Come connettere un computer tramite telefono

Come connettere un computer tramite telefono

Come connettere un computer tramite telefono

Hai bisogno di connettere il PC a Internet tramite smartphone usando la condivisione dati (hotspot) Android o iPhone? Continua a leggere perché sei nel posto giusto. Il WiFi è un bisogno fondamentale quasi quanto l’elettricità – tendi a notare la sua esistenza quando non funziona – e poi panico. Se sei bloccato in una situazione del genere, probabilmente perché la connessione WiFi continua a cadere, nessun dispositivo può connettersi o la rete scompare del tutto, non devi preoccuparti. Esistono diversi modi per risolvere questi problemi.


Uno dei modi più rapidi è connettere il computer a un hotspot mobile come lo smartphone e condividere la connessione Internet. In questo modo, il tuo telefono funge da router creando un hotspot, anche se nel processo utilizzerai i tuoi dati cellulari. Sebbene ci siano diversi pericoli nel tethering a un telefono cellulare per l’accesso a Internet, a volte è necessario collegarsi urgentemente a Internet, che è dove un hotspot mobile è utile.

Ti mostreremo come connettere il tuo computer all’hotspot del tuo smartphone sia che tu stia utilizzando un telefono Android o un iPhone.

Come connettere un computer tramite cellulare Android

Il tuo smartphone Android può essere utilizzato come hotspot WiFi grazie alla funzione di condivisione dati WiFi nativa e alla connessione condivisa in modalità wireless con molti altri dispositivi, compreso il tuo computer.

Puoi anche condividere i tuoi dati cellulari tramite Bluetooth o USB, ma verifica con il tuo operatore di telefonia mobile prima di utilizzare la tua assegnazione mensile di dati come limite o addebitare costi aggiuntivi per il tethering.

Nota: i passaggi di questa guida si concentrano su un Samsung Galaxy S8 Plus su Android 9 (Pie). Se si dispone di un telefono diverso, i processi e le interfacce potrebbero variare a seconda del produttore del dispositivo.

  • Attiva l’hotspot WiFi andando su Impostazioni e tocca Connessioni.
  • Scorri verso il basso e tocca Hotspot mobile e tethering.
  • Nella schermata successiva, tocca l’interruttore a destra di Mobile Hotspot per attivarlo.
  • Se l’interruttore è disabilitato, è necessario disattivare Risparmio dati per abilitarlo. Per fare ciò, torna alla schermata Connessioni e tocca Utilizzo dati.
  • Quindi, tocca Risparmio dati e attiva l’interruttore per disattivarlo, se è attivato.
  • Ancora una volta, tocca Hotspot mobile e tethering, quindi attiva l’interruttore Hotspot mobile. Il telefono è ora un punto di accesso wireless e riceverai una notifica quando la funzione viene attivata.
  • Ora puoi connettere il tuo computer come faresti con qualsiasi altro router WiFi all’hotspot del tuo telefono Android. Tocca la notifica Hotspot mobile per ottenere il nome dell’hotspot e visualizzare la password.

Nota: sii selettivo riguardo alle persone con cui condividere la password quando si utilizza il telefono come hotspot mobile, principalmente perché i dati elaborati utilizzano la quantità di dati mobili per il mese.


  • Se desideri modificare la password, tocca Password e inseriscine una nuova.
  • Per i telefoni Google Pixel o gli smartphone Android di serie, abilita la funzione hotspot WiFi andando su Impostazioni> Rete e Internet, quindi tocca Hotspot e tethering> Hotspot WiFi.
  • Attiva l’interruttore per attivare l’ hotspot WiFi e collega il computer come faresti con qualsiasi altro router WiFi per andare online.

Collegamento del computer all’hotspot mobile Android tramite Bluetooth

Puoi anche collegare il tuo computer allo smartphone tramite Bluetooth e connetterti a Internet.

Associare entrambi i dispositivi e quindi configurare il computer per ottenere la connessione di rete tramite Bluetooth. Le istruzioni possono variare, quindi segui quelle fornite con il tuo dispositivo.

  • Sul telefono, apri Impostazioni> Connessioni e tocca Hotspot mobile e tethering. Tocca Tethering Bluetooth.

Come usare cellulare Android come modem tramite cavo USB

Se utilizzi un Mac, non è possibile collegarti al tuo telefono Android tramite un cavo USB. Per i computer Windows, è possibile utilizzare un cavo USB per connettersi al telefono.

  • Una volta collegati i due dispositivi, apri Impostazioni sul telefono, tocca Connessioni> Hotspot mobile e tethering, quindi tocca Tethering USB.

Nota: il tethering del computer allo smartphone può scaricare la batteria del telefono, quindi assicurati che entrambi i dispositivi siano collegati a una presa di corrente durante il tethering e, una volta terminato, disattiva le connessioni.

Alcuni telefoni hanno un’impostazione che disattiva l’hotspot quando non è in uso o quando nessun dispositivo è connesso. Se il tuo è uno di questi, attiva questa impostazione.

Come usare iPhone come modem per PC

Se il tuo iPhone ha una connessione dati 3G o 4G, puoi condividere la tua connessione Internet utilizzando lo strumento di condivisione della rete Hotspot personale e andare online.


L’hotspot personale consente al tuo iPhone di tethering e condividere una connessione dati cellulare con altri dispositivi nelle vicinanze tramite WiFi, Bluetooth o USB. In questo modo, l’iPhone funge da router wireless per il tuo computer e altri dispositivi.

Per utilizzare la funzione Hotspot personale, avrai bisogno di un iPhone 4 o un modello più recente che utilizzi iOS 4.3 o versioni successive e un piano dati che supporti l’Hotspot personale o il tethering. Sarà necessario un cavo USB se si desidera connettersi tramite USB.

Il primo passo è assicurarti di aggiungere l’hotspot personale al tuo piano dati. La maggior parte dei principali operatori lo include per impostazione predefinita, mentre alcuni lo fanno pagare o lo offrono come parte dei loro piani dati illimitati.

  • Puoi verificare con il tuo operatore o andare su Impostazioni sul tuo iPhone e toccare Hotspot personale sotto Cellulare per vedere se è incluso.
  • Quindi, attiva Hotspot personale su iPhone andando su Impostazioni> Hotspot personale.
  • Attiva l’interruttore Hotspot personale per abilitare la funzione, quindi annota la password WiFi mentre la userai per connettere il tuo computer a questo hotspot. È possibile che venga richiesto di attivare il WiFi o il Bluetooth o entrambi, quando si abilita l’hotspot personale.
  • Se utilizzi un Mac, puoi utilizzare Instant Hotspot e accedere a Internet tramite Personal Hotspot senza dover digitare la password. Prima di farlo, verifica che anche il tuo iPhone sia connesso a iCloud utilizzando lo stesso ID Apple del tuo computer Mac e attiva sia il Bluetooth che il WiFi.
  • Per fare ciò, collega il tuo Mac all’hotspot dell’iPhone selezionando Stato WiFi dal Menu e scegliendo il nome del tuo iPhone.
  • Torna alle Impostazioni del tuo iPhone > Hotspot personale e tocca Consenti ad altri di unirsi in modo da poterti connettere all’hotspot dell’iPhone senza inserire la password.
  • Per gli altri computer, trova il nome dell’iPhone dall’elenco delle reti e selezionalo, quindi inserisci la password mostrata nella schermata Hotspot personale dell’iPhone.

Quando il tuo computer è connesso all’hotspot dell’iPhone, vedrai una barra blu sulla schermata di blocco e nella parte superiore dello schermo del telefono. Per iOS 7 o versioni successive, la barra blu mostrerà un’icona di loop ad incastro, o un numero accanto a un lucchetto, con il numero di dispositivi ad esso collegati.

Come con l’utilizzo di un hotspot Android, anche l’hotspot personale sul tuo iPhone consuma i dati dalla tua indennità mensile di dati, indipendentemente dal fatto che tu lo utilizzi con uno o più dispositivi.

Collega il tuo computer all’hotspot mobile del tuo iPhone tramite Bluetooth

  • Assicurati che Hotspot personale sia attivo, quindi rendi il tuo iPhone rilevabile andando su Impostazioni> Bluetooth. Mentre sei su quello schermo, vai al tuo computer e configura una connessione di rete Bluetooth.
  • Su un Mac, fai clic su Menu> Preferenze di Sistema> Bluetooth per abilitare il Bluetooth. Puoi anche fare clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu.
  • Seleziona il tuo iPhone e fai clic su Connetti, quindi segui le istruzioni per andare online.
  • Su un PC Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Bluetooth nell’area di notifica accanto alla barra delle applicazioni per abilitarlo. Seleziona Aggiungi un dispositivo Bluetooth e segui i passaggi per creare la connessione e andare online.
  • Se la connessione esisteva già, fare clic su Entra in una rete personale, fare clic con il pulsante destro del mouse su iPhone e posizionare il puntatore del mouse su Connetti utilizzando, quindi toccare Punto di accesso.

 Come usare iPhone come modem tramite USB

  • Collega il computer al tuo iPhone utilizzando il cavo USB fornito con il dispositivo. Se ti connetti a un Mac, potresti vedere un avviso che dice Trust This Computer? Tocca Considera attendibile il dispositivo, ma se il computer non riconosce il dispositivo, prova un cavo diverso.
  • Fai clic su Menu> Preferenze di Sistema> Rete e seleziona iPhone USB. Se non è presente, fai clic sul segno + per aggiungerlo.
  • Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare Rendi il servizio inattivo> Applica, quindi fare nuovamente clic su di esso, quindi scegliere Rendi attivo il servizio> Applica.
  • Per i PC Windows, collega il computer al tuo iPhone e tocca Considera attendibile il dispositivo. Trova il tuo iPhone dall’elenco e tocca per connetterti.
  • Per scollegare i dispositivi, disattivare Hotspot personale, Bluetooth o scollegare il cavo USB.

Lascia un commento