Come configurare due monitor in Windows 10 e aumentare la produttività

configurare due monitor in Windows 10

Come configurare due monitor in Windows 10 e aumentare la produttività

Per configurare due monitor su un PC Windows 10, avrai solo bisogno del giusto tipo di cavo. È facile configurare due monitor in Windows 10, il che ti consente di visualizzare e interagire con le applicazioni su due schermi contemporaneamente. Puoi anche impostare i tuoi doppi monitor in modo che mostrino la stessa cosa su entrambi gli schermi oppure aprire un programma su un monitor secondario.


Per installare due monitor in Windows 10, è necessario utilizzare un cavo USB, VGA o HDMI. In un ufficio moderno, è molto comune vedere persone che utilizzano più monitor sullo stesso computer. È anche abbastanza facile configurarlo da soli a casa per aumentare la produttività e il livello di comfort.

Se stai lavorando con più applicazioni contemporaneamente in Windows 10, sdoppiare schermo del tuo PC ti offre più spazio per visualizzare tutto ciò di cui hai bisogno senza dover passare avanti e indietro.

Puoi anche fare in modo che due monitor mostrino lo stesso contenuto se colleghi il tuo PC a un televisore o proiettore, il che è utile per guardare video su un grande schermo o mostrare delle presentazioni.

Come configurare due monitor su un PC Windows 10

Per connettere due monitor in Windows 10: 

  1. Collega entrambi i monitor al computer che stai utilizzando e assicurati che siano entrambi accesi.
  2. Assicurati di avere il cavo per collegare i monitor al computer. Probabilmente avrai bisogno di un cavo USB, VGA o HDMI.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su una parte vuota dello schermo del tuo computer e vedrai apparire un menu a discesa. Fare clic su “Impostazioni di visualizzazione”. 
  4. Le caselle numerate rappresentano i tuoi display. Cambiarli finché non si trovano nella posizione corretta: il monitor numerato alla tua destra nella vita reale dovrebbe essere quello sul lato destro dello schermo.
  5. Se non sei sicuro di quale monitor sia, fai clic su “Identifica”.
  6. Scorri verso il basso fino all’opzione “Più schermi”, seleziona come impostare i tuoi schermi e fai clic su “Mantieni modifiche”.

Come utilizzare due monitor su un computer Windows 10

Ecco cosa significano le opzioni di visualizzazione: 

  • Estendi questi display: puoi impostare i tuoi schermi in modo che mostrino cose diverse e il cursore del tuo mouse possa spostarsi tra di loro. 
  • Duplica questi display: questa opzione mostrerà la stessa immagine su entrambi gli schermi, il che può essere utile per presentazioni e diapositive di PowerPoint.
  • Mostra solo su 1: selezionare questa opzione se si desidera utilizzare solo il monitor principale.
  • Mostra solo su 2: selezionare questa opzione se si desidera utilizzare solo il monitor secondario.

Lascia un commento