Come creare un account PS Network

creare un account PS Network

Come creare un account PS Network

Ti mostriamo come creare un account PS Network sul PC, PS4 o PS5. Se usi una PlayStation, dovresti avere un account PlayStation Network. Anche se non ne hai necessariamente bisogno per giocare su PS4 o PS5, non potrai utilizzare molte funzionalità senza un account. Quindi, ecco come creare un nuovo account PlayStation network su computer, PS4 e PS5.


Leggi anche: Puoi usare PlayStation Network gratuitamente?

Come creare un account PS Network sul Web

Puoi creare un account PlayStation Network utilizzando il tuo PC, che renderà più semplice la digitalizzazione della password. Per fare ciò, vai alla pagina Gestione account di Sony e fai clic su Crea nuovo account.

  1. Nella pagina successiva, premi Crea per iniziare il processo. Dovrai prima inserire la tua data di nascita, assicurati di farlo correttamente, poiché a volte viene utilizzata per motivi di sicurezza. Quindi, seleziona il tuo Paese/Regione. Per alcuni paesi, puoi scegliere tra più lingue.
  2. Ora dovrai inserire un indirizzo e-mail per il tuo ID di accesso, oltre a una password. Assicurati che questo sia un indirizzo email valido, poiché ti servirà se dimentichi la password. E per proteggere il tuo account PSN, dovresti scegliere una password complessa.
  3. Prendi in considerazione l’utilizzo di un gestore di password per generare e archiviare una password sicura: ricorda solo che dovrai digitarla sulla tastiera goffa della tua console PlayStation per accedere.

A seconda del paese che hai selezionato prima, potresti dover inserire il tuo stato, provincia, codice postale o simili. PlayStation usa questi dati per calcolare le tasse sulle vendite, verificare la tua identità e per altre questioni.

Scelta di un ID online e preferenze di marketing

  1. Dopodiché, è il momento di scegliere il tuo ID online. Questo è il tuo nome utente, che ti rappresenta per gli altri giocatori quando giochi, invii messaggi e simili. Inserisci il tuo ID preferito: ci sono alcuni suggerimenti di seguito, ma sono piuttosto sciocchi. Assicurati che ti piaccia il tuo ID; mentre puoi cambiare il tuo nome PSN in un secondo momento, è costoso farlo.
  2. Dovrai anche inserire il tuo vero nome. Oltre a ciò che appare nelle e-mail di PlayStation, puoi inviare richieste con nome reale su PlayStation Network. Ti consentono di vedere il nome effettivo di un amico insieme al suo nome utente, rendendo più facile tenere traccia di chi è chi nella tua lista di amici.
  3. Quando fai clic su Avanti, il sistema verificherà se l’ID che hai scelto è disponibile. In caso contrario, dovrai provare ID diversi finché non ne trovi uno non in uso. Gli ID PlayStation Network non possono contenere spazi.
  4. Infine, puoi selezionare alcune caselle se desideri ricevere e-mail sulle novità PlayStation o condividere le tue informazioni con i partner di marketing. Se lo desideri, leggi gli accordi e i termini, quindi fai clic su Accetto e Crea account per finalizzare il tuo account PSN.

Finalizzare il tuo account PSN

  1. Vedrai “L’account è stato creato con successo”; fare clic su OK per andare avanti. Questo caricherà una nuova pagina che ti chiede di aggiungere ulteriori informazioni al tuo account. Dopo aver fatto clic su Avanti, vedrai alcune caselle di controllo che ti consentono di impostare il livello di personalizzazione del tuo account.
  2. I consigli di acquisto personalizzati mostreranno suggerimenti più pertinenti sul PlayStation Store. La pubblicità personalizzata è simile ad altri controlli sul Web, in quanto utilizza i tuoi dati di navigazione per mostrare annunci più pertinenti.
  3. Dopo averlo confermato, vedrai una richiesta per verificare il tuo indirizzo email. Apri la tua casella di posta, quindi fai clic sul pulsante Verifica ora nell’e-mail di Sony o PlayStation. Scegli Già verificato in questa pagina una volta terminato.
  4. Se non ricevi l’email, utilizza i pulsanti sottostanti per inviare nuovamente il messaggio o modificare il tuo indirizzo di accesso. Controlla anche la tua cartella spam.

Il tuo account PlayStation è completo! Ora puoi usarlo per accedere alla tua console PlayStation e all’interfaccia web.

Leggi anche: Xbox Live Gold vs PlayStation Plus: quale è meglio?

Come creare un account PS Network su PS4

La maggior parte dei passaggi per fare account PlayStation Network sulla tua console sono gli stessi di cui sopra. Per evitare ripetizioni, non entreremo nei dettagli qui.


  1. Se hai già un profilo utente sulla tua PS4 ma non hai ancora effettuato l’accesso a PlayStation Network, vai su Impostazioni > Gestione account > Accedi a PlayStation Network.
  2. Da qui, passa all’intestazione “Passaggi per la creazione dell’account PSN” di seguito.
  3. Se desideri creare un altro profilo utente sulla tua PS4 per connetterti al tuo nuovo account PSN, tieni premuto il pulsante PS sul controller per aprire il Menu rapido. Da esso, seleziona Alimentazione > Esci da PS4 per uscire dal tuo profilo utente corrente.
  4. Premi il pulsante PS per ricollegare il controller, quindi nella schermata risultante seleziona Nuovo utente. Scegli Crea un utente per creare un nuovo profilo permanente sulla tua PS4.
  5. Accetta i termini di utilizzo, quindi quando viene visualizzata la richiesta di PlayStation Network, scegli Avanti.

