Come connettere il tuo controller Xbox Series X e Series S a un PC Windows

Come connettere il tuo controller Xbox Series X e Series S a un PC Windows

Spiegheremo come per impostare i comandi della vostra Xbox in un PC Windows, in particolare i nuovi controller che sono stati lanciati con la Xbox Serie X e Serie S. Ed è che questi controller non solo ti aiuteranno con la console, ma sarai anche in grado di collegarli al PC per poterli utilizzare come un controller convenzionale e giocare sul computer.

Spiegheremo i due metodi principali per connettere il tuo controller Xbox Series X e Series S a un PC Windows, che utilizza il Bluetooth o un cavo USB di tipo C. Citeremo anche un terzo metodo wireless, anche se questo comporterà l’acquisto di un plug-in.

Collegare il controller al PC tramite cavo

Il primo metodo è semplice ed è quello di collegare il controller del PC utilizzando un cavo USB. Il controller ha un connettore USB di tipo C, uno di quelli piccoli reversibili, quindi uno dei connettori del cavo deve essere questo, mentre l’altro dipende dalle esigenze del tuo PC.

In generale, sicuramente un cavo dal caricatore di un cellulare USB di tipo C di solito è sufficiente, poiché dall’altra parte avrai una USB piena. Nel caso in cui desideri collegarlo a un laptop che ha solo uno slot di tipo C, avrai bisogno di un cavo che abbia un adattatore da tipo C o da tipo A a tipo C ad entrambe le estremità.

Quando colleghi il controller al PC, Windows lo riconoscerà automaticamente e potrai iniziare a usarlo. In alcuni casi, si consiglia di collegarlo quando la console non è accesa in modo che il controller non sia collegato ad essa senza poterlo utilizzare bene sul computer.

Infine, ti dico che in Windows esiste un’applicazione chiamata Accessori Xbox che puoi scaricare da Windows Microsoft Store. Con questa applicazione potrai creare profili per i tuoi controller ed effettuare altre configurazioni avanzate.

Collega il controller al PC tramite Bluetooth

Il secondo metodo è connettere il controller a Windows tramite Bluetooth e non sempre finisce di funzionare, quindi potrebbero esserci aggiornamenti futuri al controller e Windows per risolverlo. Per configurarlo, devi fare clic sulla sezione Dispositivi di installazione di Windows.

Una volta all’interno della sezione Dispositivi della configurazione, nella colonna di sinistra fare clic sulla sezione Bluetooth e altri dispositivi (1). Quando lo fai, fai clic sull’opzione Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo che appare in alto con il simbolo più.

Si aprirà una finestra con le opzioni per aggiungere un dispositivo a Windows. Quando sei qui, fai clic sull’opzione Bluetooth che apparirà per prima.

Una volta entrati in Windows nella modalità di rilevamento dei dispositivi Bluetooth, devi andare sul telecomando e tenere premuto il pulsante di sincronizzazione per circa tre secondi. Quando lo fai, vedrai la luce sul controller iniziare a lampeggiare rapidamente, segno che è in modalità di accoppiamento.

Dopo averlo fatto sul controller, quando fai clic sull’opzione Bluetooth nella finestra Aggiungi un dispositivo, dovresti vedere il controller Xbox tra le opzioni. Fai clic sul nome del controller nell’elenco, che dovrebbe essere Controller Wireless per Xbox, e Windows lo collegherà in modo da poter iniziare a usarlo.

Utilizzo dell’adattatore wireless Xbox

Ma se la connessione Bluetooth non riesce o il tuo computer non ne ha uno e se non ti piace usare il cavo, hai la possibilità di utilizzare l’adattatore wireless Xbox. Puoi acquistarlo su Microsoft Store o Amazon per soli 20 o 25 euro, e lo colleghi al PC per poter rilevare il telecomando senza bisogno del Bluetooth, poiché utilizza le frequenze native del telecomando e della console.

La configurazione dopo aver collegato questo adattatore è la stessa di se lo avessi configurato tramite bluetooth. La differenza è che nella finestra Aggiungi un dispositivo devi selezionare l’opzione Altro, tramite la quale verranno cercati i dispositivi utilizzando l’adattatore Xbox per Windows.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*