Come configurare Chromecast su tutte le piattaforme

By | Maggio 12, 2020
Come configurare Chromecast su tutte le piattaforme

Google ha lanciato i suoi lettori multimediali digitali in streaming Chromecast nel 2013. Da allora, sono stati venduti circa 55 milioni di unità. È facile capire perché i modelli Chromecast convenienti consentono agli utenti di trasmettere in streaming app dal proprio smartphone alla TV. Possono guardare film e programmi TV da app come Netflix e Hulu, insieme a molti giochi e fonti audio supportati dal Chromecast.


Puoi anche trasmettere in streaming i contenuti del tuo browser Chrome corrente sul televisore a grande schermo tramite Chromecast e, se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi eseguire il mirroring dello schermo sul televisore e un Chromecast collegato. Al momento, Chromecast supporta piattaforme Android, iOS, Windows e Mac.

In questo articolo, ti mostreremo come configurare il tuo nuovo Chromecast, indipendentemente dal sistema operativo supportato che possiedi, in modo da poter iniziare a godere dei vantaggi dello streaming di questo dispositivo. L’impostazione è per lo più la stessa per tutti i modelli Chromecast.

Come configurare Chromecast per telefoni e tablet Android

1. Accendi la TV. Se possiedi un Chromecast normale, collegalo alla porta HDMI della TV e collega il cavo di alimentazione a una porta USB disponibile sulla TV. Se uno non è disponibile, collega il Chromecast alla presa di corrente più vicina con il cavo incluso. Se possiedi un Chromecast Ultra, collegalo alla porta HDMI del televisore e collega il cavo di ricarica a una presa di corrente (non funzionerà con alcun cavo o porta USB). Puoi anche collegare Chromecast Ultra a una porta Ethernet vicina se desideri una connessione Internet cablata.

2. Scarica e installa l’app Google Home sul tuo telefono o tablet Android.

3. Apri l’app Google Home e tocca l’opzione Inizia. Ti verrà quindi chiesto di confermare quale account Google desideri utilizzare per il Chromecast. Se non disponi di un account Google, ne avrai bisogno prima di poter continuare.

4. Dovrai autorizzare il tuo dispositivo Android a utilizzare i servizi di localizzazione e l’accesso in modo che possa trovare il tuo Chromecast. Se questo è pronto, tocca OK per continuare.

5. L’app eseguirà quindi la scansione dell’area per trovare il tuo Chromecast. Quando lo fa, tocca Avanti. Se hai più di un Chromecast nelle vicinanze a casa, l’app mostrerà un elenco di essi. Basta toccare il dispositivo che si desidera configurare, quindi toccare Avanti.

Come utilizzare Google Home con Chromecast

6. Quando l’app Google Home rileva il tuo Chromecast, tocca Avanti. Se hai più di un Chromecast nelle vicinanze a casa, l’app mostrerà un elenco di essi. Basta toccare il dispositivo che si desidera configurare, quindi toccare Avanti.

7. Il TV Chromecast a cui è collegato dovrebbe quindi visualizzare un codice univoco. Se lo vedi, tocca Sì. In caso contrario, il tuo telefono o tablet potrebbe non essere abbastanza vicino al Chromecast. Avvicinati un po’, tocca Riprova, quindi tocca Cerca dispositivi per ripetere il processo precedente.

8. Ti verrà chiesto se desideri condividere le statistiche del tuo Chromecast, insieme a eventuali rapporti sugli arresti anomali, con Google. Puoi toccare Sì, ci sono o No grazie a questa selezione.

9. Ad alcuni utenti potrebbe essere chiesto in quale regione del mondo si trovano. Se questo appare nell’impostazione sull’app Google Home, vai all’elenco delle regioni, quindi tocca la regione in cui ti trovi, quindi tocca Continua.

10. Ti verrà quindi chiesto da quale elenco si trova la stanza in cui si trova il Chromecast in casa. Toccalo e quindi tocca Avanti. Se si desidera creare il nome della propria stanza, toccare Aggiungi stanza personalizzata, digitare il nome di quella stanza, quindi toccare Avanti.

11. Se stai collegando il tuo Chromecast alla tua rete Wi-Fi, scegli la rete sull’app Google Home a cui desideri connetterti, quindi digita Avanti. Se stai collegando il tuo Chromecast Ultra tramite la connessione Ethernet cablata, puoi saltare questo passaggio e quello successivo.

12. Se il tuo telefono o tablet Android utilizza Android 5.0 Lollipop o versioni successive, la password della tua rete Wi-Fi domestica dovrebbe compilare automaticamente il campo password nell’app Google Home quando tocchi OK. In questo caso, tocca Connetti accanto per completare il processo. Puoi anche scegliere l’opzione Enter manualmente e digitare la password della tua rete Wi-Fi da solo, quindi toccare Connetti.

13. L’app ti chiederà quindi di collegare il Chromecast al tuo account Google per un’esperienza più personalizzata. Basta toccare Continua su questa pagina.

14. L’app Google Home ti mostrerà un riepilogo di ciò che hai impostato e ti verranno fornite le opzioni per iscriverti agli aggiornamenti via email, visualizzare un’esercitazione video su come trasmettere e un’opzione su come impostare altre funzionalità. Tutti questi sono opzionali, tuttavia, e non sono necessari per completare la configurazione di Chromecast.

15. Ecco fatto: hai finito e sei pronto per lo streaming, il mirroring e il cast con il tuo telefono o tablet Android.

Potrebbe interessarti: Come riprodurre video su Chromecast con VLC

Come configurare Chromecast per iOS (iPhone e iPad)

1. Accendi la TV. Se possiedi un Chromecast normale, collegalo alla porta HDMI della tua TV, quindi collega il suo cavo di alimentazione a una porta USB disponibile sulla TV. Se uno non è disponibile, collega il Chromecast alla presa di corrente più vicina con il cavo incluso. Se possiedi un Chromecast Ultra, collegalo alla porta HDMI della TV, quindi collega il cavo di ricarica a una presa di corrente (non funzionerà con alcun cavo o porta USB). Puoi anche collegare Chromecast Ultra a una porta Ethernet vicina se desideri una connessione Internet cablata.

2. Scarica e installa l’app Google Home sul tuo iPhone o iPad.

3. Apri l’app Google Home e tocca l’ opzione Inizia. Ti verrà chiesto di confermare quale account Google desideri utilizzare per il Chromecast. Se non disponi di un account Google, lo farai prima di poter continuare.

4. L’app Google Home vorrà utilizzare il supporto Bluetooth del tuo iPhone o iPad per il passaggio successivo. Se il Bluetooth è già attivato, saltare questo passaggio. Se è disattivato o se non si desidera utilizzare il Bluetooth, è possibile toccare No, grazie. Quindi tocca il pulsante Home sul dispositivo, vai nella sezione Impostazioni e tocca Wi-Fi. Collegati alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo Chromecast. Torna all’app Google Home e dovrebbe rilevare il Chromecast.

5. L’app eseguirà quindi la scansione dell’area per trovare il tuo Chromecast. Quando lo fa, tocca Avanti. Se hai più di un Chromecast nelle vicinanze a casa, l’app mostrerà un elenco di essi. Basta toccare il dispositivo che si desidera configurare, quindi toccare Avanti.

6. La TV a cui è collegato Chromecast dovrebbe quindi visualizzare un codice univoco. Se lo vedi, tocca Sì. In caso contrario, il tuo telefono o tablet potrebbe non essere abbastanza vicino al Chromecast. Avvicinati, tocca Riprova, quindi tocca Cerca dispositivi per ripetere la procedura precedente.

7. L’IT ti chiederà se desideri condividere le statistiche del tuo Chromecast, insieme a eventuali rapporti sugli arresti anomali, con Google. Puoi toccare Sì, ci sono o No grazie a questa selezione.

8. Ad alcuni utenti potrebbe essere chiesto in quale regione del mondo si trovano. Se questo appare nell’impostazione sull’app Google Home, vai all’elenco delle regioni, quindi tocca la regione in cui ti trovi, quindi tocca Continua.

9. Ti verrà quindi chiesto da quale elenco si trova la stanza in cui si trova il Chromecast in casa. Toccalo e quindi tocca Avanti. Se si desidera creare il nome della propria stanza, toccare Aggiungi stanza personalizzata, digitare il nome di quella stanza, quindi toccare Avanti.

10 . Se stai collegando il tuo Chromecast alla tua rete Wi-Fi, scegli la rete sull’app Google Home a cui desideri connetterti, quindi digita Avanti. Se stai collegando il tuo Chromecast Ultra tramite la connessione Ethernet cablata, puoi saltare questo passaggio e quello successivo.

11. Puoi inserire la password della tua rete Wi-Fi da sola nell’app, quindi toccare Connetti.

12. L’app ti chiederà quindi di collegare il Chromecast al tuo account Google per un’esperienza più personalizzata. Basta toccare Continua su questa pagina.

13. L’app Google Home ti mostrerà un riepilogo di ciò che hai impostato, con le opzioni per iscriverti agli aggiornamenti via email, visualizzare un’esercitazione video su come trasmettere e un’opzione su come impostare altre funzionalità. Nessuno di questi è necessario per completare la configurazione di Chromecast.

14. Ecco fatto: hai finito e sei pronto per lo streaming e il cast con il tuo iPhone o iPad.

Come configurare Chromecast per PC (Windows e Mac)

1. Accendi la TV. Se possiedi un Chromecast normale, collegalo alla porta HDMI della TV, quindi collega il suo cavo di alimentazione a una delle porte USB disponibili sulla TV. Se uno non è disponibile, collega il Chromecast alla presa di corrente più vicina con il cavo incluso. Se possiedi un Chromecast Ultra, collegalo alla porta HDMI della TV, quindi collega il cavo di ricarica a una presa di corrente (non funzionerà con alcun cavo o porta USB). Hai anche la possibilità di connettere Chromecast Ultra a una porta Ethernet vicina se desideri una connessione Internet cablata.

2. Assicurarsi che il PC Windows o Mac è in esecuzione la versione più recente del browser web Chrome. Puoi farlo andando nella sezione Impostazioni del browser, quindi fai clic sulla sezione “Informazioni su Google Chrome” e infine.

3. Vai alla pagina web chromecast.com/setup tramite il browser Chrome.

4. Una volta raggiunta quella pagina, fai clic sulla sezione Configura il tuo Chromecast utilizzando questo computer.

5. Il browser eseguirà quindi la scansione dell’area per trovare il tuo Chromecast. Quando lo fa, dovresti fare clic sul nome del dispositivo nel browser che è lo stesso che vedi sulla TV, quindi fare clic su Configura. Dovresti vedere un lungo elenco di Privacy e Termini con cui devi essere d’accordo per continuare il processo di installazione. Fai clic su Accetta quando sei pronto.

6. Il processo di configurazione dovrebbe connettersi automaticamente al Chromecast, tramite il suo hotspot Wi-Fi. In questo caso, passare al passaggio successivo. In caso contrario, dovrai accedere al menu Wi-Fi del tuo PC e selezionare la rete Wi-Fi che corrisponde al nome del tuo Chromecast. È quindi possibile connettersi a quella rete e quindi fare clic su Avanti .

7. La TV a cui è collegato Chromecast dovrebbe quindi visualizzare un codice univoco. Se lo vedi, fai clic su  . In caso contrario, ripetere la procedura di configurazione precedente.

8. Ti verrà chiesto di nominare la stanza in cui si trova il Chromecast nella tua abitazione. Digitare quel nome o lasciare in posizione il nome predefinito. Scegli il paese in cui ti trovi e fai clic su Avanti .

9. Collega il tuo Chromecast alla tua rete Wi-Fi locale facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso. Digita la password per la tua rete locale e fai clic su Connetti . Quindi fare clic su Avanti.

10. Ecco fatto: il gioco è fatto e pronto per lo streaming, il mirroring e il cast di contenuti multimediali con PC Windows e Mac sul televisore tramite il browser Chrome.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *