Come creare video Instagram perfetto

By | Novembre 19, 2021
creare video Instagram

La semplicità di Canva ti consente di creare facilmente video coinvolgenti per Instagram. Con questa piattaforma online, puoi fingere di essere un grafico di altissimo livello e creare qualsiasi cosa, da presentazioni eleganti a video premium. Ma sapevi che Canva può aiutarti anche a vestire i panni di un editor video?


Non solo fornisce le funzionalità di base per tagliare, modificare e aggiungere musica, ma ti permette anche di smanettare con animazioni e transizioni. Ti guideremo attraverso i passaggi per creare video Instagram perfetto utilizzando la versione gratuita di Canva e senza alcuna conoscenza dell’editing.

Come creare video Instagram perfetto

Poiché Canva è dotato di tantissime funzionalità, è meglio entrare nel processo di modifica con un obiettivo in mente. Hai un video sul telefono che vuoi modificare e aggiungere delle didascalie? Vuoi creare una presentazione di marketing? Desideri aggiungere un po’ di animazione ai tuoi post per renderli più accattivanti?


Tutto questo può essere fatto con Canva e spiegheremo esattamente come fare. Tutto inizia aprendo Canva, premendo su Crea un design e scegliendo Instagram Post.

Modifica di un video esistente in Canva

Al giorno d’oggi, Instagram consente di pubblicare video che possono essere girati orizzontalmente o verticalmente. Ma a volte è molto più bello averli come un quadrato perfetto.


E se pianifichi i tuoi post in anticipo, non puoi ritagliare i video tramite lo scheduler. Fortunatamente, puoi ottenere questo (e molto altro) in Canva.

Per iniziare a modificare il tuo video in Canva, carica il video utilizzando la scheda Carica a destra, quindi trascinalo nell’area di lavoro. Tieni presente che con la versione gratuita di Canva, i tuoi video verranno compressi.

Ridimensiona il video e spostalo per assicurarti che nulla di importante venga tagliato. Fai clic sul pulsante Riproduci nell’angolo in alto a destra per visualizzare l’anteprima della clip ogni volta che apporti una modifica.


Successivamente, puoi tagliare il video utilizzando l’icona delle forbici che appare in alto a sinistra quando fai clic sul video. Quando viene visualizzata la sequenza temporale del video, sposta ciascun bordo all’inizio e alla fine desiderati.

Queste sono le basi che il software offre. Ora arriva la parte creativa, che è tutto ciò che puoi aggiungere al video.

Ad esempio, puoi aggiungere del testo per incoraggiare le persone a visualizzare il tuo video. Puoi persino aggiungere bordi o inserire il video all’interno di una cornice decorativa: questi effetti si trovano in Elementi. Ci sono anche molti adesivi, compresi quelli animati.

Se desideri inserire delle cornici di apertura e chiusura, puoi aggiungerle facilmente. Fai clic su Aggiungi pagina nella parte inferiore dello schermo, quindi seleziona le frecce sopra la nuova pagina vuota per spostarla all’inizio del video. Ripeti questi passaggi per un fotogramma di chiusura, ma posiziona invece la nuova pagina alla fine del tuo video.

Riempi queste cornici con testo e immagini e scegli le transizioni utilizzando il pulsante Anima in alto a sinistra.

Se scegli l’effetto Dissolvenza, tieni presente che il suono del video non si dissolverà, ma solo il filmato. Tuttavia, puoi scegliere di disattivare l’audio con l’icona Altoparlante in alto a destra.

Puoi anche sostituire l’audio con un campione gratuito dalla libreria Canva (che si trova nella scheda Musica a sinistra). Questo esempio verrà eseguito per tutte le diapositive.

Come scaricare video Instagram Reels

Crea un video di presentazione per Instagram

Utilizzando lo stesso sistema di più frame che si fondono l’uno nell’altro, puoi creare una bella presentazione per trasmettere un messaggio. Inizieremo di nuovo con uno spazio di lavoro vuoto e navigheremo tra i numerosi modelli di Canva.

Ecco il nostro suggerimento per professionisti: quando digiti Set nella barra di ricerca dei modelli, troverai principalmente set di modelli, ognuno dei quali è progettato in un tema principale. Quando passi il mouse sopra i set di modelli con il cursore, vedrai tutte le pagine disponibili nel set. Questi sono perfetti per creare una breve presentazione.

Dopo che ne hai scelto uno, fai clic su Applica tutte le X pagine. Ora che tutte le pagine del set vengono visualizzate sullo schermo, puoi iniziare a modificare il testo in base alle tue esigenze. Puoi anche cambiare le immagini in qualsiasi cosa sia allineata con il tuo messaggio, cambiare i colori e scambiare i caratteri.

Puoi anche sostituire alcune delle immagini con video, sia i tuoi video caricati o dalla libreria di video gratuiti di Canva (che troverai nella scheda Video a sinistra).

A questo punto, se non hai scelto alcuna transizione e hai utilizzato solo foto, non potrai visualizzare l’anteprima della presentazione. Ma sarai in grado di scaricare l’intero video.

Ti suggeriamo di utilizzare il pulsante Anima e anche di selezionare Applica a tutte le pagine, poiché sembra più carino. Puoi anche aggiungere un brano musicale utilizzando i campioni gratuiti di Canva o persino caricare il tuo campione.

Utilizzando un’app di dettatura per smartphone, puoi registrare una voce fuori campo per accompagnare il tuo video. Quindi, caricalo nella tua libreria Canva e trascinalo nel tuo spazio di lavoro. Sarai in grado di scegliere quale parte dell’audio vuoi riprodurre trascinandola a destra o a sinistra.

Se vuoi che il tuo video sia più lungo, puoi allungare le animazioni con il pulsante del timer in alto a sinistra. La lunghezza predefinita è di 5 secondi.

Poiché Canva è uno strumento abbastanza semplice, non puoi sovrapporre musica e voci fuori campo. Tuttavia, puoi determinare il volume con l’icona Altoparlante.

Opzioni di animazione aggiuntive con Canva

Dopo aver esaminato questi metodi per creare un video Instagram con Canva, hai imparato tutte le basi per realizzare video su Instagram con Canva. Le altre opzioni sono più semplici, ma non per questo meno divertenti.

Ad esempio, puoi cercare “animato” nella barra di ricerca dei modelli, che ti fornirà ampie idee per i post tradizionali di Instagram. Puoi anche cercare “animato” nella barra di ricerca di Elements e aggiungere alcuni adesivi divertenti ai tuoi post regolari.

Scopri qualche altro trucco Canva

In Canva, puoi sempre iniziare un progetto da zero semplicemente trascinando gli elementi uno sopra l’altro. E’ sempre meglio iniziare da zero. Ciò significa partire dalla griglia o dallo sfondo, passare alle immagini, aggiungere testo e così via.

Ma la cosa migliore di Canva sono i suoi modelli, quindi perché non sfruttarli? Se stai cercando di creare un video, puoi trovare fantastici design quando cerchi “Video di YouTube” in Modelli.

Se sei fortunato e utilizzi un account Pro, sarai in grado di ridimensionare quelli per Instagram. Se no, usali come ispirazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *