Come convertire HEIC in JPG

By | Luglio 9, 2022
convertire HEIC in JPG

Se utilizzate iOS 11 o versioni successive, avrete notato che le foto scattate con la fotocamera dell’iPhone vengono salvate come file HEIC anziché nel formato precedente, JPG. Questo nuovo formato di file è stato introdotto per offrire una migliore compressione pur mantenendo la qualità dell’immagine. Il problema di HEIC è che non è ampiamente compatibile con altre applicazioni o dispositivi e potrebbe non essere possibile aprire una foto HEIC dopo averla spostata sul computer. Questo articolo spiega come convertire HEIC in JPG o come smettere di scattare foto in formato HEIC.


Leggi anche: Come accedere a Google Foto su qualsiasi dispositivo

Che cos’è il formato HEIC e perché l’iPhone scatta foto HEIC?

HEIC è la versione proprietaria di Apple del formato HEIF o High-Efficiency Image File. Questo nuovo formato di file è stato concepito per essere un modo migliore di salvare le immagini, rendendole più piccole in termini di dati, pur mantenendo un’elevata qualità.

HEIC è migliore di JPG?

Sì, HEIC è migliore di JPG sotto molti aspetti, in particolare per la sua capacità di comprimere le immagini in un file di dimensioni ridotte senza perdere la qualità dell’immagine. Il punto critico è la questione delle applicazioni e dei dispositivi che supportano HEIC. Sebbene sempre più sviluppatori adottino HEIC ogni giorno, non è ancora comunemente accettato come lo standard collaudato, JPG.

Come non scattare foto HEIC con iPhone

Per fortuna, se la gestione delle foto HEIC diventa troppo fastidiosa, potete far sì che la fotocamera del vostro iPhone smetta di scattare foto HEIC seguendo questi passaggi. Andare su Impostazioni. Toccare Fotocamera > Formati. Selezionare il più compatibile.

Come convertire HEIC in JPG

Un’altra opzione è quella di continuare a scattare le immagini come HEIC ma di condividerle come JPG. Ecco come convertire immagine HEIC in JPG quando lo si condivide dall’iPhone. Aprire l’applicazione Impostazioni. Toccare le foto. Scorrere fino alla sezione Trasferimento su Mac o PC. Scegliere Automatico.

Come convertire formato HEIC in JPG su Mac

Se avete trasferito alcune immagini dal vostro iPhone e ora avete una manciata di foto HEIC sul vostro Mac, non preoccupatevi. Prima di cancellare le foto e trasferirle di nuovo dal telefono, controllate alcune applicazioni che possono aprire i file HEIC. E se l’applicazione che volete usare non supporta HEIC, ci sono un paio di modi semplici per convertire i file in formato JPG.


Quali applicazioni possono aprire un file HEIC?

Naturalmente, qualsiasi applicazione creata e supportata da Apple è in grado di aprire i file HEIC. Questo include applicazioni come Anteprima, Foto e iMovie, ecc. Altre applicazioni come Adobe Photoshop aprono i file HEIC solo su Mac, mentre Adobe Lightroom consente di importare un HEIC, anche se converte automaticamente il file in JPG.

Come convertire HEIC in JPG o PNG usando Anteprima

Uno dei modi più semplici per convertire immagini HEIC in JPG su Mac è utilizzare l’applicazione Anteprima. Aprire il file HEIC in Anteprima. Fare clic su File > Esporta. Dal menu a discesa Formato, selezionare JPG o PNG. Fare clic su Salva.

Come convertire HEIC in JPG o PNG usando Photos

Un altro modo semplice per convertire immagine HEIC in JPEG o PNG è l’applicazione Foto del Mac. Seguite questi passaggi per convertire la vostra immagine. Aprire l’applicazione Foto e trovare il file da convertire. Selezionare il file. Fare clic su File > Esporta > Esporta foto. Scegliere JPG o PNG dal menu a discesa Tipo di foto. Fare clic su Esporta. Selezionare la posizione in cui salvare l’immagine e fare clic su Esporta.

Leggi anche: Come condividere foto gratis

Come convertire HEIC in JPG su PC Windows

Aprire e visualizzare un file HEIC su un computer Windows è un po’ più complicato. Per ora le opzioni sono limitate. (Con il passare del tempo, altre applicazioni permetteranno di aprire queste immagini o, per lo meno, di convertirle in file JPG).

Quale software può aprire HEIC su Windows?

Microsoft ha rilasciato un codec chiamato HEIF Image Extensions, che consente di visualizzare e aprire i file HEIC. Una volta installato, il computer vedrà le foto HEIC come qualsiasi altro file immagine. Tuttavia, il codec è disponibile solo per Windows 10 e Windows 11, quindi se si utilizza un sistema operativo precedente, è necessario utilizzare una delle applicazioni riportate di seguito per convertire le immagini.

Come convertire HEIC in JPG utilizzando CopyTrans HEIC per Windows

Quando installate CopyTrans HEIC per Windows sul vostro computer, installate anche un’estensione che vi permetterà non solo di aprire i file HEIC ma anche di convertirli in JPG. Dopo averla installata, è sufficiente seguire questi passaggi. Trovare la foto HEIC che si desidera convertire sul computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Converti in JPEG con CopyTrans. La copia JPG dell’immagine apparirà nella stessa cartella. È tutto qui!


Come convertire foto HEIC in JPG utilizzando iMazing HEIC Converter

Un’altra applicazione facile da usare è iMazing HEIC Converter. L’interfaccia è un po’ più complessa e si ha un maggiore controllo sulle impostazioni di conversione. Una volta scaricato e installato iMazing HEIC Converter, ecco come convertire i file HEIC. Aprire iMazing HEIC Converter. Trascinare e rilasciare le immagini nell’applicazione. Scegliere se convertire in JPG o PNG. Trascinare per impostare il cursore Qualità. Fare clic su Converti. Selezionare la posizione in cui si desidera salvare il JPG sul computer. Fare clic su Ok.

Conclusione

Anche se avere a che fare con i file HEIC può essere fastidioso, ricordate che hanno una funzione. Ottimizzano le dimensioni delle foto mantenendo la qualità dell’immagine. Quindi, se riuscite a lasciare le vostre foto in formato HEIC, sarà nel vostro interesse, soprattutto a lungo termine. Ma la buona notizia è che esistono una serie di modi per convertire rapidamente e facilmente le immagini in formato JPG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.