Come criptare una chiavetta USB

By | Maggio 9, 2022
criptare chiavetta usb

Criptare una chiavetta USB significa renderla sicuro crittografando i dati in essa archiviati utilizzando sofisticate funzioni matematiche. Questo può essere fatto utilizzando un software o altri modi. Dischi rigidi esterni, unità flash (USB) e schede di memoria, tutti questi dispositivi semplificano il backup e la condivisione dei dati. Al giorno d’oggi, stanno diventando sempre più preziosi poiché la scuola, il lavoro e la vita moderni traboccano di dati. Grazie all’elevata capacità, alle dimensioni ridotte e alla portabilità, sono ottime opzioni per il trasferimento o la visualizzazione dei dati da un PC all’altro. Tuttavia, cosa succede se perdi uno di questi dispositivi?


In molti casi, si tradurrà in una violazione dei dati. Questo tipo di violazione dei dati può essere evitato crittografando i dischi rigidi esterni o le unità USB. Quando crittografati, è molto difficile per gli hacker accedere ai dati contenuti in questi dispositivi se vengono rubati o persii. In questa guida ti mostrerò come criptare una chiavetta USB. Dopo la crittografia, i dati sono accessibili a chiunque possieda la relativa chiave o password. Fornisce un livello di sicurezza al tuo disco rigido esterno contro hacker e altre minacce online. Lo scopo principale della crittografia dei dischi rigidi esterni è proteggere i suoi dati da persone non autorizzate.

Leggi anche: Creare chiavetta USB avviabile Windows

Come criptare una chiavetta USB?

In questo tutorial ti mostrerò passo dopo passo come criptare penna USB. La maggior parte dei sistemi operativi moderni come Windows, macOS e Linux sono dotati di strumenti integrati per crittografare i dischi rigidi esterni o le periferiche USB. Ad esempio, puoi utilizzare BitLocker per Windows, FileVault per Mac e LUKS (Linux Unified Key Setup-on-disk-format) per Linux per criptare chiavetta USB.

Come criptare chiavetta USB su Windows

Segui questi passaggi per criptare file in Windows usando BitLocker. Apri Esplora risorse e fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido esterno o chiavetta USB. Poi fare clic su Format. Il passaggio precedente cancellerà completamente tutti i dati sull’unità esterna. Fai clic su OK. Assicurati che l’opzione a discesa selezionata in File System sia NTFS, fai clic su Start. Una volta che l’unità è stata formattata correttamente, fare clic su “OK” per continuare con i passaggi successivi.

Apri nuovamente Esplora risorse e fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido esterno o chiavetta USB. Quindi seleziona “Attiva BitLocker” dall’elenco delle opzioni. Seleziona l’opzione “Utilizza una password per sbloccare l’unità” nella finestra che appare, inserisci la password e fai clic su “Avanti”. Fai clic su “Salva in un file” nella finestra successiva e scegli la posizione in cui salvare la chiave di ripristino. Questa chiave di ripristino sarà utile per accedere all’unità nel caso in cui dimentichi la password. Leggi il messaggio e seleziona l’opzione per crittografare chiavetta USB preferita e fai clic su Avanti. Fai clic su “Avvia crittografia”.

Leggi anche: Come formattare chiavetta USB

Come criptare chiavetta USB su MAC

Di seguito sono riportati i passaggi per crittografare chiavetta USB su MacOS utilizzando FileVault. Innanzitutto, apri Finder e cerca Utility Disco digitando “Utility Disco” e premendo Invio. Seleziona l’unità esterna in Utility Disco, quindi fai clic su “Cancella”. Fai clic sul menu a discesa Format e seleziona Mac OS esteso (Journaled, Encrypted) o APFS (Encrypted) dall’elenco dei formati disponibili. Inserisci una password forte e il suggerimento per ricordare la password come richiesto, quindi fai clic su “Scegli” e, successivamente, fai clic su “Cancella”.


Ora, l’unità dovrebbe essere formattata da FileVault come richiesto. Sarai in grado di notare un’icona sul desktop con l’immagine di un hard disk esterno. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’unità esterna che bisogna crittografare, quindi fare clic sull’opzione denominata Crittografa “Time Machine”. Inserisci una password sicura anche il suggerimento per la password come richiesto. Successivamente, fai clic su criptare chiavetta USB. Seleziona e controlla l’unità in Utility Disco per assicurarti che venga crittografata correttamente.

Come criptare file, cartelle, chiavetta USB e altro con software di terze parti

Un altro modo che puoi utilizzare per crittografare la chiavetta USB è utilizzare un programma di crittografia o uno strumento di crittografia di terze parti. Di seguito sono riportati alcuni dei più popolari programmi di crittografia che possono essere utilizzati per la crittografia del disco rigido.

1. VeraCrypt. VeraCrypt è un programma per criptare gratis e open source che può essere utilizzato su Windows, Mac OS X e Linux. Fornisce sicurezza di livello aziendale a tutti i tuoi dati importanti. VeraCrypt è un programma molto popolare che spesso ottiene i voti più alti dagli utenti.

2. Cripta AES. AES Crypt è un comodo programma per crittografare con versioni sia gratuite che a pagamento. Viene fornito con un gestore di password più una funzione di collaborazione, che consente la condivisione di dati crittografati con altri. AES Crypt è disponibile per Windows, MacOS e Linux, mentre sono disponibili versioni di terze parti per Android e iOS.

3. AxCrypt. AxCrypt è un software per criptare file molto potente e affidabile, appositamente progettato per individui e team di piccole imprese. Con AxCrypt, i file possono essere protetti con crittografia AES a 128 o 256 bit. Viene fornito con tutti gli strumenti necessari per proteggere i file all’interno di dischi rigidi esterni.

4. DiskCryptor. Diskcryptor è una delle migliori soluzioni per critto grafare open source per Microsoft Windows. Consente la crittografia di interi dischi rigidi o singole partizioni. DiskCryptor supporta un’ampia gamma di schemi di crittografia, sistemi operativi Windows e file system. Una caratteristica impressionante di DiskCryptor è che ti consente di mettere in pausa la crittografia e riprenderla in un secondo momento o anche su un computer diverso.


5. TrueCrypt. TrueCrypt è un potente software di crittografia che offre supporto per volumi nascosti, crittografia al volo, file di chiavi e scorciatoie da tastiera. Può essere utilizzato su interi dischi e partizioni di sistema con un sistema operativo installato. Inoltre, TrueCrypt può essere utilizzato per creare un singolo file che funziona come un’unità. TrueCrypt supporta Windows 10, 8, 7, Vista, XP e Linux e macOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.