Come creare, montare e masterizzare ISO gratis

By | Settembre 5, 2020
Come creare, montare e masterizzare ISO gratis

Se desideri creare, montare o masterizzare immagine ISO gratuitamente, ci sono una serie di soluzioni che puoi utilizzare di cui parleremo in questa guida. Sono disponibili un mix di utilità gratuite di terze parti e integrate.

Un file ISO è un file immagine del disco che contiene tutti i file e le cartelle trovati su un disco ottico. Tuttavia, i file ISO non sono utili finché non vengono scritti o masterizzati su un’unità USB o un disco.

Se desideri trasferire file o programmi di grandi dimensioni sul Web , un file ISO può aiutarti in questo. Questo perché il file ISO può contenere ogni singolo file richiesto per l’esecuzione del programma. 

Ad esempio, puoi acquistare o scaricare Windows 10 in formato ISO, pronto per il montaggio in una macchina virtuale o l’estrazione su un dispositivo. 

Come creare ISO gratuitamente su Windows 10

Windows non ha un modo nativo per creare immagine ISO gratuitamente, ma puoi utilizzare programmi freeware per creare i file. Per questa guida, utilizzeremo il programma ISO, BurnAware Free per creare ISO da DVD su Windows 10.

  1. Scarica, installa ed esegui BurnAware Free. In Immagini disco , fai clic su Copia su ISO.
  2. Seleziona il disco che desideri utilizzare dal menu a discesa. Assicurati che il disco sia supportato dall’unità ottica, quindi seleziona Sfoglia.
  3. Assegnare un nome al file nella casella di testo Nome file e selezionare una posizione in cui salvare il file. Fare clic su Salva.
  4. Inserisci il disco che hai scelto e seleziona Copia .
  5. Attendi che il file ISO venga creato dal disco. Una volta creato il file, verrà visualizzato il messaggio Processo di copia completato con successo

Il file ISO verrà salvato nella posizione che hai scelto con il nome del file che hai inserito. Chiudi la finestra Copia su immagine, quindi espelli il disco che stavi utilizzando dall’unità.

Come creare file ISO gratuitamente su MacOS

Se hai un computer Mac, puoi utilizzare Utility Disco e altri strumenti inclusi per creare un file immagine ISO.


Crea un file immagine ISO con Utility Disco

Con Utility Disco, puoi creare un file ISO in questi modi:

  • Crea un file ISO per l’archiviazione
  • Crea un’immagine disco sicura
  • Crea un file ISO da una cartella, un disco o da un dispositivo connesso

Come creare file ISO per l’archiviazione utilizzando Utility Disco:

  1. Fai clic su Menu> Applicazioni> Utility> Utility Disco .
  2. Seleziona File Nuova immagine> Immagine vuota.
  3. Assegna un nome al nuovo file, aggiungi tag e scegli una posizione in cui salvarlo. È inoltre possibile modificare il formato e le dimensioni dell’immagine del disco, ma lasciare le impostazioni di crittografia disattivate. Selezionare anche un’opzione dal menu Formato immagine: immagine disco bundle sparsa, master DVD / CD, immagine disco sparse o immagine lettura / scrittura .
  4. Fare clic su Salva per creare il file immagine, quindi fare clic su Fine .

Utility Disco creerà il file immagine ISO in cui lo hai salvato. Da qui puoi montare file ISO.

Puoi anche utilizzare Utility Disco per creare un file immagine ISO gratuitamente da un disco. 


  1. Apri Utility Disco e seleziona un volume, un disco o il dispositivo connesso. Fare clic su File> Nuova immagine e quindi selezionare Immagine da (nome del dispositivo).  Se il dispositivo non ha nome, verrà visualizzato come “”.
  2. Immettere un nome per il file, aggiungere tag dove necessario, quindi scegliere una posizione in cui salvarlo. Fare clic su Salva e quindi su Fine .

Nota : quando crei un file ISO da un disco, assicurati che il disco non sia danneggiato o danneggiato poiché il file ISO risultante non sarà un backup affidabile.

Nota : è possibile creare un file ISO che contenga il contenuto di una cartella o di un dispositivo connesso. Per fare ciò, apri Utility Disco e fai clic su File> Nuova immagine> Immagine dalla cartella . Seleziona la cartella dalla finestra di dialogo e fai clic su Apri . Immettere un nome per il file ISO, aggiungere i tag necessari e selezionare una posizione per salvarlo. Fare clic su Salva> Fine .

Se disponi di documenti riservati, puoi creare un file ISO sicuro e inserire i documenti in un file immagine ISO crittografato.  

  1. Apri Utility Disco , seleziona File> Nuova immagine> Immagine vuota .
  2. Assegna un nome al file ISO, aggiungi tag dove necessario, quindi scegli una posizione in cui salvare il file. Fare clic sul menu di crittografia e selezionare un’opzione di crittografia.
  3. Immettere una password e reimmetterla per confermare la password. Assicurati di ricordare questa password poiché la utilizzerai per sbloccare il file ISO, quindi fai clic su Scegli .
  4. Fare clic su Salva> Fine . Vai al Finder e copia i documenti riservati che desideri proteggere nel file immagine ISO.

Come montare immagini ISO 

Il montaggio di un file immagine ISO “induce” il computer a pensare che il file sia un disco reale. Ad esempio, se stai giocando a un videogioco che richiede il suo disco originale, puoi creare e montare ISO di quel disco per giocare invece di inserire il disco fisico.

Quando monti un file immagine ISO, Windows creerà un’unità virtuale per il file nello stesso modo in cui viene creata un’unità per un disco fisico. In questo modo, puoi giocare a un videogioco, installare un’applicazione, guardare un film o ascoltare musica dal file ISO senza masterizzare alcun dato su un disco fisico.

Come montare un file immagine ISO su Windows 10 e MacOS

È possibile montare un file immagine ISO in modo nativo facendo doppio clic sul file immagine ISO. 

Puoi anche utilizzare l’app Esplora file per montare un file immagine ISO su Windows 10.

  1. Apri Esplora file e seleziona il file immagine ISO che desideri montare. Fare clic sulla scheda Strumenti immagine disco . La scheda Strumenti immagine disco viene visualizzata solo quando si seleziona il file immagine ISO.
  2. Fare clic su Monta in alto a sinistra. Windows creerà e aprirà immediatamente il contenuto del file immagine ISO.
  3. Nel riquadro sinistro della finestra Esplora file, fai clic su Questo PC e vedrai apparire l’unità virtuale insieme ad altre unità sul sistema del tuo PC. Puoi copiare file dal file immagine ISO sul tuo disco rigido e fare quello che vuoi con i file.
  4. Per smontare il file immagine ISO in Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità virtuale in Esplora file e fare clic su Espelli .

Per montare un file immagine ISO sul tuo computer Mac, fai semplicemente doppio clic sul file. Puoi anche montare un file immagine ISO su macOS aprendo Utility Disco e andando su File> Apri immagine disco , oppure aprendo una finestra Terminale e digitando hdiutil mount filename.iso .

Come masterizzare ISO su DVD su Windows 10

Quando masterizzi un file ISO su un disco, crei un duplicato del disco originale, inclusi i file, le protezioni del copyright e altre impostazioni.

  1. Inserisci un disco vuoto nell’unità ottica del computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file immagine ISO e fare clic su Masterizza immagine disco.
  2. Conferma che l’ISO è stato masterizzato senza errori facendo clic su “Verifica disco dopo la masterizzazione“.
  3. Fare clic su Masterizza.

Come masterizzare file ISO su DVD per MAC

Esistono tre modi diversi per masterizzare ISO MAC:

  • Applicazione Finder
  • Utility Disco
  • Una riga di comando o hdiutil in Terminal

Come masterizzare un file ISO utilizzando l’applicazione Finder

  1. Apri Finder e cerca il file ISO. Fare clic una volta per selezionare il file, quindi fare clic su File> Masterizza immagine disco (nome file) su opzione disco. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e selezionare Masterizza immagine disco.
  2. Inserisci un disco vuoto nell’unità e fai clic su Masterizza per avviare la masterizzazione del file ISO sul disco.

Masterizza un’immagine ISO su disco utilizzando Utility Disco

  1. Fare clic su Applicazioni> Utilità> Utilità disco per aprire l’utilità.
  2. Fare clic su File> Apri immagine disco. Vedrai le unità disponibili elencate per nome nel riquadro di sinistra.
  3. Inserisci un disco vuoto nell’unità Mac. Fai clic su Azione> Apri Utility Disco> OK.
  4. Nella finestra Utility Disco (Super Drive), trascina il file ISO (.iso o .dmg) da una finestra del Finder o dal desktop nella finestra Utility Disco. Rilascia il file in un’area vuota nel riquadro sinistro sotto i nomi delle unità Mac.   
  5. Seleziona il file ISO nel riquadro sinistro e fai clic su Masterizza in alto a sinistra.
  6. La finestra Masterizza disco in: mostrerà la destinazione del file, ovvero il disco vuoto. Fare clic su Masterizza.
  7. Una volta completato il processo di masterizzazione, il disco verrà automaticamente espulso dall’unità. Riceverai anche un messaggio che indica che l’immagine ISO è stata masterizzata correttamente. Fare clic su OK per uscire.

Masterizza un’immagine ISO su disco utilizzando il terminale

  1. Sposta il tuo file immagine ISO sul desktop o in una posizione più facile da trovare e inserisci un disco vuoto nell’unità Mac.
  2. Apri Terminale dal Finder facendo clic su Applicazioni> Utilitàquindi fai doppio clic su Terminale. Puoi anche fare clic sull’icona Launchpad nel Dock e inserire Terminale nella casella di ricerca.
  3. Digita il comando: hdiutil burn ~ / PathToYourISOFilename.iso. Il file immagine ISO inizierà a masterizzare sul disco inserito. Fai clic su Restituisci.

Come estrarre un file immagine ISO

È possibile estrarre il contenuto del file immagine ISO in una cartella se non si desidera masterizzare il file su un disco o su un altro dispositivo di archiviazione.

L’estrazione del file ISO copierà tutto il suo contenuto direttamente nella cartella e potrai visualizzare i contenuti nello stesso modo in cui faresti con qualsiasi altra cartella sul tuo computer. Tuttavia, non puoi masterizzare la cartella direttamente su un dispositivo.

Un programma di decompressione gratuito come 7-Zip può aiutarti a estrarre il file ISO in una cartella. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO, selezionare 7-Zip > Estrai in “\” .

Lavora facilmente con i file immagini ISO

Ci auguriamo che ora sappia come creare, montare e masterizzare ISO gratuitamente utilizzando strumenti nativi o di terze parti. Se sei riuscito a seguire questi passaggi e hai creato, montato e masterizzato file di immagine ISO con successo, condividili con noi in un commento.

Leggi anche: 9 modi per velocizzare Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.