Ci sono molte situazioni in cui potresti aver bisogno di condividere file sul tuo Mac con altri utenti. Un modo sicuro per scambiare file tra computer è impostare una cartella condivisa a cui un altro utente Mac o un utente Windows potrà accedere.
Oltre a poter condividere file e cartelle con altri, puoi modificare i permessi di condivisione file per concedere solo l’accesso in lettura ad alcuni utenti e l’accesso in lettura e scrittura ad altri. Scopri come creare una cartella condivisa su macOS per condividere facilmente i tuoi file con altri.
Il Mac non si avvia? 7 Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Come abilitare la condivisione di file su macOS
Prima di poter creare e utilizzare una cartella condivisa, devi attivare la condivisione dei file sul tuo Mac. Per farlo, segui i passaggi seguenti.
- Apri il menu Apple sul tuo Mac.
- Dal menu a tendina, seleziona Preferenze di Sistema.
- Seleziona Condivisione.
- Nella finestra di dialogo Condivisione, in Servizio, seleziona la casella di controllo Condivisione file.
Vedrai un messaggio Condivisione file: On appare nella finestra di dialogo, il che significa che la condivisione file è ora abilitata sul tuo Mac. Accanto ad esso troverai l’indirizzo di rete del tuo computer.
Si tratta di informazioni molto utili di cui avrai bisogno tu o altri utenti quando accedi a una cartella condivisa.
Sotto il messaggio vedrai anche una cartella pubblica con il tuo nome utente che viene automaticamente condivisa sul tuo Mac.
Se non vuoi condividerlo con altri, selezionalo in Cartelle condivise e seleziona l’ icona – per rimuoverlo dall’elenco. Puoi quindi chiudere la finestra di dialogo Condivisione e la finestra Preferenze di Sistema.
Come creare una cartella condivisa su macOS
Dopo aver abilitato la condivisione di file sul tuo computer, puoi creare una cartella condivisa a cui altri utenti possono accedere. Assicurati di aver effettuato l’accesso sul tuo Mac come amministratore per questo. Per creare una cartella condivisa su macOS, segui i passaggi seguenti.
- Apri Finder, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Nuova cartella per creare una cartella che desideri condividere con altri utenti. Si consiglia di evitare spazi ed eventuali simboli di punteggiatura nel nome della cartella.
- In Finder, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella appena creata e seleziona Ottieni informazioni.
- In Generale, seleziona la casella di controllo Cartella condivisa.
Ora, se torni alla finestra di dialogo Condivisione nelle Preferenze di Sistema del tuo computer, troverai la tua cartella nell’elenco Cartelle condivise.
Ora tu e gli altri utenti potete accedere alla tua cartella condivisa sia da PC Windows che da Mac. Puoi aggiungere o rimuovere file dalla cartella condivisa in qualsiasi momento.
Come impostare i permessi dei file
Puoi utilizzare il metodo della cartella condivisa per concedere a un altro utente l’accesso ai tuoi file, scambiare file con altri utenti o ricevere file da altri.
A seconda dei tuoi obiettivi, potresti voler specificare la quantità di accesso che desideri concedere a un altro utente quando condividi i tuoi file con loro. Per impostare i permessi dei file, segui i passaggi seguenti.
- Apri la finestra di dialogo Condivisione seguendo il percorso Menu Apple > Preferenze di Sistema > Condivisione.
- In Utenti, seleziona l’utente dall’elenco per il quale desideri modificare le autorizzazioni file.
- Accanto al nome utente, puoi selezionare una delle seguenti opzioni:
- Lettura e scrittura: l’utente selezionato può sia aprire che copiare file da e verso la cartella condivisa.
- Sola lettura: l’utente può solo visualizzare e aprire il contenuto della cartella condivisa ma non può copiare file da e verso la cartella.
- Write Only (Drop Box): l’utente può solo copiare i file da e verso la cartella ma non può aprirli.
- Nessun accesso: l’utente non può visualizzare o copiare file nella o dalla cartella condivisa.
La tua scelta verrà salvata automaticamente. Una volta che sei soddisfatto delle autorizzazioni impostate, puoi chiudere la finestra di dialogo Condivisione.
Puoi anche modificare i permessi dei file della tua cartella condivisa nella sezione Informazioni. Per farlo, segui il percorso cartella condivisa > Ottieni informazioni > Condivisione e permessi.
Il Mac non si connette al WiFi? Soluzioni per tornare online
Usa una cartella condivisa per scambiare file con altri
L’utilizzo di una cartella condivisa è un modo conveniente per scambiare o trasferire file da un computer (o utente) a un altro. Questo metodo funziona quando è necessario creare e connettersi a una cartella condivisa su macOS. Se invece la tua cartella condivisa si trova su un computer Windows, c’è un modo per connetterti anche da macOS.
Hai già provato a creare una cartella condivisa? Per cosa l’hai usato? Condividi la tua esperienza con lo scambio di file tramite cartelle condivise nella sezione commenti qui sotto.