi. Durante la digitazione, tieni premuta la parola suggerita nella parte superiore della tastiera. Apparirà l’icona di un cestino. Trascina e rilascia la parola nel cestino.

La correzione automatica non è perfetta, quindi è tutto se lo trovi più utile che fastidioso. Potresti scoprire di essere più felice se è disattivata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *