Come disattivare Google SafeSearch

Come disattivare Google SafeSearch

Come disattivare Google SafeSearch

C’è un sito web per ogni nicchia e interesse, ma ciò non significa che il contenuto sia sicuro da trovare, soprattutto se condividi i tuoi dispositivi con i bambini. A meno che tu non voglia dare loro accesso illimitato ai risultati di ricerca, avrai bisogno di un filtro in atto. Google bloccherà i contenuti espliciti per impostazione predefinita, grazie al sistema Google SafeSearch.


SafeSearch filtra i contenuti che ritiene non sicuri da visualizzare per i bambini. Non è infallibile, ma aiuta a offrire a bambini e giovani adulti un modo più sicuro per eseguire ricerche in Internet. Se vuoi sapere come disattivare SafeSearch, tuttavia, dovrai disabilitarlo nel menu delle impostazioni di ricerca di Google sul tuo dispositivo.

Disattivazione di Google SafeSearch su PC o Mac

Se stai utilizzando la ricerca Google nel tuo browser web su PC o Mac, disabilitare il filtro SafeSearch è un processo semplice. Questo ti darà i risultati di ricerca completi per le query che cerchi, inclusi i risultati espliciti.

Questi passaggi funzioneranno per qualsiasi piattaforma desktop, supponendo che tu stia utilizzando un browser web per effettuare query di ricerca su Google. Ciò include i dispositivi Windows, Linux e Mac.

  1. Per disattivare Google SafeSearch nel tuo browser, apri il browser al sito web di Google, quindi esegui una ricerca utilizzando una query qualsiasi. Una volta visualizzati i risultati della ricerca, seleziona l’opzione Impostazioni sotto la barra di ricerca.
  2.  Dal menu a discesa, seleziona l’ opzione Impostazioni di ricerca.
  3. Nel menu Impostazioni di ricerca, assicurati di deselezionare la casella di controllo Attiva SafeSearch. Ciò disabiliterà il filtro SafeSearch.
  4. Dopo aver deselezionato l’opzione SafeSearch, scorri verso il basso e seleziona Salva per salvare le impostazioni.

Il filtro SafeSearch si disattiva immediatamente, ma per verificarlo, effettua una query di ricerca che probabilmente genererebbe risultati espliciti. Se i risultati mancano, SafeSearch è ancora attivo.

Tuttavia, tieni presente che SafeSearch non è infallibile e che di tanto in tanto potrebbero comunque essere visualizzati risultati espliciti nei risultati. Per essere completamente sicuro che SafeSearch sia disattivato, puoi verificare effettuando una query qualsiasi e guardando nell’angolo in alto a destra dei risultati di ricerca. 

Google etichetta le pagine dei risultati filtrate con un’etichetta SafeSearch. Se vedi questo elenco, dovrai seguire i passaggi precedenti per disabilitarlo.


Disattiva Google SafeSearch sui browser mobili

L’esperienza di ricerca di Google sui dispositivi mobili è leggermente diversa da quella degli utenti di PC o Mac, con l’interfaccia di ricerca e i risultati personalizzati per gli schermi dei dispositivi mobili. Puoi disattivare SafeSearch per i risultati di ricerca per dispositivi mobili, ma il metodo che utilizzi per disattivarlo dipende da come effettui le ricerche.

Se utilizzi la ricerca Google utilizzando il browser del tuo dispositivo mobile, dovrai seguire questi passaggi. Funzionerà per gli utenti di dispositivi Android, iPhone e iPad. Per gli utenti dell’app Ricerca Google, tuttavia, potrebbe essere necessario seguire i passaggi seguenti per disabilitare invece SafeSearch.

  1. Per iniziare, apri il browser mobile sul tuo dispositivo e vai al sito web di Google. Utilizza il motore di ricerca per eseguire qualsiasi query di ricerca e caricare una pagina dei risultati di ricerca. Una volta caricato, seleziona l’ icona del menu dell’hamburger in alto a sinistra.
  2. Dal menu, seleziona l’ opzione Impostazioni.
  3. Nel menu Impostazioni di ricerca, seleziona il pulsante di opzione Mostra risultati espliciti per disattivare il filtro SafeSearch di Google. Questa operazione potrebbe disabilitare solo il filtro nel tuo browser web: dovrai seguire i passaggi nelle sezioni seguenti per verificare di aver disabilitato correttamente il filtro nell’app Ricerca Google. Se decidi di riattivare SafeSearch, seleziona invece l’opzione Nascondi risultati espliciti.
  4. Dopo aver disabilitato Google SafeSearch, scorri verso il basso e seleziona il pulsante Salva per salvare le impostazioni.

Puoi ricontrollare di aver disattivato correttamente SafeSearch sui dispositivi mobili effettuando una ricerca su Google che potrebbe generare risultati espliciti. Se vengono visualizzati questi risultati, SafeSearch è disattivato e i risultati di ricerca non vengono censurati.

Disattivazione di Google SafeSearch nell’app Ricerca Google su Android

Il metodo sopra disattiva Google SafeSearch nei browser mobili e, a seconda che tu abbia effettuato l’accesso o meno, può essere applicato anche ai risultati di ricerca di Google interrogati utilizzando l’app Google.

Se preferisci utilizzare l’app Google sul tuo dispositivo Android, tuttavia, puoi disabilitare direttamente SafeSearch. Funzionerà anche per gli utenti che non hanno effettuato l’accesso a Google nel proprio browser e desiderano invece disabilitare il filtro nell’app mobile.

  1. Gli utenti Android possono iniziare aprendo l’app Google sul proprio dispositivo Android. Per iniziare, seleziona il pulsante Altro in basso a sinistra.
  2. Nel menu dell’app Google, seleziona l’ opzione Impostazioni.
  3. Nel menu Impostazioni, seleziona l’ opzione Generale.
  4. Per disabilitare SafeSearch, tocca il dispositivo di scorrimento SafeSearch. Il cursore diventerà grigio quando disattivi SafeSearch.

Le impostazioni che modifichi nel menu delle impostazioni dell’app Google verranno salvate automaticamente. Se desideri verificare che SafeSearch sia disattivato, tocca indietro e utilizza la barra di ricerca principale di Google per eseguire una query che potrebbe generare risultati espliciti.


Se i risultati sono espliciti e non censurati, Google SafeSearch è disattivato, consentendoti di effettuare ricerche senza limitazioni.

Disattivazione di Google SafeSearch nell’app Ricerca Google su iPhone e iPad

I proprietari di dispositivi Android possono utilizzare i passaggi precedenti per disabilitare SafeSearch nell’app Google, ma per gli utenti di iPhone e iPad i passaggi sono leggermente diversi.

  1. Per iniziare, apri l’app Google sul tuo iPhone o iPad. Per accedere al menu delle impostazioni, tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Dal menu a comparsa, seleziona l’ opzione Impostazioni.
  3. Nel menu Impostazioni, seleziona l’ opzione Generale.
  4. Nel menu Generale, seleziona l’ opzione Impostazioni di ricerca.
  5. Le impostazioni di ricerca di Google verranno visualizzate nel menu a comparsa. Tocca l’ opzione Mostra risultati espliciti per disabilitare il filtro SafeSearch o Nascondi risultati espliciti per abilitarlo. Tocca Salva per confermare le nuove impostazioni.

Una volta modificato, torna all’app di ricerca di Google e utilizza la barra di ricerca per eseguire una query esplicita. Se i risultati contengono risultati espliciti, SafeSearch è disattivato, offrendoti un elenco completo e illimitato di risultati per le query che stai effettuando.

Lascia un commento