Come configurare e utilizzare Magic Mouse su Windows

Magic Mouse su Windows

Come configurare e utilizzare Magic Mouse su Windows

Il Magic Mouse non è il dispositivo più ergonomico del pianeta, ma non si può negare quanto bene funzioni su Mac. Si collega perfettamente ed è comodissimo da configurare. Ma cosa succede se vuoi usarlo su un PC o Mac con Windows 10 tramite Boot Camp?


Il Magic Mouse utilizza il Bluetooth per la connettività, quindi puoi collegarlo a Windows e usarlo per la navigazione di base senza problemi. Tuttavia, la natura tattile del dispositivo di input significa che non puoi installarlo da nessuna parte a meno che non installi i driver appropriati.

Di seguito, scoprirai tutto ciò che devi sapere sulla configurazione di Magic Mouse su un PC o Mac con Windows 10.

Aggiungi e configura Magic Mouse su Windows

Puoi collegare un Magic Mouse tramite USB a un PC o Mac con Windows 10 come faresti con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth. Se il tuo computer non supporta il Bluetooth, puoi accoppiarlo utilizzando un adattatore Bluetooth

  1. Aprire il menu Start e selezionare Impostazioni.
  2. Selezionare Dispositivi.
  3. Passare a Bluetooth e altri dispositivi sulla barra laterale.
  4. Attivare l’interruttore accanto a Bluetooth (se disabilitato) e selezionare Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo.
  5. Seleziona Bluetooth.
  6. Nell’elenco dei dispositivi Bluetooth visualizzati, seleziona il tuo Magic Mouse.
  7. Selezionare Fine per completare il processo di associazione.

Nota: se il tuo Magic Mouse non compare nell’elenco, spegni e riaccendi il dispositivo di input. Dovrebbe essere sufficiente per aiutare Windows a rilevarlo.

Ora puoi iniziare a utilizzare il Magic Mouse per navigare in Windows. Fare clic sul lato sinistro del mouse per eseguire un clic normale e sul lato destro per eseguire un clic destro. 

Puoi anche scambiare i pulsanti e regolare la velocità del cursore utilizzando i controlli in Start > Impostazioni > Dispositivi > Mouse. Troverai anche le opzioni per modificare la velocità di scorrimento, ma non puoi scorrere su Windows finché non aggiungi il driver del mouse wireless Apple al tuo PC.


Non dimenticare di selezionare Opzioni aggiuntive del mouse (situate a destra dello schermo) per configurare la velocità del doppio clic, la precisione del puntatore e così via. 

Installa Magic Mouse Driver sul PC

È necessario installare manualmente il driver del mouse wireless Apple se si desidera scorrere con Magic Mouse su un PC. Esistono due metodi per scaricare i file del driver.

Scarica il driver direttamente da Apple

Apple fornisce un pacchetto software di supporto Boot Camp che contiene il driver Magic Mouse necessario per abilitare lo scorrimento sul PC. Tuttavia, è piuttosto datato e potrebbe non consentire lo scorrimento su alcuni computer con Windows 10.

  1. Vai alla pagina Download di Apple e cerca il software di supporto per Boot Camp. Quindi, scarica la versione più recente del software di supporto Boot Camp sul tuo PC.
  2. Estrai il file ZIP scaricato.
  3. Apri la cartella estratta e vai su BootCamp > Driver > Apple.
  4. Fare doppio clic sul file denominato AppleWirelessMouse64 e seguire tutte le istruzioni sullo schermo per installare i driver del mouse wireless Apple.
  5. Riavviare il PC e verificare se è possibile scorrere verticalmente o orizzontalmente in Windows utilizzando il Magic Mouse. In caso contrario, prova il metodo successivo.

Scarica driver da Apple utilizzando Brigadier

Brigadier è uno script Python che può recuperare l’ultimo software di supporto Boot Camp da Apple identificando il tuo PC come un Mac. Il driver del mouse wireless Apple incluso nella confezione è compatibile con quasi tutti i computer che eseguono Windows 10.

1. Scarica Brigadier da GitHub e copia il file Brigadier.exe sul desktop.

2. Aprire il menu Start, digitare cmd e selezionare Apri.


3. Digita il comando seguente nella console del prompt dei comandi e premi Inviocd Desktop

4. Digita il comando seguente e premi Inviobrigadier.exe -m MacBookPro16,3 

Il comando sopra include un identificatore del modello Mac, MacBookPro16,3, che identifica il tuo PC come un MacBook Pro 2020 da 13 pollici. Puoi scambiarlo con un altro identificatore, ma è una buona idea usarne uno da un modello Mac molto recente che supporta Windows su Boot Camp.

5. Attendi finché Brigadier non scarica ed estrae i driver più recenti da Apple sul desktop. 

Nota: se Brigadier non riesce a scaricare i file (o se vedi una cartella vuota sul desktop), installa 7-Zip sul tuo PC e riprova.

6. Aprire la cartella BootCamp sul desktop e andare su $WinPEDriver$ AppleWirelessMouse.


7. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file denominato AppleWirelessMouse64.inf e selezionare Installa.

Suggerimento: se non vedi le estensioni di file in Esplora file, apri il menu File e seleziona Cambia cartella e opzioni di ricerca. Quindi, passa alla scheda Visualizza e deseleziona la casella accanto a Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti.

8. Selezionare  e OK per completare l’installazione del driver.

9. Riavvia il tuo PC. D’ora in poi dovresti essere in grado di scorrere sia orizzontalmente che verticalmente con il Magic Mouse.

Installa Magic Mouse Driver su Mac

Quando configuri Windows 10 utilizzando Boot Camp, il tuo Mac installerà automaticamente il pacchetto software di supporto Boot Camp che contiene tutti i driver necessari per il funzionamento dei dispositivi Apple su Windows. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, Magic Mouse non funzionerà fino a quando non si installano gli aggiornamenti dei driver in sospeso tramite Apple Software Update.

1. Aprire il pulsante Start menù, digitare Apple Software Updatee selezionare Apri.

Nota: Apple Software Update è preinstallato su Windows in esecuzione tramite Boot Camp. Non è necessario installarlo separatamente.

2. Attendi fino a quando Apple Software Update ricerca gli aggiornamenti disponibili.

3. Seleziona le caselle accanto ad Aggiornamento dispositivo di input Apple e Aggiornamento Boot Camp. È anche una buona idea selezionare qualsiasi altro aggiornamento elencato.

4. Selezionare Installa per scaricare e applicare gli aggiornamenti.

5. Riavvia il tuo Mac. Il Magic Mouse dovrebbe iniziare a funzionare correttamente su Windows.

Utilità Magic Mouse: provalo

Anche dopo aver impostato correttamente il tuo Magic Mouse su Windows 10, non sembra essere (per il momento) lo stesso dispositivo connesso ad un macOS. Ma è qui che entra in gioco Magic Mouse Utilities.

Magic Mouse Utilities è un programma di terze parti che supporta Windows sia su PC che su Mac. Introduce più gesti che consentono di spostarsi tra le pagine, passare da un desktop all’altro, richiamare la visualizzazione attività e così via. Ti consente inoltre di gestire il funzionamento dello scorrimento, introduce un’azione personalizzabile del clic centrale, ti aiuta a scambiare facilmente i pulsanti, ecc.

Magic Mouse Utilities costa $ 14,90 per un abbonamento di un anno, ma puoi ottenere una prova gratuita di 28 giorni per testare a fondo le cose. È il più vicino possibile all’emulazione di un’esperienza con Magic Mouse simile a Mac su Windows.

Lascia un commento