Creare account PlayStation 4

Ora scegli Nuovo su PlayStation Network? Crea un account in basso, seguito da Iscriviti ora, per creare un account e collegarlo al tuo profilo utente PS4.

  1. Nella prima schermata, dovrai inserire la tua regione, lingua e data di nascita. Successivamente, potrebbe essere necessario inserire informazioni regionali come il codice postale e lo stato.
  2. Andando avanti, dovrai inserire il tuo indirizzo email e creare una password. Anche le caselle relative alle notifiche e agli scopi di marketing vengono visualizzate qui.
  3. Successivamente, la tua PS4 ti chiederà di aggiungere un avatar per il tuo account. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, quindi scegli il tuo preferito; puoi sempre cambiarlo in seguito.
  4. Andando avanti, dovrai impostare il tuo ID online e inserire il tuo nome. Ricordati di scegliere un nome utente che ti piace, poiché dovrai pagare per cambiarlo in un secondo momento. Verrà visualizzato un avviso se il nome scelto non è disponibile.

Configurazione della privacy del tuo account e finalizzazione su PS4

Nelle prossime pagine avrai la possibilità di modificare le impostazioni sulla privacy del tuo account, come cambiare chi può vedere a quali giochi hai giocato, chi può inviarti richieste di amicizia e messaggi e simili.

  1. Ora, accetta i termini di utilizzo e vedrai il messaggio di creazione dell’account riuscita. L’ultimo passaggio è verificare la tua email; fai clic sul collegamento nell’e-mail di PlayStation, quindi scegli Già verificato sul tuo sistema.
  2. Vedrai quindi le informazioni sull’aggiunta di un’immagine di copertina al tuo profilo PlayStation, seguite dalle opzioni per impostare la verifica in due passaggi.
  3. PlayStation ti chiede quindi di aggiungere il tuo numero di cellulare, che può aiutarti a rientrare nel tuo account se dimentichi la password. Dovresti aggiungere questo per evitare di essere bloccato dal tuo account.
  4. Una volta fatto, vedrai un annuncio per PlayStation Plus, che puoi saltare con il pulsante circolare. Successivamente vedrai le richieste per impostare il controllo genitori, che puoi saltare se questo non si applica a te.
  5. La tua PlayStation conferma quindi che sei stato aggiunto alla console. Se hai una PlayStation Camera, puoi aggiungere il tuo volto per facilitare l’accesso, ma questo è facoltativo.

Dopo tutto questo, il tuo account è finalmente completo.

Leggi anche: PlayStation Plus vs PlayStation Now, quale è meglio per te?

Come creare un account PS Network su PS5

Hai una PlayStation 5 e devi creare un nuovo account PlayStation Network? Se desideri creare un nuovo account PlayStation Network utilizzando il tuo attuale profilo PS5, seleziona l’immagine del profilo in alto a destra nella schermata iniziale e scegli Profilo.

  1. Nella schermata risultante, scegli Accedi, seguito da Crea un account, per iniziare. Ora, passa alla sezione “Passaggi per la creazione dell’account PSN su PS5” di seguito.
  2. Se desideri creare un nuovo account utente sulla tua PS5 per il nuovo account PSN, seleziona l’immagine del tuo profilo in alto a destra nella schermata iniziale e scegli Esci. Premi il pulsante PS per ricollegare il controller, quindi scegli Aggiungi utente.
  3. Dal prossimo elenco di opzioni, scegli Inizia sul lato sinistro per creare un account permanente. Accetta i termini di servizio, quindi premi Conferma. Nella schermata successiva, scegli Crea un account sul lato sinistro per procedere.

Come creare account PlayStation Network ps5

  1. Per iniziare il processo di creazione dell’account, inserisci la tua data di nascita, quindi conferma il tuo paese e la tua lingua.
  2. Quindi, inserisci il tuo indirizzo e-mail e crea una password complessa per il tuo account PSN. Nella pagina successiva, inserisci il tuo vero nome e scegli se desideri ricevere notifiche e condividere le tue informazioni per scopi di marketing.
  3. Quindi, inserisci le informazioni sulla tua posizione di casa. Una volta inserito il codice postale, la città e lo stato dovrebbero riempirsi automaticamente.
  4. Quindi, scegli un avatar per il tuo profilo dalle opzioni disponibili. Dovrai quindi scegliere il tuo ID online, assicurandoti che sia disponibile. Inserisci la tua scelta o utilizza uno dei suggerimenti, se lo desideri.

Privacy, condivisione dei dati e conferma

  1. Nella pagina successiva, scegli un profilo di privacy dalle scelte. Leggi il riepilogo delle opzioni, quindi scegli Applica per usarlo così com’è o Rivedi e personalizza per modificare il predefinito. Per un maggiore controllo, seleziona Personalizza impostazioni per impostarle tutte manualmente.
  2. Quindi, scegli se desideri condividere tutti i dati di gioco con PlayStation o solo dati limitati. Successivamente, dovrai selezionare se desideri consigli e pubblicità personalizzati sul negozio.
  3. Andando avanti, leggi i termini e le politiche per l’utilizzo di PSN, quindi seleziona la casella e premi Conferma per continuare. Quindi dovrai verificare il tuo indirizzo email facendo clic sul pulsante nel messaggio inviato da PlayStation. Una volta fatto, scegli Già verificato sulla tua console.
  4. Successivamente vedrai alcune indicazioni sulla protezione dell’account sulla tua PS5, insieme a una richiesta per abilitare 2FA sul tuo account. Dopo aver finalmente aggiunto il tuo numero di telefono al tuo account, sei pronto per utilizzare il tuo nuovo account PSN sulla tua PS5.

Leggi anche: Come riscattare i codici PlayStation in 4 modi diversi


Lascia un commento